• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rizomi Calle di Michele!!!!!!!

gramigna

Guru Giardinauta
:lol:ma scusa,i bulbi non avevano qualche accenno di germoglio?il germoglio deve stare in alto,la punta principale sarebbe...ma l'importante è che le radici,partendo dal rizoma vanno verso il basso:)

:ros::ros::ros:
Lo so, hai perfettamente ragione :D, è solo che il germoglio è bianco e dal colore ho pensato che fosse una radice :martello:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
MIKIIIIII!!!! (Si sto gridando!!! :D)

Che faccio? Li devo tirare su? Spunteranno le nuove foglie dai buchi sotto il vaso? Od ho fatto bene?

Please! Help me!
Lo so già che ho fatto una cavolata! :crazy:

Proprio adesso ti sei disconnesso?????? :inc:
Ciao Gramigna volevo dirti che non spunteranno le foglie dai buchi sotto al vaso ma in cina addirittura!:fischio: :fischio: :fischio: Dai corri a risistemarli che s ei ancora in tempo! :love_4:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Gramigna volevo dirti che non spunteranno le foglie dai buchi sotto al vaso ma in cina addirittura!:fischio: :fischio: :fischio: Dai corri a risistemarli che s ei ancora in tempo! :love_4:

:lol:
L'ho fatto in men che non si dica :D
Erano tutti al contrario porelli!!! :martello:

Grazie per i vostri preziosi consigli :love_4:

Visto che siete così gentili e disponibili vi faccio un'ultimissima domanda (non posso però giurare che sarà l'ultima :D) come concime posso utilizzare quello per piante d'appartamento o il sangue di bue?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me meglio il sangue di bue oppure prendi un sacchettino di stallatico quello che vendono a cilindretti e ne interri una manciatina!Fà miracoli!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io lo uso spesso x le piante che ho in vaso perchè è comodo da usare x quelle in terra il concime meno pratico e puzzolente!Cmq nemmeno questo scherza!Appena si apre il sacchetto...... e poi consiglio di tenerlo in un posto fuori e all'asciutto!Io lo uso anche sciolto in acqua cioè ne metto un bel pò in una tolla aggiungo acqua e mescolo anche x più giorni x sciogliere poi uso l'acqua con un pò di fisso che rimane sul fondo x innaffiare!Provare x credere anche x i gerani!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se ringraziate me di nulla del resto io dico solo come le tengo e cosa faccio però magari non funziona x tutti ma provare non costa nulla!ciao ciao
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Michele! Queste sono le tue bellissime calle che sono ormai spuntate da qualche settimana. Le ho già concimate due volte, ogni 2 settimane come mi hai detto.
Visto che ho pochissima memoria mi sono salvata questa discussione nei preferiti così quando ho qualche dubbio vado a rileggermela. :D

callebiancheMichele.jpg


Sono spuntate tutte e 5 :hands13:, alcune sono grandi e altre piccole piccole.
Ho visto spuntare dalla terra altri germoglietti, sono tre :D
Non so se si vede dalla foto, le foglie hanno delle piccolissime macchioline verde chiarissimo, sono macchie che hanno diverse piante del giardino, da qualche anno, non ho mai capito da cosa può essere dovuto, le piante però non sembra che ne risentano.

Come le trovi??? :)
 

michele87

Florello Senior
in splendida forma,decisamente!:Dmi fa proprio piacere:hehe:continua a concimarle e spero nella fioritura,ma vedrai che non ti deluderanno:eek:k07:stanno un po al sole?
 

iride

Aspirante Giardinauta
scusate m'intrometto...

ma si possono piantare anche adesso le calle????? :eek: io le avevo messe queste primavera ma è stato un fallimento totale.... su 5 bulbi marciti è nato e cresciuto solo un bulbillo che ho salvato!!! e chi se lo aspettava!!! ma se mi dite che ci posso provare anche ora.... quasi quasi...
 

gramigna

Guru Giardinauta
in splendida forma,decisamente!:Dmi fa proprio piacere:hehe:continua a concimarle e spero nella fioritura,ma vedrai che non ti deluderanno:eek:k07:stanno un po al sole?

Ciaooooo!!!!!
Sono stupende vero? Se tu mi dici che sono in splendida forma allora sono tranquilla :hands13:
Sono al sole per qualche oretta di pomeriggio :)
Non penso che il sole invernale gli faccia male giusto?
Dove sono posizionate a inverno inoltrato il sole lo prendono per due o tre ore, su per giù :ciglione:.
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Michele!! :love_4: Come promesso ti metto le foto delle calle con i relativi germogli spuntanti in questi mesi: ben 10!!!
Le calle in tutta la loro bellezza: :love:
callaMichele.jpg

questi sono gli ultimissimi piccolissimi germogli appena spuntati, ogni tanto ne sbuca fuori qualcuno :D
calla01.jpg

Questo è un altro germoglietto
calla02.jpg

altri 4 alcuni piccoli e uno più grande:
calla03.jpg

e questi due:
calla04.jpg


Ormai il mio passatempo è guardare se c'è un germoglietto nuovo :D, la cosa strana (per me) è che molti sono spuntati lontano da quelle grandi :D
 
Alto