• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bruciare foglie di ulivo in campagna

maximo

Aspirante Giardinauta
Salve, volevo chiedervi se è lecito, legale bruciare foglie di ulivo in campagna; in questo periodo si inizia a pulire il terreno dalle foglie cadute x facilitare la raccolta delle olive.Il fatto è che molta gene mette fuoco a questi cumuli di foglie xkè no sa cosa farsene nè dove metterle,da un lato è anche comprensibile, xo il guaio è che fanno un fumo denso e ardono lentamente, non vi dico quando vi sono accesi diversi cumuli, il paese si riempie di fumo e diventa una situazione insopportabile. Oggi stando in macchina nel giro di poco tempo i miei vestiti si sono intrisi di puzza di fumo, ho dovuto fare una doccia e cambiare panni; inoltre qst sera il fumo era cosi tanto che si infilava dentro casa, c sta tutt'ora e sono sveglio ancora in questo momento proprio perchè questo odore è fastidiosissimo....se penso che la raccolta ancora deve iniziare, non oso immaginare quante situazioni del genere si verranno a creare da adesso fino a febbraio, marzo....possibile che non si possa fare niente? Esiste qualche codice che disciplina situazioni del genere? Grazie!
 

companatico

Guru Giardinauta
ciao
almeno a Firenze e provincia quest'anno per un certo periodo vigeva un regolamento che non si poteva bruciare nessun tipo di legno e/o fogliame;non penso che ci sia una legge a livello nazionale che disciplini tutto questo
ciao
s.
 

kiwoncello

Master Florello
E' lecito e legale e l'operazione viene regolamentata localmente ed a livello regionale (ad es. orari e giornate, divieto assoluto per stati di allerta da incendi ecc.). Chi brucia deve se possibile cercare di farlo quando il vento è propizio per dirigere il fumo verso zone non abitate. Si tratta di pratica antica ed indispensabile dettata dalla necessità di distruggere immense masse di residui di potatura fra i quali materiale infetto (da funghi, parassiti ecc.) e quindi da sterilizzare. E poi il materiale di potatura degli olivi, quando secco, salvo la fiammata iniziale, produce pochissimo fumo.
 

maximo

Aspirante Giardinauta
purtroppo non si tratta di materiale di potatura, ma solo di foglie verdi cadute per terra a opera del vento, oppure sono le foglie residue dalla cernita delle olive, le quali bruciano lentamente senza sviluppare fiamma e producendo un intenso e fastidiosissimo fumo, fatto sta che l'episodio di ieri è stato qualcosa di veramente esagerato, spero non si verifichi più una cosa del genere!
 
S

scardan123

Guest
Da me è vietato, ma come dice kiwo ogni comune decide in merito.

se fanno molto fumo forse risolvi aspettando un po' che si secchino? Non so se hai modo di buttarle fuori in un campo e aspettare. Altrimenti il comune dovrebbe avere delle pattumiere apposta per scarti vegetali, dove buttare ramaglie e simili.
 

xadax

Giardinauta Senior
Da me pure.....è vietato!!!!
Ogni tanto arriva qualche vicino e avverte che ha chiesto il permesso alla forestale e che nel pomeriggio darà alle fiamme resti dell'orto e altro materiale vegetale così se ho tempo e voglia pure io faccio il mio falò:D
Da me è essenziale chiedere il permesso, che non sempre viene accordato, pena multe salatissime anche fino a 2000 eurini......detto di persona da guardia forestale!
 

kiwoncello

Master Florello
Bé, anche qui devi ogni volta avvertire la Forestale specificando generalità, località e giorni e mi sembra giusto. Purtroppo i piromani maledetti non lo fanno.....
 
Alto