• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

inverno e carnivore

shubra

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti!!
l'anno scorso avevo tante belle carnivore...le ho messe fuori x l'inverno...e sono morte tutte...cosi quest'anno che ne ho dinuovo 3 non voglio metterle fuori...sembrache stiano abbastanza bene...la saracenia ora ha pochi tubi, xchè la maggior parte sono seccati e li ho tagliati, ma sembra stia bene...la drosera ha un po di foglie nere sotto...ed è un po spennacchiata...l' altra...che al momento nn ricordo come si chiama(quella piccina a foglie lisce appuntite con le trappoline attaccate alle estremità delle foglie)sta bene, sono seccate le trappole e le ho tagliate, ma le foglie sono belle...
secondo voi faccio proprio tanto male a tenerle in casa???qui questo inverno abbiamo avuto anche -15 come temperatura!
secondo voi perchè l'anno scorso mi sono morte tutte???
grazie
 

worchi

Giardinauta
sul perchè sono morte l'anno scorso mi viene da chiederti se ogni tanto hai inumidito il terriccio oppure no
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Beh, sul perché siano morte possono incidere diversi fattori, tra cui la mancata irrigazione causata dal gelo, oppure il fatto che hai messo all'esterno piante tropicali o subtropicali come ad es. una Nepenthes o una Drosera capensis o aliciae...
In realtà le piante dei climi temperati come Sarracenia e Dionaea muscipula reggono bene temperature anche molto, molto basse, per cui l'errore sarebbe, al contrario, quello di farle svernare al calduccio.
Quindi sarracenia e dionea fuori al freddo senza pietà (magari riparandole appena)!!! Abbi soltanto cura di evitare il congelamento del substrato perché l'acqua solida non viene assorbita dalle radici di queste piante che hanno continuo bisogno di apporto idrico (seppur molto ridotto in inverno).
Se la drosera è una capensis o altra subtropicale, invece, lasciala pure in casa in posizione molto luminosa.
Buona coltivazione.
Giovanni
 

shubra

Aspirante Giardinauta
si,è una capensis...menomale...sn contenta d poterla tenere dentro...si, quando le ho messe fuori le bagnavo...ed erano anche al riparo..il sub strato non credo che sia ghiacciato...vedevo che l'acqua la bevevano.....si, in effetti c'era tra loro anche una capensis e quindi capisco xchè sia morta...ma è morta anche la sarracenia e la dionea...questo è strano allora???devo perforza mettere fuori la sarracenia??xchè c'è un probblema...apparte che ho paura che muoiano...ma la sarracenia è nello stesso vaso di una nepenthes...non è colpa mia...me l'hanno venduta così...e siccome l'ho comprata che era già agosto nn ho voluto travasarla...
occavolo!!dite che muoiono d sicuro in casa?...da me la temperatura in casa non supera mai i 17 gradi!soprattutto in sala che ce ne saranno 15 o 16...cosa dite?le porto in sala e potrebbe andare lostesso???oppure le condanno a morte...dovrei scegliere se metterle fuori e condannare la nepenthes o tenerle in casa e condannare la sarra???oppure dovrei invasarle separatamenrte?ma in questa tagione a trapinatarle nn rischierei tutte e 2???
cavolo sono confusissima...

tra le piante che sono morte fuori l'anno scorso c'erano: sarracenia, nepenthes, dionea muscipula, drosera capensis,Pinguicola grandiflora
sono morte tutte...e ci avevo messo un scco a trovarle...sig...
vi prego...toglietemi questa confusione dalla testa e ditemi cosa devo fare!!
 

Vagabonda

Florello Senior
...ma la sarracenia è nello stesso vaso di una nepenthes...non è colpa mia...me l'hanno venduta così...e siccome l'ho comprata che era già agosto nn ho voluto travasarla...
devi separarle sì... una è una pianta nordamericana/canadese (sarracenia), l'altra tropicale. Quindi, primo passo, le separi e la nep la metti in bark (corteccia), torba bionda acida di sfagno e perlite.
I substrati delle piante da cosa sono composti? Mi sembra strano che ti siano morte tutte
 

shubra

Aspirante Giardinauta
ma le separo ora?non patiranno??il substrato non lo so xchè sono ancora tutte come le ho comprate...anche quelle dell'anno scorso che sn morte nn le avevo ancora cambiate di vaso...perchè le avevo comprate da poco...magari te lo descrivo e mi sai dire tu..allora, è molto friabile,nella drosera ha(ce lo ha sempre avuto già quando l'ho presa)un leggero muschio sopra...nel vaso della nep e della sarra è friabile anche quello e ha dei pezzetti di corteccia e invece del muschio ci sono delle specie di gambetti piccoli con un puntino in cima.magari è un tipo di muscio anche quello..entrambe le terre sono abbastanza scure...
dici che x la sarra 15-16 gradi non vanno bene lostesso?x ora sembra sopravvivere...ho troppa paura di metterla fuori...visto che non so perchè sono morte l'anno scorso...
magari dico una cavolata...ma se la raso e la metto a 15 gradi?
ho visto le foto delle tue piante e sono bellissime...quindi so che sei bravissima!scusa se sono un po timorosa nonostante i tuoi consigli...ma sono di mio marito le piante e c'è già rimast cosi male quando sono morte l'anno scorso...e mi sono sentita in colpa xchè avevo insistito io x metterlefuori...
 

