• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Casa dolce casa

peppe1989

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei consigli. L idea pietre grandi mi piace tanto, io ho sempre immaginato quelle grandi che spesso si trovano attorno alle piante di ulivo di colore giallo arancio. L idea delle pietre piccole e dei giochi di colori con le pietre mi piace meno oerche mi sembra tutto più artificiale. Cosa ne pensate invece di manto verde? Non vorrei mettere erba per evitare di tagliarla ma solo trifoglio. Dove potrei iniltre inserire eventualmente il rosmarino? Anche l idea macchia mediterranea a cespugli mi piace tantissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

peppe1989

Aspirante Giardinauta
L idea pietrona grande è fantastica. Dove la posizionerei? Esattamente avanti alla yucca? Come petunie quele varietà mi consigli? Ha foglie anche d inverno? E l’altra parte del vialetto come la oscuro dalla strada attraverso vasi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cerastium

Maestro Giardinauta
L idea pietrona grande è fantastica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il colore della tua pietra sei obbligato a sceglierlo tu :) . E' solo una mia sensazione che sarebbe bella molto chiara e piuttosto rotonda per fare una bella armonia bicolore con la zampa della yucca.
Per la cronaca lo spazio davanti la metà del diametro d'una pietra veramente grossa potrebbe rappresentare Il giardinetto. L'altra metà, specie se la pietra permette di sedersi comodamente, potrebbe essere tipo... legermente pavimentata, sempre con delle pietre. Ho radunato alcuni esempi per spunto.

stone.JPG s2.JPG s3.JPG s4.JPG

Ecco un po' di risultati di ricerche molto veloci >> da riempirsi gli ochhi a mo di terapia d'urto. Questo molto aiuta dopo un tot di tempo di iniziare a sentire una vera dimestichezza con l'argomento.

big rounded stone in the middle of a garden
huge boulder in the garden
ammasso di roccia in giardino

Naturalmente anche per questo c'è Amazon :laugh::laugh::laugh: Non lo sapevo ma wow.. guardate qui: Gartendek Roccia

La posizione secondo me la si potra scegliere quando gia si conosce l'esatta pietra e guardando verso la yucca dall'alto, dalla porta d'ingresso dell'alloggio. Mi è parso di capire che si trovi a sinistra nella tua foto - tipo uscendo da casa le petunie bianche :Dsaranno alla tua sinistra? O mi sto sbagliando?
 
Ultima modifica:

peppe1989

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Stamattina ho tagliato anche la siepe. Adesso aspetto che escano le erbacce per poi diserbare ed intanto decidere sul da farsi. Dopo vado in vivaio a vedere se ha pietre e quali piante puo propormi
Intanto vi inoltro qualche foto





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • IMG_9956.jpg
    IMG_9956.jpg
    797,2 KB · Visite: 32
  • IMG_9955.jpg
    IMG_9955.jpg
    828 KB · Visite: 32
  • IMG_9954.jpg
    IMG_9954.jpg
    987,9 KB · Visite: 33
Ultima modifica di un moderatore:

peppe1989

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti. Ho appena acquistato fertilizzante, diserbante da utilizzare nelle prossime settimane e dicondra da seminare ad aprile. Cosa ne pensate? Devo solo decidere x pietra, staccionata quale piante inserire ed eventuali piante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma che diserbante hai preso?
Non vorrai mica dare un diserbante qualsiasi sui piedi della pianta!
O hai preso un selettivo (ma se non ci sono erbacce selettivo di cosa?) oppure dovrai togliere le erbacce con le mani.
Non puoi diserbare dove ci sono piante...rischi di farle soffrire o morire.

Ste
 

peppe1989

Aspirante Giardinauta
Io ho preso rondup. Era l unico disponibile in negozio. Se servono altre marche le acquisto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non usare il glifosato su quel pezzo di terra o farai soffrire (se non morire) le piante.
Si diserbano i vialetti dalle erbacce. Non si diserbano le aiuole con piante.

