• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ranuncoli

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
stamattina sono stata al mercato dei fiori e non ho resistito alla bellezza dei ranuncoli (e al... prezzo! 2 EUR per ogni vasetto mi pareva un affare, almeno rispetto ai prezzi "pazzi" del garden center...). Ho una vera passione per i ranuncoli e a novembre ne ho messi a dimora circa una ventina di rizomi, tutti germinati :froggie_r, che ora vegetano benissimo in un'aiuola del mio orto, ma senza neanche uno stelo floreale... :cry: Gli addetti del garden center dove mi rifornisco sostengono sia normale, e dicono che da noi (Romagna, zona costiera) il periodo di fioritura dei ranuncoli messi a dimora in autunno è giugno! :cry:

Ne deduco quindi che i ranuncoli che ho preso oggi, già fioriti, o sono allevati in serra o vengono da un'altra regione climatica, come del resto i 2 che ho acquistato circa un mese fa, provenienti da un vivavio ligure, che vivono e sembrano stare bene (sono alla seconda fioritura) in mezzo ai miei doppi vetri.

Purtroppo in mezzo ai doppi vetri ora non ho più posto: come vedete dalla foto, in mezzo ai doppi vetri ho le primule (che sono lì da gennaio e non hanno mai smesso di fiorire neanche quando fuori c'erano meno 6 gradi e una neve terribile, per cui mi sembrano molto bene adattate a quel microclima e avrei timore a spostarle) e gli altri 2 ranuncoli. In mezzo ai doppi vetri delle altre finestre invece ho una specie di "serra", assolutamente inamovibile perché stanno germinando, e in alcuni casi sono appena stati ripicchettati, i pomodori, il basilico, il cetriolo e varie piantine da fiore, ancora decisamente troppo fragili per un trapianto in piena terra.

Secondo voi va bene la collocazione che ho trovato adesso per i ranuncoli, sul davanzare esterno, in zona riparata (esposizione sud), accanto al vaso dei bulbi autunnali a strati? O è una collocazione infelice dove rischio di farli morire, ed è quindi meglio mettere all'esterno le primule e i "nuovi venuti" tra i doppi vetri?

Allego altre 2 foto più da vicino, dove si vede lo stato delle piante: quella dai fiori rosa ha alcune foglie un po' gialline (anche se al tatto le foglie e gli steli sono molto tonici e quindi non noto altri segni di sofferenza). Significa che ha bevuto troppo/ troppo poco?

Ringrazio tutti coloro che risponderanno... sono alle prime armi e cerco di evitare, nei limiti del possibile, di fare disastri!
 

Allegati

  • Immagine 001..jpg
    Immagine 001..jpg
    78,4 KB · Visite: 1.037
  • Immagine 002..jpg
    Immagine 002..jpg
    65,2 KB · Visite: 1.002
  • Immagine 003..jpg
    Immagine 003..jpg
    62,9 KB · Visite: 1.362

mazinga

Master Florello
I Ranucoli secondo me devi velocemente ripiantarli in un vaso più grande visto che le foglie gialle sono date dalla troppa acqua e dalle radici che spuntano dai vasi;se no li perdi.Le primule ti conviene rinvasarle e metterle all'esterno sono piante che in casa muoiono.
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la tua risposta, Mazinga! Per ora le radici non escono da sotto i vasetti e il terriccio, benché non ottimale (si sente che ha poco drenaggio, almeno rispetto a quello che metto io normalmente con i rizomi dei ranuncoli e con i bulbi), sembra accettabile, fresco, ma non fradicio al tatto. Detto ciò, ovviamente non ho alcuna intenzione di tenerli a lungo in questi vasetti striminziti, poverelli... e quindi ho già preventivato un trapianto (in aiuola però, non in vaso). Il mio dubbio riguarda le temperature altamente variabili che ci sono qui ultimamente: solo da circa 7-8 giorni ha smesso di andare sotto zero, e capita ancora che la notte scenda verso i 3 °C (anche stanotte), a fronte di una temperatura diurna che mi sembra giusta per i ranuncoli (circa 15 °C), però temo che la minima sia ancora troppo bassa per porli a dimora.... inoltre per la settimana prossima sono previsti costanti acquazzoni e, anche se l'aiuola che ho preparato non ha ristagni, temo che subirebbero uno shock da trapianto piuttosto forte, tantopiù che sono nel pieno della prima fioritura... Morale della favola: secondo te (o anche secondo altri che volessero pronunciarsi) è troppo tardi se aspetto ancora una settimana? Rischio che quello con i fiori rosa (l'unico ad avere uno stelo giallo) entri irrimediabilmente in sofferenza?