worchi

Giardinauta
tra le piante che sono morte fuori l'anno scorso c'erano: sarracenia, nepenthes, dionea muscipula, drosera capensis,Pinguicola grandiflora
sono morte tutte...e ci avevo messo un scco a trovarle...sig...
vi prego...toglietemi questa confusione dalla testa e ditemi cosa devo fare!!

la nepenthes fuori ti è morta di scuro per il freddo...e su questa il mistero è svelato. Il muschio a vermetti magari è sfagno
 

Vagabonda

Florello Senior
dici che x la sarra 15-16 gradi non vanno bene lostesso?x ora sembra sopravvivere...ho troppa paura di metterla fuori...visto che non so perchè sono morte l'anno scorso...
magari dico una cavolata...ma se la raso e la metto a 15 gradi?

il fatto è che sono piante diverse. Pur se entrambe carnivore, sono piante che hanno esigenze diverse. Il rinvaso si fa quando occorre, anche fuori stagione se serve. Ora io non ho esperienza di sarracenie tenute in casa, le mie stanno al gelo e alla neve, non credo che moriranno necessariamente. Ma al di là delle temperature, quello che occorre alle carnivore, drosera compresa, è la luce solare. Non la luce indiretta, serve il sole. O comunque la luce solare. Nepenthes e drosere necessitano di sole, sempre, sarracenie e dionee del riposo invernale.
Non so cosa consigliarti attualmente, perchè dovresti principalmente cominciare col dividerle. La drosera la tieni fino ai 5°, ma al sole il più possibile. La nepenthes non deve stare sotto i 15°, e avere tanto sole e umidità. La sarracenia e la dionea devono stare fuori.
Comunque per ora cerca i substrati, torba bionda acida di sfagno, perlite, bark. Non torba per acidofile, mi raccomando.
p.s. non riesci a fare una foto del muschio?
 

shubra

Aspirante Giardinauta
io la torba di sfagno l'avevo già cercata...ma qui da me entri a chiederla e t prendono x matto...ti guardano con 2 occhi come se non sapessere cos'è...e probabilmente è cosi...
proerò in un vivaio qui nella zona in cui nn sn ancora mai entrata...disolito nei vivai si trova??xchè io avevo cercato in un posto qui vicino che si chiama gardenville ed è una specie di supermercato di giardinaggio...e si trova proprio di tutto perchè è enorme..xò non ce l'hanno..
la foto cerco di metterla domani..tanto non credo che andrò a lavorare perchè quista nevicando veramente molto...
e appena trovo il materiale le divido...compro le 3 cose che hai detto...ma spegami x favore a che pianta menttere cosa.....senò c esco matta!!hahah
grazie x i tui preziosi consigli...
 

Vagabonda

Florello Senior
vedrai che facce fanno quando chiederai la perlite............ se poi chiedi la vermiculite ancora peggio. Comunque se vai sul sito www.aipcnet.it sotto materiali (o banca materiali, ora non ricordo) c'è una piantina dell'Italia in COSTANTE AGGIORNAMENTO dove cliccando sulla regione interessata compare la lista dei rivenditori che hanno i materiali occorrenti. Sempre sul sito trovi anche le info su come coltivare le tue piante, sono documenti brevi ma fatti molto bene (naturalmente!!!!!)
Riguardo le tue piante, brevemente:
per dionee, drosere e sarracenie ti occorre torba bionda acida di sfagno e perlite. C'è anche chi non usa perlite, io personalmente ne uso in maniera abbondante perchè preferisco avere dei substrati molto arieggiati, piovendo molto dalle mie parti.
per le nepenthes ti procuri il bark, io uso quello dei rettili, perlite e torba.
 

shubra

Aspirante Giardinauta
grazie..sul sito dell aipc ci ero già andata a vedere le schede:p....ora vado a vedere la banca materiali come hai detto tu!!speriamo bene che ci sia qualcosa dalle mie parti!!
grazie mille!!!sei la mia salvatrice!!!
 

shubra

Aspirante Giardinauta
ecco...ci ho appea guardato...dovrei fare 50 km....e te pareva!!!!proverò prima in posti in cui nn sn ancora andata qua vicino....poi al max vado a torino..
 

shubra

Aspirante Giardinauta
scusami..nn sn riuscita a postare la foto xchè a causa della neve ho la connessione ballerina a causa della neve...ci sarà qualche filo con problemi...appena sta onnesso+ di 1 minuto la metto...
 

shubra

Aspirante Giardinauta
IMG_3154.jpg


ecco, si vedono bene i gambetti che dicevo sulla sinistra...quelli con il semino o puntino in cima...
non uccidetemi x il sub strato...in foto sembra schifoso xchè è fleshato..in realtà dal vivo l'aspetto è molto meglio..hahah..
 