Ste
 

cerastium

Maestro Giardinauta
@peppe1989 non saprei se alla yucca le potrai fare un baffo ma con il Roundup la siepe può darsi proprio la stenderai secca. E' un pezzo piccolo e non far fretta di seminare troppo presto. Aspettando le temperature giuste potrai ribaltare la terra ancora una volta e poi se ti scappa qualche erabaccia la estirpi a mano - grandi infestazioni di semi là non mi pare che ci siano.
.................
Come ti è andata con la pietra?
Chiedo perchè mi sono ricordata qualcosa e ti darei il consiglio di cercar di metterti in contatto con dei marmisti e quelli che fanno lapidi. Gente della tua zona. Ma non di andare come cliente, cerca prima un qualche aggancio.
Ti metto foto della mia pietra preferita, se ti aiuterebbe in qualche modo >>> è bassa, attorno ai 20cm, diametro 70cm. Non è naturale ma di fonderia - però è il suo punto forte questo perchè ne si raffredda ne si riscalda, è magica. :)

p1.JPG
p2.JPG

Di piccola è piccola però. Questa foto è da quasi la stessa distanza che avrai tu dalla tua porta d'ingresso.

p3.JPG
 

peppe1989

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti. Sto provvedendo a diserbare a mano, aspetto una decina di giorni e poi semino la dicondra. Per la pietra ancora nulla, quella su amazon onestamente mi pareva troppo onerosa. Se hai contatti qui zona caserta con piacere vado a fare un giro
Grazie ancora a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

cerastium

Maestro Giardinauta
Se hai contatti qui zona caserta con piacere vado a fare un giro



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Contatti dopo tanti anni no ma tu un bel giro di telefonate fallo - parenti, amici, compagni di classe, testimoni di matrimonio...:laugh: >> ci sarà qualcuno che conosce un professionista del genere. La tua pietra ti sta aspettando da qualche parte, forse.
Ma ci sono gia, oggi, anche delle tecnologie pazzesche in quel settore, alcune entrate nel quotidiano. Pochi mesi fa mi ero seduta un giorno su una panchina artistica, bellissima, di un colore rosa tenue, fatta di graniglia genovese, cristallizzata a regola d'arte che un vetro piu liscio non possa essere... Era un privilegio starci sopra. Bellissima! Ma quella di fronte era color lilà, quella al fianco era arancione, e si vedeva distante pure una verde salvia, e sorgeva così il sospetto che per il misero piccolo parco esattamente del mio quartiere nella mia città nativa nessuno farebbe sti' investimenti in marmi di colori rari, pregiati e costosi :ROFLMAO:
Erano fatte(le panchine) di graniglia polimerica, quella che si dice usano adesso per i grandi aeroporti, musei e c.t. Semplicemente io non avevo ancora visto il materiale dal vivo e mi ha mozzato il fiatto.

In breve sono convinta che risolverai senza doverti rovinare!
Riesci a pensare a un grande cubo, 80x80 basta, rivestito di questo materiale e anche il colore a scelta.;)
 

peppe1989

Aspirante Giardinauta
Buona domenica delle palme a tutti voi
Oggi appena seminato
Speriamo cresca la dichondra per bene
6552ccf9f043cdefbdef3e6814a8a08a.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

peppe1989

Aspirante Giardinauta
Buonasera amici, come si va? Oggi sconforto piu totale. Credo che di dixondra non sia cresciuto nulla. Ho pensato di diserbare, mettere telo paccoiamante e breccia perche non sono riuscito a far crescer nulla purtroppo
Cosa ne pensate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • IMG_0511.jpg
    IMG_0511.jpg
    810,6 KB · Visite: 15
Ultima modifica di un moderatore:

peppe1989

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, domani finalmente sistemo il prato sintetico(so che non sarete d accordo ma è la soluzione migliore per me). Oggi ha visto l aiuola un giardiniere che mi ha proposto di tagliare le cime lunghe della yucca e lasciare quelle centrali per avere una sorta di bonsai più facilmente gestibile. Cosa ne pensate? È corretto? Bisogna avere qualche accortenza nel tagliare?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buona sera a tutti, domani finalmente sistemo il prato sintetico(so che non sarete d accordo ma è la soluzione migliore per me). Oggi ha visto l aiuola un giardiniere che mi ha proposto di tagliare le cime lunghe della yucca e lasciare quelle centrali per avere una sorta di bonsai più facilmente gestibile. Cosa ne pensate? È corretto? Bisogna avere qualche accortenza nel tagliare?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Puoi tagliare le punte più lunghe quando vuoi. Puoi reciderle a filo dell'inserzione cioè della biforcazione oppure, lasciare nascosto alla vista, il moncone che, rigermogliando, infoltira' la chioma.
 

peppe1989

Aspirante Giardinauta
Quindi è una buona idea? Tu a che altezza le tagieresti? Considera che al centro ha gia “figliato” come vedi dalla foto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto