• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inverno: quali grasse sono da portare in casa

Daniela S.

Guru Giardinauta
Eccomi qui con un altra domanda per voi, magari se ne sarà parlato mille volte ma vi pongo comunque la domanda: quali grassocce pensiate sia meglio spostare in casa?
Il fatto è questo avevo pensato di costruire una serra per il terrazzo ma alla fine ho desistito per vari motivi, primo fra tutti ho un buon numero di piante e una piccola serra non mi sarebbe di nessun aiuto, secondo lo spazio è limitato quindi devo comunque rinunciare a questa idea, ho pensato di risolvere così: uno scaffale che occupi spazio solo in altezza, coperto tutto attorno con del nylon, è da considerare che il terrarro dove andrebbero posizionate è a sud e coperto su tre lati, quindi abbastanza riparato. Alcune piante hanno già svernato fuori l'anno scorso, senza alcun riparo, e sono sopravvissute benissimo, il mio dubbio è per alcune che non ho avuto il coraggio di lasciare fuori e sono:
- kalanchoe;
- grusoni (è quello a cui tengo di più)
- opuntie
- crassule
il fatto è che ormai stanno diventando troppo numerose per tenerle in casa, e poi non ho una stanza fredda dove potrebbero stare a riposo, quindi sarebbe comunque una scelta sbagliata. C'è qualche saggio forumista che può consigliarmi?
Grazie a quanti vorranno rispondere :flower:
 

luckybamboo

Florello Senior
CiaoDaniela, anch'io ho lo stesso problema, mi devo organizzare per lì'inverno, il mio balcone è chiuso come il tuo quindi credo che mi limiterò anch'io a coprire con il nylon i mobiletti dove già stanno ora.
per le altre leggi qui
http://www.cactustn.com/temperature.htm
ci sono indicazioni uitli sulle temperature minime sopportate. :eek:k07:
nemmeno io ho una stanza fredda, le più delicate dovranno acconterntarsi di stare dentro a 17-19 gradi....:rolleyes:
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
Bene ho stampato tutte e trentasette le pagine :fifone2:, e da una rapida occhiata ho visto che ci sono alcuni esemplari che possono raggiungere temperature minime di anche - 20 :eek:, quindi a questo punto mi viene il dubbio che forse le nostre piante sono molto più forti e resistenti di quanto noi pensiamo, ci sono comunque piante che necessitano di temperature più alte come le euphorbie che devono essere ricoverate in casa e alcuni tipi di aloe o ancora le uncarine (ma che sono? :storto: ), però non ho trovato le kalanchoe, o forse mi sono sfuggite :confuso: controllerò meglio.
A questo punto non mi resta che fare una rapida ricerca delle mie sconosciute, rapida e velocissima perchè all'inverno manca poco.
Penso che tornerò a stressarvi presto per il riconoscimento, ciaooo :hehe:
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Tenete presente che quelle tabelle vanno prese abbastanza con le molle... :rolleyes: Nel tuo caso, per le piante che citi (comunque tutte da NON bagnare assolutamente fino a primavera):

- Kalanchoe e quasi tutte le succulente a foglia carnosa: io non mi azzarderei a lasciarle fuori; anche le Echeverie, che sono molto resistenti al freddo, nel caso vanno tenute rigorosamente asciuttissime;

- E. grusonii: io l'ho tenuto in serra fredda (scaffale coperto con nylon, temperature andate anche sottozero) e non ha fatto una piega;

- Opuntie: quelle che ho (microdasys, rufida e una da identificare) le ho tenute in serra fredda senza problemi;

- Crassule: dipende anche dalla specie, comunque, come per le Kalanchoe, non credo che DA ME sopravviverebbero neanche in serra fredda... :rolleyes:
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
C'è da considerare che ovviamente le temperature minime del Viterbese non corrispondono alle minime di Catania e tantomento alle minime di Bolzano, però non so se le Kalanchoe resisterebbero furi, lo scorso inverno non mi sono azzardata, le tenevo in casa ed hanno continuato a fiorire, poco ma fiorivano. Per quelle tenute all'esterno niente acqua ovviamente, secco totale e sono sopravvissute tutte. Non volevo rischiare con il grusoni perchè ci tengo particolarmente ma avendolo avuto in regalo a fine marzo non saprei come comportarmi, però se voi dite che fuori sta bene, allora lo lascio sul terrazzo. :flower:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Daniela S. ha scritto:
...Non volevo rischiare con il grusoni perchè ci tengo particolarmente ma avendolo avuto in regalo a fine marzo non saprei come comportarmi, però se voi dite che fuori sta bene, allora lo lascio sul terrazzo. :flower:
Oltre che dale temperature dipende anche dall'umidità ambientale; qui da me la notte e mattina presto è facile che ci sia nebbia, per questo preferisco tenerle TUTTE dentro le serrette. Se da te il freddo è secco lo puoi tenere anche fuori, altrimenti ci metterei anche quello sullo scaffale...
icon12.gif
 

luckybamboo

Florello Senior
ele io non ho ben chiara una cosa però....

