• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inverno: quali grasse sono da portare in casa

luckybamboo

Florello Senior
roockie ha scritto:
penso che siano di 1/2 gradi superiori a quelle esterne, quindi nei momenti più freddi intorno allo zero (-3/4 di notte) e circa 6/7 gradi se l'inverno è + mite !!
:eek: ma sei sicura che vada così bassa?? in casa?? anche se è isolata è pur sempre una stanza della casa giusto? a me senza riscaldamento quest'inverno è scesa a 13 gradi in dicembre...non di meno...

Daniela ha scritto:
batte il sole dalle due circa, fino al tramonto e dato che è coperto su tre lati il ricircolo di aria è minimo, non vorrei ritrovarmi con le piante lesse
no, non metetrle a tarmontana, mettile lì, magari lascia aperto il nylon durante il giorno, poi lo chiudi la sera prima che faccia buio. In questo modo c'è sempre ricorcolo d'aria e la temperatura non sale eccessivamente :eek:k07:
Ovviamnete ti sto parlando per intuito e per letto qui sul forum, non per eseprienza, anche per me sarà il primo inverno con le cicciotte :)
 

roockie

Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
:eek: ma sei sicura che vada così bassa?? in casa?? anche se è isolata è pur sempre una stanza della casa giusto? a me senza riscaldamento quest'inverno è scesa a 13 gradi in dicembre...non di meno
Avrò detto una s......a, può essere :confused:, non pensavo che ci fossero molti gradi di differenza rispetto all'esterno in quanto la porta è fatta come una persiana, quindi l'aria passa continuamente.
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
Dunque mi è venuta un'ideuzza, sulla parte davanti del naylon creerò una finestra da tenere aperta durante il giorno, ci metterò tutt'attorno lo stretch così da poterla chiudere per la notte e garantire un adeguato riparo alle piante. :D
 

roockie

Giardinauta
Daniela S. ha scritto:
Dunque mi è venuta un'ideuzza, sulla parte davanti del naylon creerò una finestra da tenere aperta durante il giorno, ci metterò tutt'attorno lo stretch così da poterla chiudere per la notte e garantire un adeguato riparo alle piante. :D
Mi sembra ottimo, in fondo anche le serre da balcone, hanno una piccola finestra frontale :eek:k07:
 

Anto 70

Aspirante Giardinauta
Lasciale tutte nella serretta; a Viterbo su un balcone riparato addossate ad un muro riscaldato esposto a sud non possono andare sottozero. Se dovessero arrivare gelate fuori norma puoi mettere la sera una tanica da 15 o 20 litri di acqua calda sotto lo scaffale più basso, fino alla mattina successiva sei tranquilla. Buona l' idea della finestrella, falla più in alto possibile e... ricordati di aprirla :) .
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
Anto 70 ha scritto:
Lasciale tutte nella serretta; a Viterbo su un balcone riparato addossate ad un muro riscaldato esposto a sud non possono andare sottozero. Se dovessero arrivare gelate fuori norma puoi mettere la sera una tanica da 15 o 20 litri di acqua calda sotto lo scaffale più basso, fino alla mattina successiva sei tranquilla.

Grazie :hands13:
Anto70 ha scritto:
Buona l' idea della finestrella, falla più in alto possibile e... ricordati di aprirla :) .
Beh si questo era lo scopo .... :ciglione:
 

reginaldo

Florello Senior
Un minimo di circolazione d'aria necessita sempre.
Se si è costretti a tenere le piante sotto una coltre di naylon, occorre prevedere che ci sia la possibiltà di arieggiare affinche no si formi troppa condensa e si verifichi il cosidetto stillicidio (goccia d'aqua persistente dovuta alla forte umidità da condensa.
L'ideale per tutte le piante, fatta eccezione delle Caudiformi e della maggioranza delle Euphorbiaceae, la temperatura invernale si aggira intorno 8-10.
Ciao
reginaldo
 

decky

Florello Senior
ho visto proprio stamattina delle serrette a quattro scaffali,molto carucce ed economiche...non so se posso dire dove...comunque per il terrazzo anche piccolo vanno benissimo sembravano anche ben salde cioè non leggere :food:
 

seya

Master Florello
idem per seya, brava Daniela, hai postato una domanda che turba le mie notti insonni..da un paio di settimane.
presto posterò le mie foto qui (santa pazienza è un anno che lo devo fare ormai!!!)
così me lo dite voi che devo fà con le mie cicce...si? eh? eh?
bacccioseya

p.s. le mie le ho tutte in serra fredda sul terrazzo, in più ho le semine, sempre delle cicce.
il balcone è esposto a nord-est, così mi han detto perchè non ci capisco una cippa lippa di dove tramonta il sole ecc....ho sole al mattino sempre.
ahhh la tanica, mica ci avevo pensato, questa è una bellissima idea. glacie.
va bene anche a dicembre/febbraio? e per gli aloe? l'euforbia valida? l'echeverie? i sedum? le crassule? insomma....devo guardare su digilander le minime e poi mi fo un'idea.
ma secondo voi con la tanica d'acqua calda fino al mattino, che temperatura crea all'interno della mia serretta?
e tutte le mattine la devo aprire un pò per il ricircolo?
le semine sono un bel problema....per me.
mi han già dato un mucchio di consigli ....non mi so decidereseya.
direi che la soluzione migliore per me, quella più comoda per quanto riguarda gli spazi ecc..sarebbe di lasciarle in serra fredda tutto l'inverno. ma se ce n'è qualcuna più delicata mi viene male a lasciarla fuori ....mi sentirei troppo in colpa se dovesse succedere qualcosa. guai guai. divento matta e poi non dormo la notte.

yeeep
 

roockie

Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
no, allora non ho capito com'è questa stanza....:confused: :rolleyes: ...ma è aperta? luce ne arriva o è proprio buia? :confuso:
La stanza è la lavanderia, circa 4 mq, con una porta fatta tipo le persiane delle finestre, senza il vetro dietro, quindi l'aria passa dalle fessure e filtra anche la luce. Sono riuscita a spiegarmi meglio?
 

celeste

Giardinauta Senior
Il mio dubbio amletico: avendo pochissimo spazio e nessuna stanza fredda, meglio un terrazzo riparato (che in condizioni normali non va sotto zero) o un davanzale sulle scale con pochissima luce? A temperature presumibili sui 10 gradi (scale, ma è una mera ipotesi, non ho proprio idea), vanno in riposo o vegetano e quindi filano?
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
decky ha scritto:
ho visto proprio stamattina delle serrette a quattro scaffali,molto carucce ed economiche...non so se posso dire dove...comunque per il terrazzo anche piccolo vanno benissimo sembravano anche ben salde cioè non leggere :food:

Il problema della serra è che se la mettessi piccola come quella che descrivi tu mi ritroverei più della metà delle piante senza ricovero :storto: per quello ho optato per una scaffalatura, più stretta di una normale serra ma più alta, con la possibilità di mettere più moduli lateralmente :eek:k07:

seya ha scritto:
idem per seya, brava Daniela, hai postato una domanda che turba le mie notti insonni..da un paio di settimane:

Beh a quanto pare l'argomento a destato più interesse di quanto immaginavo :rolleyes:
 

celeste

Giardinauta Senior
reginaldo ha scritto:
A Celeste, se veramente freddo, la vegetazione si blocca: c'è vita molto ridotta.
Reginaldo
Grazie, ma cosa si intende per veramente freddo? Sai noi a Roma siamo abituati un po' male e se per caso qualche giorno si va uno o due gradi sottozero di minima tiriamo fuori le tute da sci ..
 
Alto