• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

catharantus roseus e semine

Noa

Aspirante Giardinauta
ciao gente ;)
ho dei piccoli semi della pianta di cui in oggetto, quando posso piantarli?
va bene un vasetto di coccio di 5 o 7 cm?
faccio come al solito tenendolo sempre umido finchè non spunta il germoglio?
ne piantai uno a ottobre o novembre, cmq è riuscito a fare fino a 4 folgioline ma poi le prime due spuntate un mese e mezzo fa si sono come seccate, da una settimana si sono seccate anche le più giovani.
però c'è da dire che la tenevo in casa sotto l'infisso(ci passa aria pur prendendo molta luce) perchè fuori faceva e fa troppo freddo e so che non lo sopportano. poi non annaffiavo prima che si seccasse bene la terra, quindi la controllavo circa 4, 5 volte al giorno perchè queste piante quando hanno sete nel giro di pochissime ore sembra che muoiano...

avete consigli?
l'altra pianta "madre" sta pure lei sotto l'infisso, anche lei ha seccato alcune foglie, ma per ora quelle piu' giovani stanno mantenendo. speriamo bene!
ho paura a meterle fuori per le gelate ed il vento forte e la pioggia che potrebbe entrare nel vaso, ciò la farebbe morire subito.
che ne dite?
:cool3:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Noa ha scritto:
ciao gente ;)
ho dei piccoli semi della pianta di cui in oggetto, quando posso piantarli?
va bene un vasetto di coccio di 5 o 7 cm?
faccio come al solito tenendolo sempre umido finchè non spunta il germoglio?
ne piantai uno a ottobre o novembre, cmq è riuscito a fare fino a 4 folgioline ma poi le prime due spuntate un mese e mezzo fa si sono come seccate, da una settimana si sono seccate anche le più giovani.
però c'è da dire che la tenevo in casa sotto l'infisso(ci passa aria pur prendendo molta luce) perchè fuori faceva e fa troppo freddo e so che non lo sopportano. poi non annaffiavo prima che si seccasse bene la terra, quindi la controllavo circa 4, 5 volte al giorno perchè queste piante quando hanno sete nel giro di pochissime ore sembra che muoiano...

avete consigli?
l'altra pianta "madre" sta pure lei sotto l'infisso, anche lei ha seccato alcune foglie, ma per ora quelle piu' giovani stanno mantenendo. speriamo bene!
ho paura a meterle fuori per le gelate ed il vento forte e la pioggia che potrebbe entrare nel vaso, ciò la farebbe morire subito.
che ne dite?
:cool3:

catharanthus roseus, originaria del Madagascar, è una pianta che teme abbastanza il freddo.. dovrebbe cominciare a fiorire verso maggio , quindi va bene seminarla ora.. va fatta germinare a una temperatura superiore a 18c per il resto non ha esigenze particolari..se non quella di evitare correnti d'aria fredde.. non è avida di luce, quindi puoi anche evitare di tenerla troppo vicino alla finestra dove di questi tempi la temperatura non è l'ideale e gli sbalzi di temperatura sono troppo forti.

pe la coltivazione: Di preferenza a mezz'ombra o anche a pieno sole. Preferisce un tipo di terreno umido, ben drenato, ma tollera anche i terreni secchi. Resiste alla siccità.

saluti Fax

ps attenzione la pianta è molto tossica.. tenere bambini e animali alla larga..
 
Ultima modifica:

Noa

Aspirante Giardinauta
tollera la siccità...... ad un certo punto però quando ha sete "ammoscia" le foglie e non è come lo spatifillo che le ammoscia lentamente in uno-due giorni.... lei le ammoscia subito tutte, nel giro di pochissime ore! 3, 4.....
allora ci metto un po' d'acqua.
la prox volta vedro' i collegamenti che hai segnato.
scappo!:Saluto:
 
Alto