Quanto alle primule, di fatto si trovano già all'esterno -- il doppio vetro da me è un'intercapedine abbastanza ampia, dove c'è appunto spazio per porre alcuni vasetti di piccole dimensioni, ma la temperatura in questa intercapedine è di poco maggiore a quella esterna (offre solo una schermatura dal vento). Le ho da più di 2 mesi, erano una primizia (forzatissima, temo!) quando le ho acquistate a metà gennaio, e per ora mi sembrano stare bene: ma ciò non toglie che quando le temperature si stabilizzano trapianterò anche loro, ci mancherebbe! C'è già pronta una cassetta in pietra tutta per loro con il terriccio già miscelato e lavorato... :) !
 

mazinga

Master Florello
Io li ho in una ciotala e non sono ancora spuntati però vedi tu;io per non perderli li avrei piantati in una ciotola che potevo ritirare alla sera tutte le altre sono supposizioni e non so se ti possono servire alla tua causa
 

magdalena

Giardinauta Senior
:hands13: che belli che sonooo sabrina!!!
sai anche io oggi mi sono fatta regalare dal mio ragazzo un vasetto con i ranuncoli...è il primo per me!! come vanno curati???? il mio vasetto costava 5 euro..un po' caro ma ha pagato lui heheheh :D

mazinga hai ancora qualche bella foto dei tuoi ranuncoli??? :love: mi ricordo alcune...erano bellissimi!!!:food:
 

magdalena

Giardinauta Senior
ecco le mie foto :D

attachment.php


attachment.php
 

magdalena

Giardinauta Senior
ma sono delicati come bulbi?? non devono prendere freddo?? intendo d'inverno quando sono a riposo... sapete consigliarmi qualcosa??? :love_4:
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Ciao Magdalena, i ranuncoli che ti ha regalato il tuo ragazzo sono davvero stupendi! :love:

Come dicevo sono ancora alle prime armi, dunque ti riferisco quanto è stato detto a me al garden center quando ho acquistato i rizomi, ma non garantisco sia tutto corretto in quanto i miei ranuncoli (quelli che ho coltivato in piena terra a partire dal rizoma, non quelli che vedi nelle foto) sono spuntati tutti e hanno molte foglie, ma ancora nessun fiore, per ora... :( Allora: inizialmente mi avevano detto che in Emilia Romagna (io sto sulla costa, quindi ho un clima sicuramente meno continentale del tuo a Castenaso però mi fu detto proprio "Emilia Romagna", ricordo bene! quindi forse vale anche per l'interno) è meglio interrare i rizomi a inizio primavera, proprio per evitare le gelate invernali che spesso danneggiano i piccoli rizomi. Beh, io l'anno scorso provai e il risultato fu: zero rizomi germogliati!! :muro: Così in autunno, non dandomi per vinta, ho riprovato, e hanno germogliato tutti! :hands13: Poi ti saprò dire se fioriranno.... speriamo! Come prima cosa, li ho fatti inumidire in acqua per 6-7 ore (i rizomi sembrano proprio rinsecchiti, quando li prendi dopo il riposo vegetativo... in acqua tornano "polposi" e le zampe sono meno fragili, dunque è più facile maneggiarli senza combinare disastri). Come terriccio, io ho usato un'aiuola nell'orto, addossata a un muro di laterizio, e circa una settimana prima di interrarli avevo miscelato alla comune terra da orto del terricciato di letame e un po' di sabbia per fare da drenaggio, poi li ho interrati a ca. 5 cm e ho messo sopra uno strato (non abbondantissimo però) di pacciamatura con corteccia di pino e foglie secche. Ho lasciato tutto così, senza mai innaffiare, ha pensato a tutto quanto il cielo... :D direi quindi che sì, almeno dalle nostre parti, hanno bisogno di stare un po' in terra al fresco per germinare bene.

Quanto al concime, io sono una fissata del biologico per cui tendo a usare solo stallatico e compost, però al garden center mi hanno detto che, da aprile in poi e per tutto il periodo vegetativo, il ranuncolo beneficia di un po' di concime liquido ricco in potassio, ogni circa 10-15 giorni, tipo quelli che usiamo per i bulbi. Quindi presumo che per i tuoi, già fioriti, vada bene il concime liquido per bulbi.