bisogna ripararle non dal freddo ma dalle gelate, che si formano in presenza di umidità...
ma all'interno della serretta non si forma della condensa? :confused:
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
............. :storto:
Già all'umidità non avevo pensato, allora anche il grusoni sotto coperta, se non altro per prudenza, non si sa mai. :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
ele io non ho ben chiara una cosa però....

bisogna ripararle non dal freddo ma dalle gelate, che si formano in presenza di umidità...
ma all'interno della serretta non si forma della condensa? :confused:
Insomma, vanno riparate anche dal freddo! :D Per l'umidità, la condensa sul nylon della serretta è una cosa (comunque è buona norma arieggiare spesso), un bel nebbione fitto che bagna ben bene tutte le piante è un altro... :storto:
 

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
Insomma, vanno riparate anche dal freddo! :D Per l'umidità, la condensa sul nylon della serretta è una cosa (comunque è buona norma arieggiare spesso), un bel nebbione fitto che bagna ben bene tutte le piante è un altro... :storto:
non sto parlando di nebbione, sto aprlando della normale umidità che si forma di notte e che la mattina ti lascia la brina ovunque... :eek:k07: ma quindi l'umidità che si crea nella serretta non crea problemi nemmeno se lal'internoid ella serretta si va sottozero? dici che la condensa rimane sul nylon e non sulle piante?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
.. ma quindi l'umidità che si crea nella serretta non crea problemi nemmeno se lal'internoid ella serretta si va sottozero? dici che la condensa rimane sul nylon e non sulle piante?
Qualche notte di quelle peggiori nelle mie serrette la condensa si è addirittura gelata (c'era la brina all'interno sul nylon! :D) ma le piante erano belle asciutte e nessuna ha sofferto.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Si, certo! :) Anche perchè, se ci batte direttamente il sole, le temperature all'interno salgono velocemente e c'è il rischio di lessarle le piante! :storto:
 

roockie

Giardinauta
Mi unisco alla discussione serre che mi sta particolarmente a cuore, visto che la devo ancora comprare :storto:, mi piacerebbe sapere qual'è la posizione migliore in cui sistemarla.
Le mie opzioni sono le seguenti:
Nord-est: Sole la mattina per poche ore, ma riparata sotto una tettoia.(serra da balcone)
o
altre posizioni, meno riparate, ma con possibilità di far prendere il sole alla serra anche per l'intera giornata(serra tipo tunnel)?
Ho anche una stanzina, non riscaldata. dove potrei riparare le grassine, ma il sole lì non lo vedrebbero mai, perchè non ci sono finestre, solo una porta-persiana.
 

luckybamboo

Florello Senior
Rockie, per la serra è preferibile il sole della mattina, perchè avere il sole tutto il giorno porterebbe a temparture davvero elvate all'interno :eek:k07:

per la stanza non riscaldata, devi vedere quanti gradi ci sono, se è abbastanza fredda le grasse vanno a riposo, e in questo caso non importa che vedano il sole, quindi potrebbe essre sufficiente la "finestra" che dici tu (figurati, c'è gente che le mette in cantina quasi al buio per l'inverno :eek:k07: )
Se però non dovessee ssere abbastanza freddo rimarrebbero in vegetazione, anche se minima, e tenderebbero a "filare" verso la luce. :storto:
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
Rockie, per la serra è preferibile il sole della mattina, perchè avere il sole tutto il giorno porterebbe a temparture davvero elvate all'interno :eek:k07:

Stavo riflettendo su questo, pensi allora che la mia posizione sia sbagliata? come dicevo prima ci batte il sole dalle due circa, fino al tramonto e dato che è coperto su tre lati il ricircolo di aria è minimo, non vorrei ritrovarmi con le piante lesse :fifone2: ma forse è proprio per questo che lo scorso inverno hanno vissuto benissimo senza protezione.
L'alternativa sarebbe un terrazzo esposto a tramontana, in balia del vento, della pioggia e della neve, non ha alcuna protezione ne sopra ne hai lati, e rischio pure che un forte vento si porti via il telo con tutte le piante :storto:
 

roockie

Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
per la stanza non riscaldata, devi vedere quanti gradi ci sono, se è abbastanza fredda le grasse vanno a riposo, e in questo caso non importa che vedano il sole, quindi potrebbe essre sufficiente la "finestra" che dici tu (figurati, c'è gente che le mette in cantina quasi al buio per l'inverno :eek:k07: )
Se però non dovessee ssere abbastanza freddo rimarrebbero in vegetazione, anche se minima, e tenderebbero a "filare" verso la luce. :storto:
Mi appresto a passare il primo inverno con le grassine, e non mi sono mai posta il problema di quanto gradi ci siano in inverno in quella stanza, ma essendo isolata rispetto alla casa penso che siano di 1/2 gradi superiori a quelle esterne, quindi nei momenti più freddi intorno allo zero (-3/4 di notte) e circa 6/7 gradi se l'inverno è + mite !!
 
Alto