faunista

Giardinauta
Ciao Valeria, purtroppo vendono questi "mix" di carnivore tutte insieme, mentre in realtà nepenthes e sarracenia non hanno NULLA in comune in quanto a condizioni di coltivazione. Quindi devi assolutamente separarle e sistemarle meglio.
Considerando anche che il flash avrà alterato l'aspetto in foto della torba, comunque non mi piace affatto, sembra disidratata. Dev'essere un pochino umida, la caratteristica della torba è una eccezionale capacità di ritenzione idrica, mentre una volta che si disidrata, diviene quasi idrorepellente e non vorrei che fosse in questa situazione. Ti sconsiglio il vaso di coccio specialmente per le sarracenie, assorbe eventuali sali che alla lunga diventano tossici e disperde troppa umidità, facendo seccare la torba troppo rapidamente: d'estate diventeresti matta con le innaffiature!
Le sarracenie credo che abbiano preso poco sole la scorsa stagione, e forse tenendole in casa sono un pò disorientate..! Non temono nessun tipo di gelata che può verificarsi da noi, quindi se lo scorso anno sono morte è per sbagliate condizioni di coltivazione, non per l'ìnverno.
La nepenthes a giudicare dalle foglie sembra una x hookeriana, quindi è un ibrido di specie che vogliono caldo e umido e una discreta quantità di luce evitando però il sole diretto estivo. Per farla svernare bene la cosa migliore è allestire un terrario, altrimenti la puoi tenere davanti a una finestra ben illuminata dal sole e bagnarla poco.
 

shubra

Aspirante Giardinauta
si, in effetti quest'estate sn impazzita ad innaffiarla..il vaso d coccio assorbe tutta l'acqua e ne lascia poca alle piante!!gli mettevo 1 bichiere d'acqua nel sottovaso e dopo 2 ore già non c'era+e il terreno era asciutto lostesso..!avevo già in mente di separarle..ma non sapevo bene che terra volessero ecc...ora appena trovo i materiali le divido...neanche a me piacciono i vasi d coccio...x nessuna pianta..odio soprattutto il fatto che assorbano i sali e acciano quella polverina bianca...se poi le foglie entrano in contatto con il bordo del vaso che è bianco si buciano...ed è una cosa che detesto...i vasi di plastica sono brutti...ma con un portavaso risultano sicuramente più gradevoli che un vaso di coccio"incrostato"haaha
era x questo che mi morivano tutte le saint paulia...quando le ho messe dinuovo in plastica sono resuscitate..
la nepenthes dalla foto come vi sembra?in forma?oppure no?nella foto non si vede ma ha ancora un paio di trappole belle verdi...x fortuna il terriccio nn è ancora idrorepellente..anzi assorbe bene..infatti ognitanto invece che dare lacqua dal sottovaso la do nel terriccio...stando bene attenta che non ada vicino alle piante...
grazie
 

Vagabonda

Florello Senior
neanche a me piacciono i vasi d coccio...x nessuna pianta

io non riesco a vedere la foto, ci mette una vita a caricarla................ succede solo a me???? COmunque.... i vasi di coccio non sono sempre così nocivi. Per le darlingtonie sono perfetti, per le orchidee pure... insomma, bisogna sempre sapere cosa e come si sta coltivando
(ora mi è apparsa la foto, e concordo con faunista, è asciuttissimo!!!!!!!!).
Se ci sono gli ascidini della nep fotografali, così cerchiamo di capire cosa è.
La sarra ha bisogno di stare fuori, il prima possibile......................................................
 

marcolino333

Aspirante Giardinauta
Ciao Valeria io sono di torino e sono abbastanza impazzito per trovare la perlite, l problema è che l'unico sacco che ho trovato è da 100 litri, decisamente troppo per me.
L'ho pagato circa 20 euro, se t interessa te ne posso dare quanta ne chiedi (20/100 =0,2 cioè 20 cent/litro). per me sarebbe molto comodo perchè cosi mi libero un po' la veranda, abito in centro se ti interessa fammi sapere cia cia!!
 

shubra

Aspirante Giardinauta
rieccomi!!!!scusate..pensavo fosse la neve a togliermi la connessione...invece sono i ghiri che mi hanno rosicchiato i fili e ho dovuto aspettare che venissero a sistemarli...sto sempre cercando il materiale...marcolino...preferirei non venire sino a torino, ma se proprio qui non la trovo ti farò un fischio...grazie
vagabonda, in che senso cerchiamo di capire cosa è???vuoi dire che tipo di nep??tante piante so di che sottospecie sono..ivece questa no...proprio xchè nell'etichetta c'è scritto carnivore mix e basta...x cui appena posso metto la foto cosi m dite...cerco di farla un po +piccola stavolta..haha tra l'altro sull'etichetta c'è pure scritto che vogliono poca luce...che buffoni...
 
Alto