• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia

milenav

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, premetto che sono nuova sia del forum che del mestiere di giardinauta, e che il mio pollice e solo verdolino :lol: quindi perdonatemi ....

ho comprato 1 mese fa due painte di camelia, una ha il fiore rosa scuro che sembra quasi una rosa, sul vaso c'è scritto "camelia ACK SCENT" l'altra è rossa, col fiore "solito" della camelia e si chiama "BARBARA MORGAN" vista la mia ignoranza presumo che questi siano i nomi che gli ha dato il vivaista o si chiamano proprio così??? ho provato di cercare notizie sulle camelie ma ho finito col perdermi, sia per le tante informazioni (a volte contrastanti) sia per tutte quelle cose tecniche di cui io non capisco nulla ... :ros::ros:

Visto che qui siete tutti molto esperti di giardinaggio forse riesco a capire meglio ed ad esprimere meglio i miei dubbi; quindi vorrei chiedervi come devo trattare queste piante? al momento le ho lasciate nel loro vaso, le annaffio quando vedo la terra secca mettendo nell'acqua (del rubinetto, che qui a Modena è ricca di calcare) un pò di fertilizzante liquido che ho comprato che va bene per le camelie, ma mi sorge il dubbio di dare loro troppo fertilizzante in questa maniera :confuso: o sbaglio?

a un mese dall'acquisto devo dire, con molto stupore!, che sono ancora belle in forma e piene di fiori, io di solito faccio morire tutto!

Le devo piantare in un vaso più grande?? ho letto che sopportano il freddo, se protette, quindi possono essere coltivate solo in vaso?? eppure ci sono giardini qui a Modena che le hanno in terra e fanno adirittura da siepe! o almeno, a me sembrano camelie dai fiori, ma vista la poca esperienza potrei avere confuso le piante ... le mie comunque le vorrei tenere in vaso, al momento le ho messe sul terrazzo che ho esposto ad est, vicine alla vetrata di casa, così da essere il più possibile riparate da sbalzi di temperatura e intemperie, anche se, questo terrazzo è molto caldo, essendo inglobato nella casa e tutto di cemento, ma per paura di farle morire (non è la prima volta che compro ed ammazzo camelie ..) le tengo ben coccolate! quando arriverà l'estate e in questo terrazzo farà caldissimo e ci sarà troppo sole (non è molto ombreggiato per ora, sto cercando di fare crescere piante rampicanti a coprire il pergolato, ma sono in questa casa da pochi mesi e i miei rampicanti sono ancora piccoli :hehe:) dove le metto? il sole cocente mi pare di aver capito che non lo amano; le trasferisco in giardino sotto un albero all'ombra? o la troppa ombra non va bene???

Nel caso dovessi cambiare il vaso con unopiù grande, posso metterle insieme? e come deve essere grande il vaso per tutte e due? adesso sono alte circa 40 cm; e che terra devo usare??

grazie a tutti per i consigli; ho scoperto da poco questo nuovo e meraviglioso mondo del giardinaggio ed ho tanta voglia di imparare e di fare bene :eek:k07:

ciaooooooooooooooooo
 

kiwoncello

Master Florello
Milenav, benvenuta nel mondo dei cameliofili.

Brevemente:

1. Non concimare così frequentemente; se usi concime liquido limitati ad una volta/mese ma diluendo del doppio rispetto a quanto consigliato;

2. Male l'acqua calcarea; se non riesci ad accumulare acqua piovana, cerca di acidificare l'acqua potabile con un bicchiere d'aceto/10 litri;

3. No sole pieno, dovrai comunque trovare una posizione in ombra od almeno penombra;

4. Rinvasa se vuoi nel più largo (strato drenante in fondovaso e mix di terriccio per acidofile) verso fine fioritura; se ti accorgi che i bottoni fogliari si stanno muovendo fallo subito.

5. Niente sottovasi od almeno tieni sollevato il fondovaso in modo da impedirne il contatto con acqua defluita.

6. Auguroni, le camelie sono piante forti....
 

lucia-35833

Aspirante Giardinauta
Salve, anche io ho una cameliia(sasangua) che ho messo in vaso per usare il terreno per acidofile.Sembra stare bene,però non è fiorita.Ora le ho dato un po' di concime liquido,ma non credo che fiorirà per quest'anno,vero?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
le sasanqua fioriscono da settembre / ottobre fino a gennaio/febbriao (quelle più ostinate come la yuletide)
 

milenav

Aspirante Giardinauta
grazie Kiwoncello per la dettagliata risposta!
Se per bottoni fogliari intendi grosse gemme verdoline sull" ascella" delle foglie verdi allora le mie camelie ne hanno tanti!!! ma hanno anche tanti fiori e boccioli! rinvaso lo stesso o i fiori ne patiscono? in che vaso le metto?? grande il doppio di ora?? o appena più grande?? domani vado a comperare la terra adatta e provvedo.
Questa estate le porto giù in giardino in penombra, dovrebbero sguazzare!!! spero davvero di riuscire a farle vivere e vegetare a dovere, sono davvero belle! grazie!!!
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao, il clima estivo dalle nostri (abito a Reggio Emilia) è abbastanza "faticoso" per le camelie.
In estate va bene l'ombra del giardino, ma cerca di tenerle lontano da cemento e asfalto incandescenti e da muri di casa.
Non aspettare che il terriccio si asciughi (usa la corteccia di pino) e bagna la chioma della pianta per creare un po' di umidità intorno-
Ciao
 

milenav

Aspirante Giardinauta
grazie CARPER, è vero, il caldo qui da noi non scherza ultimamente! le metterò sotto un albero, ho il giardino esposto a est e nel pomeriggio tra alberi e case viene ombra, vedo che le ortensie vegetano bene.
interessante la cosa della corteccia di pino! che fa tiene umido il terreno??? la potrei usare anche sotto le ortensie?? sia per mantenere umidità che per evitare la crescita di erba spontanea che nonostante continui a strapparla riesce sempre a tornare!! grrrrrrr!!! non è però che poi fa venire "la muffa" ?????
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao, io sono stato consigliato da Kiwoncello e Bausettete, sia per nebulizzare d'acqua la pianta, sia per la corteccia che mescolo alla terra acida quando rinvaso più un strato sopra, io non ho avuto problemi di muffe.
La corteccia non la uso con le ortensie perchè cacciano molte gemme dalle radici e ho paura che disturbino questa fase molto importante.
Ciao
 

kiwoncello

Master Florello
grazie Kiwoncello per la dettagliata risposta!
Se per bottoni fogliari intendi grosse gemme verdoline sull" ascella" delle foglie verdi allora le mie camelie ne hanno tanti!!! ma hanno anche tanti fiori e boccioli! rinvaso lo stesso o i fiori ne patiscono? in che vaso le metto?? grande il doppio di ora?? o appena più grande?? domani vado a comperare la terra adatta e provvedo.
Questa estate le porto giù in giardino in penombra, dovrebbero sguazzare!!! spero davvero di riuscire a farle vivere e vegetare a dovere, sono davvero belle! grazie!!!

Bottoni fiorali= cicciottelli, arrotondati; bottoni fogliari. aguzzi ed allungati. Quanto alle dimensioni del vaso, non così grande altrimenti via via che rinvasi sarai costretta a ricorrere a mega-stravasoni....
 

milenav

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti!

allora penso proprio di mettere un pò di corteccia sotto le mie ortensie, altrimenti ci nasce un sacco di erbaccia che è più sana delle ortensie!!! e poi penso che anche esteticamente sia bello da verdersi, il terreno tutto "pulito ed ordinato" o sbaglio?
c'è una corteccia particolare?? io pensavo di acquistare alla Coop o alla Brico uno di quei sacconi di corteccia ... o fa schifo????

queste le mie ortensie!

giardinaggio4 006&.jpg
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
grazie a tutti!

allora penso proprio di mettere un pò di corteccia sotto le mie ortensie, altrimenti ci nasce un sacco di erbaccia che è più sana delle ortensie!!! e poi penso che anche esteticamente sia bello da verdersi, il terreno tutto "pulito ed ordinato" o sbaglio?
c'è una corteccia particolare?? io pensavo di acquistare alla Coop o alla Brico uno di quei sacconi di corteccia ... o fa schifo????

queste le mie ortensie!

Vedi l'allegato 29139

Do per scontato che sia corteccia di pino per pacciamatura.
 

milenav

Aspirante Giardinauta
ok Kiwo, compro la corteccia (anche io intendevo quella) così evito la nascita dell'erba e mi tiene anche umido il terreno, visto che le ortensie sono sempre assetate!
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Salve a tutti, sono nuova del forum e devo dire che è veramente fantastico!
Comunque scrivo perché ho dei dubbi su come comportarmi con la mia camelia; ce l'ho da meno di un mese ed è la mia prima esperienza con questa magnifica pianta.
La camelia è alta all' incirca 50 cm e quando me l' hanno regalata era in un vaso piccolissimo, così l' ho rinvasata in un vaso di 25 cm di diametro con terriccio universale.
Solo dopo ho scoperto che, essendo una pianta acidofila, aveva bisogno di un terriccio acido, però non l' ho rinvasata di nuovo, perché era piena di bocci e avevo paura che poi non sarebbe fiorita per il troppo stress.
Purtoppo la pianta ha perso tutti i bocci e solo uno è arrivato a completa fioritura: era stupendo!
Stamattina ho visto che alcuni bottoni fogliari si stanno aprendo e ora non so che fare: la devo rinvasare in un terreno specifico o aspetto?
Che acqua le do, dato che la mia acqua del rubinetto è molto calcarea?
E un' ultima cosa: ho notato che in realtà sono due piante unite, una con fiori rosa e una con fiori rossi, va bene o è un problema?
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno
 
Alto