• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

inverno e carnivore

shubra

Aspirante Giardinauta
IMG_3158.jpg


ecco la trappolina...
 

shubra

Aspirante Giardinauta
senti vagabonda,ma visto che metterefuori la sarra è cosi importante...non è meglio che nel frattempo la divida dalla nep usando il substrato del vaso stesso..??il vaso in cui sono e in cui me le hanno vendute è abbastanza grosso e ha abbastanza terriccio...potrei metterle in vasetti piccoli mentre aspetto di trovare + terra...
che ne dici??
xchè il cambiamento nn sia troppo brusco posso iniziare a metterle fuori di giorno e tirarle dentro di notte o devo sbatterle fuori e basta???
va bene se x metterle fuori le avvolgo un po in un nylon???
 

>axel<

Giardinauta Senior
E' una nepenthes x hookeriana. Secondo me per il momento va bene fare ciò che hai detto, cioè dividerle usando lo stesso substrato del terriccio perchè hanno esigenze completamente diverse. La neppa la tieni in casa e la sarra fuori subito.
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Intanto io sto rifondendo le mie drosere. Come già detto non ho terrario
Le 2 aliciae 1 è morta e l'altra manca poco.
Le Spathulate sono parecchie, una delle pù grandi è morta e le altre in difficoltà.
Chi sta benone è la capensis...... la quale ha giustamente deciso di fare un nuovo fiore in pieno gennaio...no comment.

e Vai!! in diretta nel forum sono arrivate le piante che ho ordfinato :) mi butto al freddo del balcone e mi dedico ai travasi :)
a dopo
 

shubra

Aspirante Giardinauta
come mai stanno morendo???povere piccine...io ho già fatto...intanto travasandole mi sono accorta e ho confermato una cosa di cui avevo il sospetto...le sarra erano 2 piante...mi sembrava che fossero 2 cespi...e in effetti uno facceva le cannule + corte e ciccione e l'altra più magroline e alte...quindi ho diviso in 3 vasetti...almeno le tengo divise perchè credo che siano due specie diverse...il substrato è bastato...menomale!!
allora che faccio??sbatto fuori e lascio li o faccio dentro fuori dentro???con nylon o senza???
sono dubbiosissima xchè l'anno scorso sono decedute e ho una fifa!!!!
 

Vagabonda

Florello Senior
comincia a metterle fuori gradatamente. Dalla mattina al primo pomeriggio, poi aumenti sempre più il tempo di esposizione fino a lasciarle completamente fuori, notte compresa. Attenta che se gela per più giorni di seguito, il rischio che si corre è la disidratazione, praticamente il substrato diventa un blocco di ghiaccio e le piante non riescono così a ricevere l'acqua. Io ho risolto, quando è successo, bagnando la superficie con dell'acqua tiepida. Qui da me non abbiamo questo problema, attualmente, ma da voi mi sembra di aver capito che il clima è decisamente più rigido.

Xer, mi sembra così strano che ti sia morta alice............ io la tengo in serra fredda, e credimi, qui fa più freddo che lì da te! Sei sicuro che non ci sia un altro fattore che l'ha fatta morire?
 

shubra

Aspirante Giardinauta
ok..stamattina le ho messe fuori...verso le 18 che si abbassa tanto la temp le tiro poi dentro...domattina le rimetto fuori e le lascio un po dipiù...intanto sto cercando la torba come una matta faccio mille telefonate ma nisba...che stress
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
davvero non saprei, sono quelle della cresco, ma le tengo esattamente nello stesso modo delle altre. forse è colpa del substrato...boh?
 

Vagabonda

Florello Senior
intanto sto cercando la torba come una matta faccio mille telefonate ma nisba...che stress
benvenuta nell'infelice mondo dei substrati delle carnivore.

Xer, a me l'unica volta che alice mi è morta, è stato per il troppo caldo. E' una pianta che qui a Udine sta benissimo, certo non al gelo.
 

shubra

Aspirante Giardinauta
facendo teefonate ho trovato della torba di sfagno ma non bionda acida...dite che va bene??magari passo di li e guardo poi i valori sul sacco..
la perlite non la trovo...c'è un sostitutivo???
ho notoato che nel substrato delle piantine che ho rinvasato non c'era...
 

Vagabonda

Florello Senior
ci sono tante torbe di sfagno, ma l'unica che si può utilizzare è quella bionda acida. Ci sono anche torbe brune, ad esempio, sempre di sfagno, ma non vanno bene.
La perlite la puoi sostituire con il ghiaino di quarzo, quello degli acquari, ma è una cosa un po' controversa. E' un materiale comunque più pesante della perlite, che per me rimane insostituibile. Serve ad arieggiare il substrato, non è indispensabile, però aiuta soprattutto quando si è alle prime armi. Un substrato alleggerito con la perlite arieggia le radici, non fa compattare la torba ecc. ecc. Tu continua a cercare, dalle tue parti sicuramente trovi tutto prima o poi. Altrimenti cerca in internet, costa tanto di più in proporzione al costo reale...... altrimenti iscriviti alla AIPC e chiedi i substrati che i soci possono richiedere, magari sarò io a spedirti il pacco!!!!!!
 
Alto