• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rizomi Calle di Michele!!!!!!!

gramigna

Guru Giardinauta
Perfetto:hands13:! Niente più concime fino a che non si risvegliano e acqua quando la terra asciuga (mi sa non prima di un mese con queste temperature!:crazy:)

Grazie Miki e Gloriosa, ora posso andare tranquilla! :love_4::love_4:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Gramigna copri bene col tnt e poi sopra metti un cellophane chiaro possibilmente e non toccare più fino a questa primavera!ciao ciao
 

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie Lore, sono ben coperte con il tnt e sono anche riparate dalla pioggia :D. E adesso aspetto sperando che la bella stagione arrivi presto perchè quest'anno l'inverno si sta facendo sentire parecchio :storto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io asp la bella stagione non ne posso più di freddo!ciao ciao
 

neko23

Giardinauta
scusate l'intrusione, anch'io ho un vaso di calle che fino a circa 3 anni fa mettevano su foglie e fiori, adesso da circa 2 anni in tarda primavera quando le altre piante di calla nella zona si sono già formate, queste che ho in vaso emettono 2-3 germogli che non riescono nemmeno a crescere e a diventare foglie, ma al contrario seccano o marciscono e non riesco proprio a capire il perchè; forse sbaglio il modo di coltivarle durante l'inverno? in effetti non sono pratico nel conservare bulbi e rizomi nel periodo invernale, qualcuno mi può aiutare?
inoltre con la calla nana colorata che ho avuto l'anno scorso è successo anche di peggio perchè non è ancora apparso nessun germoglio! help :cry:
come premio di consolazione quest'anno abbiamo ricevuto un'enorme calla bianca, qualcuno mi dice come coltivarla (innaffiature, concimazioni, esposizione) adesso che è in fiore e anche in seguito quando non avrà più fiori e/o foglie, onde evitare che uccida anche questa? :mazza:
aiutatemi esperti.......
 

michele87

Florello Senior
ma il vaso a cui ti riferisci nel primo caso,sono calle bianche?
per la calla bianca,vegeta per tutto l'inverno,iniziando in autunno...le mie non vanno in dormienza,perchè non smetto praticamente mai di innaffiarle...dopo che l'ultima foglia ingiallisce e dissecca,già è pronto il nuovo germoglio nascosto nell'ultima foglia secca,pronto a svilupparsi...in inverno do acqua in base al tempo,e a come si mantiene il terriccio.esposizione al sole ora sono in piena fioritura...ogni tanto somministro del fertilizzante :)
Sara,come vanno le tue? :D
 

gramigna

Guru Giardinauta
Non sono esperta perchè le ho da poco (calle bianche), posso dirti per mia piccolissima esperienza che devono stare al sole, quando sono in vegetazione hanno bisogno di tanta acqua e concime una (io preferisco ogni due) settimane :).

Per la conservazione da un anno all'altro non so dirti, io le ho da agosto, ho piantato subito i rizomi e dopo un pò sono spuntate le foglie...non so se devono avere un periodo di riposo senza acqua :fifone2:

PS: per la cronaca proprio oggi (neanche a farlo apposta) la mia cagnolona è passata di fianco al vaso e ha fatto cadere una staggia sopra le mie povere calle!!!!
:mazza: 5 o 6 rami si sono rotti :cry:
Erano così belle!!!!!! :cry::cry::cry:
Tristezza!!! Devo tagliarli ma non ho il coraggio...così però sono proprio inguardabili :martello::martello:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Michele!!!
Ho risposto troppo tardi :D

Hai letto che ha fatto la mia cagnolona????? :(
A parte questo "piccolo" incidente di percorso stanno che è una meraviglia!!! :love::love:
Dovevo fare una foto ieri, ora è meglio di no :(

Quand'è che fioriscono??? :food:

Ma le foglie che stanno seccando le posso tagliare, non devo aspettare che secchino del tutto vero?
 

michele87

Florello Senior
mi dispiace,ma non preoccuparti,si riprenderanno! :D
allora,dovrebbero fiorire in questo periodo,le mie già hanno i fiori,ma tranquilla che fioriscono fino a maggio-giugno :eek:k07:
l'importante è che le foglie siano ingiallite,semi seccate.
mi raccomando la foto :lol:
:love_4:
 
Alto