• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rizomi Calle di Michele!!!!!!!

gramigna

Guru Giardinauta
Mi sono arrivati i rizomi di calla bianca regalatimi da Michele!!! :hands13::hands13::hands13:

GRAZIE!!!!! Ma quanti! Pensavo che me ne mandassi uno, quando ho aperto la busta non ci potevo credere!!!!
Ben 5 rizomi!!!! Ma che bello!!!! :hands13:

Nella lettera allegata ci sono spiegate alcune cose ma visto che le calle le adoro ma di loro non so proprio niente ho bisogno di tempestarti di domande e visto che sei in vacanza chiedo a tutti gli esperti di calle del forum! :D

1 I rizomi devono essere distanziati tra loro?

2 il vaso deve essere basso e largo? Alto e largo? Rettangolare va bene?

3 A quanta profondità vanno piantati? Appena sotto terra? Che spuntano fuori dalla terra? Sotto terra di qualche sentimetro?

4 Li metto all'ombra o meglio al sole?

5 In inverno sopportano le basse temperature esterne di Milano?

Lo so sono tantissime domande :crazy: ma ci tengo tanto a farli germogliare :food:

Grasssieee!!! :ciglione:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Oiboh! Nessuno mi sa rispondere?
Oggi volevo piantarli, non voglio lasciarli nella busta per troppo tempo, non vorrei che mi marcissero!!!!

Esperti di calle, siete tutti al mare???? :(:(:(
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Saretta!

Michele è fuori, per questo non ti ha ancora dato risposta. Dovrebbe tornare a giorni.

Allora, come hai fatto poi con i rizomi?

Io ho sempre acquistato piante di calle già formate, quindi non sono in grado di darti suggerimenti utili per la piantagione dei rizomi.
Sull'esposizione, io preferisco, personalmete, averle in ombra (solita veranda esposta a nord), perchè col sole forte delle nostre parti, le foglie ingiallirebbero. E comunque è meglio tenerla al fresco. E' vero però che al sole, fiorisce molto di più. Anche se anche la mia calla quest'anno mi ha regalato magnifici fiori.
In inverno perdono tutte le foglie se fa proprio freddo. L'importante non far marcire i rizomi.
Aspettiamo però Michele, che è il vero esperto delle calle!

Nel frattempo ti mando un bacione!
 

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie Lory!!! Avevo quasi perso le speranze!!!:hands13:
So che Michele è via, non volevo aspettare troppo per piantarli perchè ho paura che mi marciscano :crazy:

I rizomi sono ancora nella busta, domani mattina compro la terra e poi li pianto.
Il problema è che non so il vaso se deve essere grande, meglio tanta terra?
Devono essere distanziati...ma quanto?

Non so assolutamente niente sulla loro coltivazione.

Ora ho capito, ombra, terreno soffice e ben drenato...li pianto appena sotto il terriccio, non in profondità vero?

:D:D:D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Gramigna io le ho le calli quelle bianche in piena terra e quelle colorate in vaso io i rizomi li pianto sotto dai 5/10 cm a seconda se è grande o piccolo e ti consiglio di tenerli in pieno sole dato che vivi a nord di milano e se puoi riparali x l'inverno se non vuoi ritirarli almeno coprili con del tessuto non tessuto e mettili al riparo sotto balconi o altre piante perchè i rizomi dalle nostre parti gelano!Ciao ciao
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Gramigna io le ho le calli quelle bianche in piena terra e quelle colorate in vaso io i rizomi li pianto sotto dai 5/10 cm a seconda se è grande o piccolo e ti consiglio di tenerli in pieno sole dato che vivi a nord di milano e se puoi riparali x l'inverno se non vuoi ritirarli almeno coprili con del tessuto non tessuto e mettili al riparo sotto balconi o altre piante perchè i rizomi dalle nostre parti gelano!Ciao ciao

Ma grazie! :D
Volevo tenerli fuori per questo inverno, riparati dalla pioggia, quindi dici che il tnt basta? Fantastico! :hands13:

Allora li pianto sotto 5 cm ca di terra, purtroppo non ho la possibilità di metterli in piena terra perchè il mio giardino è TUTTO pavimentato per via di due pesti di 40 kg ca che adorano scavare nella terra e rotolarcisi dentro :crazy:

Oggi GIARDINAGGIO!!! :food:

Magari dopo che li ho piantati metto qualche foto così mi sapete dire se ho fatto bene :rolleyes:
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Calle colorate

Scusate l'intromissione, io ho 3 rizomi di calle colorate acquistate dalla Bakker ormai 2 anni fa.
Per due estati si sono comportate così: fanno un sacco di foglie, ma fiori pochi, l'anno scorso uno bianco dalla forma particolare e uno violetto, quest'anno quello bianco non ne ha voluto sapere di fiorire... solo 2 violetti e neanche tanto grandi...
Poi le foglie anche se le annaffio regolarmente si vanno seccando e la pianta diventa proprio bruttina...
L'anno scorso ho tolto i rizomi e li ho conservati all'asciutto.
Qualche consiglio???
Potrebbe essere la terra non tanto buona???
(L'ho comprata all'hard-discount) cat:cat:
Grazie
 

lory82

Apprendista Florello
Le calle colorate hanno bisogno di più luce. Forse la non fioritura dipende dalla esposizione errata
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io uso terriccio universale con un pò di stallatico le ritiro in inverno sotto il balcone e poi alla primavera in pieno sole e non tolgo i rizomi tutti gli anni ma un anno si e uno no a primavera cambio la terra e basta!Ciao ciao
 

michele87

Florello Senior
ciao sara:love_4:allora,secondo me(forse però è tardi:lol:)devi fare come ti ha detto lore,piantali in vaso:eek:k07:sono 5,potresti fare un bel vasone grande,da 35 cm di diametro(vedi che crescono parecchio:D)oppure fai un gruppo da tre e i due piu grandi li metti a parte:Dpieno sole dalle tue parti va benissimo e come ti ha giustamente suggerito lore coprili con tnt in inverno:)fammi sapere
 

michele87

Florello Senior
Scusate l'intromissione, io ho 3 rizomi di calle colorate acquistate dalla Bakker ormai 2 anni fa.
Per due estati si sono comportate così: fanno un sacco di foglie, ma fiori pochi, l'anno scorso uno bianco dalla forma particolare e uno violetto, quest'anno quello bianco non ne ha voluto sapere di fiorire... solo 2 violetti e neanche tanto grandi...
Poi le foglie anche se le annaffio regolarmente si vanno seccando e la pianta diventa proprio bruttina...
L'anno scorso ho tolto i rizomi e li ho conservati all'asciutto.
Qualche consiglio???
Potrebbe essere la terra non tanto buona???
(L'ho comprata all'hard-discount) cat:cat:
Grazie

quoto lory,potrebbe essere l'esposizione errata:)li hai concimati?:confuso:
 

michele87

Florello Senior
:lol:le bulbose vanno concimate:eek:k07:le calle le concimo nel periodo di crescita,le altre bulbose di solito le concimo dopo la fioritura:)
ormai per quest'anno è andata cosi,comportati come l'anno scorso,per quanto riguarda la conservazione dei bulbi,va bene come hai fatto...quando li pianti e inizia la crescita inizia a fare concimazioni periodiche(ogni 15 giorni va bene)
ricordati che è normale che le foglie vanno seccandosi,sono bulbose:D
ma ora la parte aerea è completamente seccata,ingiallita o ci sono foglie verdi?
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Michele!!! :hands13: Già tornato? :eek: Hai fatto una toccata e fuga in vacanza!!!
Sono proprio contenta che tu sia tornato così ti posso rompere ancora! :lol:

Li ho piantati in un vaso grande, non so quanti sentimetri è, dopo vado e misuro :)

Mi hai fatto una sorpresona, pensavo che mi mandavi un rizoma, quando ne ho visti 5 sono rimasta a bocca aperta :eek: :D

Quindi in inverno li posso tenere fuori coperti con tnt, meno male :hands13: per il concime aspetto che la terra nuova perda sostanza e poi concimo ogni paio di settimane...anche in inverno devo concimare?

Li ho piantati a 5 cm sotto terra, speriamo di vedere presto spuntare qualcosa :food:

Baci :love_4:
 

michele87

Florello Senior
si una settimana di relax è bastata:D
sono felice che sei rimasta contenta:lol:
per la concimazione,io li concimo fino a dicembre,poi smetto perchè arrestano un po la crescita e quando verso febbraio-marzo,riprendono la crescita,ricomincio a concimarli:Dnon preoccuparti,spunteranno presto!:hehe:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ho un dubbio tremendo! Non vorrei averli piantati a testa in giù!
Non prendermi per matta, li ho piantati con la parte dove parte una punta bianca verso il basso, è la radice vero? O è la parte dove spunteranno le foglie?
 

gramigna

Guru Giardinauta
MIKIIIIII!!!! (Si sto gridando!!! :D)

Che faccio? Li devo tirare su? Spunteranno le nuove foglie dai buchi sotto il vaso? Od ho fatto bene?

Please! Help me!
Lo so già che ho fatto una cavolata! :crazy:

Proprio adesso ti sei disconnesso?????? :inc:
 

michele87

Florello Senior
aiuto:confuso:
quelli che ti ho mandato avevano le radici verso il basso,regolati in base a questo fatto,se hai messo i rizomi con le radici che vanno verso il basso hai fatto bene:D
 

gramigna

Guru Giardinauta
aiuto:confuso:
quelli che ti ho mandato avevano le radici verso il basso,regolati in base a questo fatto,se hai messo i rizomi con le radici che vanno verso il basso hai fatto bene:D

Ah! Perfetto! Ho fatto esattamente al contrario :crazy:
Vado subito a recuperare la situazione...ho misurato il diametro del vaso, è 35 cm.

Grazie Michele e scusa :love_4:
 

michele87

Florello Senior
:lol:ma scusa,i bulbi non avevano qualche accenno di germoglio?il germoglio deve stare in alto,la punta principale sarebbe...ma l'importante è che le radici,partendo dal rizoma vanno verso il basso:)
 
Alto