Alcuni tolgono i rizomi dalla terra a fine periodo vegetativo, li pongono in luogo fresco e asciutto (come si fa con i bulbi) e poi li ripongono a dimora a novembre dopo aver rimiscelato la terra con letame e sabbia (importante per il drenaggio, perché temono molto il marciume, dunque dove decidi di metterli devi evitare in ogni modo il ristagno di acqua). Io però non ho ancora deciso se toglierli dalla terra o se sperare nell'"inselvatichimento" (che mi dicono essere possibile anche se, gradualmente, le dimensioni del fiore diminuiscono -- il vantaggio però è che si possono propagare).

Invece quelli già fioriti (e probabilmente fatti fiorire in serra) non li ho mai avuti... ecco perché sono nel dubbio su come trattarli. Ma anche oggi sembravano stare bene, speriamo!

Spero di esserti stata utile, ciao!
 

mazinga

Master Florello
Io li lascio nella ciotola fuori al gelo con gli altri e rifioriscono sempre spero anche quest'anno.Non avete mai visto quelli selvatici
443832210_e6d0bfe13c.jpg

nei campi non li toglie nessuno eppure rispuntano tutti gli anni;li hanno modificati geneticamente ma il loro DNA rimane
 

magdalena

Giardinauta Senior
che belli che sonoooooooo :love: dalle mie parti si trovano facilmente (dalle mie parti intendo polonia perchè è li che abitavo fino a qualche anno fa :D ) che bella fotooo mi sembra di essere a casa!!!

grazie mille sabrina per tutti i tuoi consigli!!!! :love_4: ancora complimentoni per i tuoi bulbi!!! :hands13:
 

irideblu

Giardinauta
ciao a tutti, anch io adoro i ranuncoli!!! ne ho piantati tanti in autunno, sono spuntati prestissimo, hanno retto molto bene al gelo (erano cmq riparati sono una tettoia) e al momento sono ancora piccini, qualche foglia e solo un paio di rametti ognuno... aspettando l'estate.
tre invece li ho presi che è ormai un mese e li ho messi sul davanzale, che ancora c'era freschino. ebbene, stanno meravigliosamente!!! e mi sembra reggano benissimo il sole, per quelle poche giornate calde che ci sono state (sono esposti a sud).molti boccioli stanno crescendo a vista d'occhio, penso proprio che i fiori mi terranno compagni a a lungo!!
quindi non temete di metterli all'esterno, ho letto che sono piante molto resistenti, e se non gela più staranno benissimo anche se forzati.
tant è che li ho scelti per creare il mio primo balcone, anch esso esposto a sud. sono certa che non mi deluderanno!!!
vi consiglio cmq di rinvasarli, essendo fioriti, quindi già ad un buon punto di crescita, spesso le radici (anche se non escono dal vaso) occupano completamente il loro vasetto con una serie di conseguenze:
-poco nutrimento
-radici molto bagnate, in quanto prima che il vaso asciughi in fondo ci vuole più tempo
per farli stare al meglio è auspicabile metterli in nuovo terriccio senza toccare il loro pane radicale, e vedrete che meraviglia!!

ciao a tutti!!
 

Claudia Norma

Aspirante Giardinauta
Distanze tra rizomi

Premetto ammettendo di essere inesperta in materia ma solo amante dei fiori... Potreste gentilmente dirmi che distanza devo lasciare tra un rizoma e l'altro e se le "zampe" devo piantarle con le punte in sù o giù?
Potrei piantare i ranuncoli in vaso o è meglio di no? Se sì, che misura di vaso mi consigliate?
Grazie molte!!
 

fiocco1

Aspirante Giardinauta
Premetto ammettendo di essere inesperta in materia ma solo amante dei fiori... Potreste gentilmente dirmi che distanza devo lasciare tra un rizoma e l'altro e se le "zampe" devo piantarle con le punte in sù o giù?
Potrei piantare i ranuncoli in vaso o è meglio di no? Se sì, che misura di vaso mi consigliate?
Grazie molte!!

Ecco,interesserebbe anche a me sapere qual'è la distanza giusta tra i rizomi!Forse è per questo che ne sono fioriti pochi,ne ho messi circa otto in una cassetta da 40.Per ora solo tante foglie ingiallite e niente fiori.Hanno bisogno di più spazio?Grazie a chi mi potrà aiutare!:love_4:
 
Alto