• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rizomi Calle di Michele!!!!!!!

michele87

Florello Senior
bravissima Sara!:hands13:che belle foglie :De quanti germoglietti:food:
avrai un bel vasone se continuano cosi:eek:k07:
sono contentissimo!:love_4:
 

frengo95

Aspirante Giardinauta
veramente belle.per qelle macchioline le ho anch' io sul,e piante:pota più che puoi e in inverno spariscuno.per come eliminarli dalle calle chiedi a michele.
 

gramigna

Guru Giardinauta
bravissima Sara!:hands13:che belle foglie :De quanti germoglietti:food:
avrai un bel vasone se continuano cosi:eek:k07:
sono contentissimo!:love_4:

Anch'io sono strafelice!!!!!!!!! Non credevo proprio che ne facessero così tanti, probabilmente ho trovato la locazione adatta a loro..
Le foglie spuntante dai tuoi rizomi sono enormi!!!!
Se continuano così mi sa che a settembre dovrò dividerli :ciglione:
Stamattina alle 08.00 c'erano 5°C, non le ho coperte ieri sera, speriamo non ne abbiano risentito; la cosa che mi fa paura è dare l'acqua adesso che fa freddo visto che sono fuori e le temperature si stanno abbassando...

@frengo :) quei puntini le hanno tante delle mie piante che stanno fuori ma a parte il problema estetico mi sembra che nessuna ne risenta :D
Le primule scompaiono con il freddo, a primavera rispuntano e dopo un pò le foglie si riempiono di quei puntini :crazy:

Ciao Loulou, non le avevo mai avute le calle prima d'ora anche se mi sono sempre piaciute; danno tantissime soddisfazioni :love:
 

michele87

Florello Senior
allora Sara,se la terra è asciutta innaffia...molte volte è successo che il forte vento mi faceva ammosciare tutte le foglie,poi innaffiando tornavano normali:love_4:
:Saluto:
 

frengo95

Aspirante Giardinauta
certo, è solo un probl estetico, ma quando mammeta ti rompe i cogglioni sei costretto ad eliminarli.
 
Ultima modifica:

gramigna

Guru Giardinauta
Ma che belle queste calle:love:
L'anno prossimo me le dovrebbero dare anche a me:froggie_r

Ne vale proprio la pena, che soddisfazioni che danno!!! :love:

certo, è solo un probl estetico, ma quando mammeta ti rompe i cogglioni sei costretto ad eliminarli.

Porelle!!! Mi sa che è una battaglia persa frengo, ho visto che le nuove foglie non le hanno ma dopo un pò rispuntano di nuovo; sulle calle sono pochissimi, ho una primula che ha le foglie chiarissime per questo motivo. Però ogni anno i fiori ne fa tantissimi quindi non me ne preoccupo...non ho nessuno a casa a cui interessa l'estetica quindi :eek:k07:...
 

frengo95

Aspirante Giardinauta
A ME SEMRANO SCOMPARSE DOPO TRE ANNI DI BATTAGLIA COL FREDDO E CON LE ULTIME POTATE ALLE ROSE.....ma sicuramente ritornano.
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ho un problema con le calle!!
Le mie calle sono ancora fuori, coperte da tnt, ieri dopo più di un mese, ho dato l'acqua perchè alcune foglie eramo moscette.
Oggi sono andata a guardarle e sono quasi tutte mosce!!!! Come mai? Anche quelle che ieri erano belle!
Cosa sarà? Magari il freddo? Stanotte siamo scesi sotto lo zero di almeno 3°.
Meglio se le porto in casa? Sono disperata! Sono state bene fino ad adesso!!!
Non dovevo dare l'acqua anche se era passato un mese e le foglie erano flosce?
Cosa posso fare?

Aiutatemi!!!!
 

gramigna

Guru Giardinauta
le mie sono fuori,con il fredo perde la parte aerea, sono pacciamate poi in primavera riprendono

Dici sul serio? Vuol dire che possono morire le foglie ma si riprendono a primavera????
Se è così mi hai risollevato parecchio!! Grazie!!! Pensavo mi stessero morendo!!!

Oggi è un disastro! La serretta con le grasse segna -3°, molte delle foglie sono nere...poi ho visto le calle! Ero nella disperazione più nera!

Grazie Gloriosa! Davvero!!! :love_4:
 

michele87

Florello Senior
ciao grami,niente paura!:eek:k07:
per caso c'è stato vento in questi giorni?comunque non preoccuparti,ora sta in riposo,ma poi ripartirà a vegetare e le vecchie foglie appassiranno...le mie per il vento ho dovuto legarle perchè le foglie erano mosce...quando non sei sicura se dare o no acqua,mettila nel sottovaso,se avranno sete l'assimileranno subito:eek:k07:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Miki! :D Vento non mi sembra ce ne sia stato, poi sono riparate sotto il tnt.
Ieri ho dato l'acqua perchè dopo qualche settimana che non gliene davo le ho controllate e ho visto le foglie flosce.
Stamattina poi le ho viste tutte giù e mi è preso un colpo!

Quindi è tutto sotto controllo?
Meno male! Ho seriamente pensato che mi stessero morendo!
Acqua dal sottovaso ok! :eek:k07:

Posso tirare un sospiro di sollievo! Grazie!!! :love_4::love_4:

PS: forse ho fatto una cavolata...ieri ho messo un pochino di concime, anche quello era da tantissimo che non gliene davo....ho sbagliato? Dì di no! :storto:
 

gloriosa

Maestro Giardinauta
le mie sono in piena terra non ho il problema di annafiare..pero le tue sono in vaso,allora e meglio coprire il vaso con tnt e sospendere le annafiature solo inumidisce il terreno per no desidratare i bulbo
 
Ultima modifica:
Alto