• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Casa in campagna 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Chanis

Maestro Giardinauta
@Chanis dove sei? Urge identificare la bella rosa gialla, con le foglie clorotiche, di @Mile!
Ciao Stefano!
Sono assente perché fuori regione per controlli di salute di routine. Ma presto tornerò a casa dai miei fiori! :)
Allpra, non sono esperta nel riconoscimento di rose, soprattutto le rose gialle
Poi ora è difficile: i fiori delle rose in questo periodo tendono a perdere o mutare caratteristiche (grandezza del fiore, soprattutto colore del fiore) talvolta in minima quantità, talvolta mutando di molto il fiore, per cui un riconoscimento di una rosa autunnale potrebbe essere errato.
Ad esempio (rosa in questione): il bordino rossastro sui petali potrebbe essere caratteristica "autunnale", ma potrebbe essere invece tipico di quella rosa... chi lo sa? Quindi si rischierebbe un riconoscimento errato!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Stefano!
Sono assente perché fuori regione per controlli di salute di routine. Ma presto tornerò a casa dai miei fiori! :)
Allpra, non sono esperta nel riconoscimento di rose, soprattutto le rose gialle
Poi ora è difficile: i fiori delle rose in questo periodo tendono a perdere o mutare caratteristiche (grandezza del fiore, soprattutto colore del fiore) talvolta in minima quantità, talvolta mutando di molto il fiore, per cui un riconoscimento di una rosa autunnale potrebbe essere errato.
Ad esempio (rosa in questione): il bordino rossastro sui petali potrebbe essere caratteristica "autunnale", ma potrebbe essere invece tipico di quella rosa... chi lo sa? Quindi si rischierebbe un riconoscimento errato!
Grazie! Spero che i controlli della tua salute siano andati bene.
Per ora è valida la risposta di @Mile: "Non lo so...E' una rosa".
Riproviamoci in primavera.
 

Mile

Florello Senior
Grazie a tutti per i complimenti. Scusate il ritardo ma ho avuto un weekend un po' caotico , con poco tempo per leggervi e soprattutto per rispondere.

@Chanis. spero e mi auguro che i tuoi problemi di salute non siano gravi e siano facilmente curabili.:)
Posso chiederti un aiuto?
Sabato ho trovato e raccolto un fruttino da una rosa, l'ho aperto e dentro ci sono i semi. Come mi regolo per la semina? chiedo a te che sei una maga con le semine di rose, io non ho mai provato e vorrei fosse il mio prossimo esperimento. Grazie da subito
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti per i complimenti. Scusate il ritardo ma ho avuto un weekend un po' caotico , con poco tempo per leggervi e soprattutto per rispondere.

@Chanis. spero e mi auguro che i tuoi problemi di salute non siano gravi e siano facilmente curabili.:)
Posso chiederti un aiuto?
Sabato ho trovato e raccolto un fruttino da una rosa, l'ho aperto e dentro ci sono i semi. Come mi regolo per la semina? chiedo a te che sei una maga con le semine di rose, io non ho mai provato e vorrei fosse il mio prossimo esperimento. Grazie da subito
Grazie Mile, gentilissima! Sto benissimo! Qualche anno fa ho avuto qualche problema, l'anno scorso mi son operata e da allora devo controllarmi per cui di tanto in tanto vado a fare un viaggetto in Lombardia

Allora per i semi di rose, se non li hai già raccolti dalla bacca (in tal caso va benissimo), apri la bacca un paio di giorni dopo la raccolta, prendine i semi poi tienili 24h in ammollo in acqua prima di seminarli. Semina solo quelli che non sono a galla.
Ora hai 2 opzioni
1) scelta uno:
Semina in semenzaio o in vasetti singoli tenuti all'esterno (necessario il freddo). Bagna di tanto in tanto la terra (qualunque terriccio abbastanza sciolto per semine).
Tra febbraio e marzo (forse anche prima) nasceranno le prime piantine. Da questo momento attenta a non bagnare le foglie e cerca di tener all'aria le piantine per quanto possibile: l'oidio è l'insidia peggiore!
2) scelta due:
Vernalizzazione in frigo: semini avvolti da scottex umido e messi in frigo. Controlla di volta in volta eventuali muffe: in tal caso cambia lo scottex.
Appena almeno un seme produce la prima radichetta, semina tutti i semi dello scottex in vasi.


Le semine di autunno 2018 potrebbero molto ma molto probabilmente produrre i primi fiori già in estate o comunque nel corso del 2019.


Queste le regole che seguo. Ma tranquilla che non è una semina complicata: se prendi semi di rosa e li interri nell'orto, senza nessuna precauzione né cura, nasceranno tante rose!
Consiglio però di tenerle in vasetti singoli lontano dalla mercé delle lumache, però
 

tartina

Master Florello
ho appena provato anch'io la semina delle rose all'aperto in maniera molto "natural", ho solo il problema che non o quanto fossero buoni i semi...
 

Chanis

Maestro Giardinauta
ho appena provato anch'io la semina delle rose all'aperto in maniera molto "natural", ho solo il problema che non o quanto fossero buoni i semi...
Guarda, anche io i semi di quest'anno li ho seminati direttamente, senza metterli prima in acqua! tranquilla! Avevo qualche ora libera il primo pomeriggio e, per non rimandare ulteriormente la semina, li ho seminati direttamente.
Il rischio è che si perde tempo a seminare semi che non germoglieranno mai. E potrebbe capitare che le prime piantine nasceranno una settimana più tardi... ma a parte questo nessun problema!

Le uniche insidie sono esterne: oidio quando le piantine sono piccole e le lumache, ghiottissime delle tenere foglioline delle rose. Seminai dei semi per prova 2 anni fa in piena aiuola in orto. Totalmente abbandonati. Son nate tantissime piantine, ma sono state tutte mangiate dalle lumache (tranne un paio)!
Un'altra insidia potrebbe essere la neve o la grandine (quantomeno per le piantine giovani e/o appena nate): tenendo i vasetti al coperto si risolve anche questo! :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto