• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Giardino Al Mare!

egle!

Aspirante Giardinauta
Chiedo aiuto per un giardino di 100 mq in versilia... le misure sono 10 mt x 10 mt (tot 100mq) per adesso non c'è prato, ha la siepe di alloro, al centro un grosso albero con 3 tronchi di alloro e in un angolo un fico/caprifico addossato ad una lagerstroemia; visto che il giardino è stato "lasciato andare" per tanto tempo volevo chiedervi:

1) avete delle idee per realizzare un bel progetto? (lasciando abbastanza spazio per prendere il sole)

2) per il prato che adesso non esiste cosa si deve fare? vangare la terra? che tipo di prato calpestabile si può piantare che non abbia bisogno di tosature? dichondra, trifoglio nanissimo?

3) la siepe di alloro è spoglia e nella parte bassa ci sono solo i tronchi, come si può fare per rinfoltirla anche nella parte bassa?

4) l'albero di alloro è molto grande e ha 3 tronchi, la chioma fa ombra su tutto il giardino, come si può fare per rimpicciolirlo?

5) come si distingue un fico domestico da quello selvatico? Quello che c'è adesso ha tanti piccoli fichi verdi...

6) il padrone di casa ha detto che la lagerstroemia non ha mai fatto i fiori... in questo momento è nell'angolo del giardino sempre all'ombra dell'albero di alloro con il tronco del fico/caprifico sopra, cosa bisogna fare?

7) le eventuali nuove piante dovrebbero essere sempreverdi (nn c'è nessuno che raccoglierebbe le foglie), con fiori bianchi (magari profumati) e sicuramente piccole in modo da non fare ombra; avete qualche idea?

Scusate x le 1000 domande... ma vi prego di dare un aiuto per rendere questo brutto posto un bel giardinetto!

Ah, dimenticavo! Queste piante possono andar bene? Agapanthus, gardenia, hibiscus, ortensia, ryncospermo, oleandro, kalmia, clematide, caprifoglio, yucca, acero, mandevilla, stipa, festuca, cortaderia (erba della pampas)? Chiaramente non sarebbero da piantare tutte!
 
Ultima modifica:

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao :D
Anche io ha un giardino in Versilia e lì non esistono problemi climatici :D
Le piante che hai chiesto andrebbero benone,ma l'acero farà troppa ombra,e l'oleandro ha quasi sempre problemi di AFIDI,ma se non ci sei,li passa a tutti..
Ti posso consigliare delle Grasse :D tipo aloe,non pungono e stanno bene ..
Per stimolare le piante a rigettare dal basso,in genere si cimano..Cioe si taglia la parte alta,ma se in basso e vuoto x mancanza di luce,da fare c'e' poco...
 

egle!

Aspirante Giardinauta
Ciao Gecko, grazie per avermi risposto!

Per l'acero ne ho visto uno piccolino, alto circa 1.5 mt e mi hanno detto che arriva max a 2 mt... non so che tipo di acero era...

Per quanto riguarda la siepe spoglia adesso è in ombra totale per colpa dell'albero di alloro gigante... è per questo che ho chiesto come rimpicciolirlo... potarlo? estirparlo? ...non ho idea di quanto è grande, so solo che è molto alto e ampio!
Secondo te se si pota la siepe di alloro all'inizio di novembre è una cavolata?
 

Gecko

Maestro Giardinauta
può andare x la potatura,anche perchè a quanto ho capito no puoi andare lì spesso...
Se non arriva luce alla siepe è normale che non abbia molte foglie...Puoi potare l'albero,così avrà luce :) :D
 
S

scardan123

Guest
2) per il prato che adesso non esiste cosa si deve fare? vangare la terra? che tipo di prato calpestabile si può piantare che non abbia bisogno di tosature? dichondra, trifoglio nanissimo?
Guarda in questa sezione del forum , trovi tutto sui prati :eek:k07:

4) l'albero di alloro è molto grande e ha 3 tronchi, la chioma fa ombra su tutto il giardino, come si può fare per rimpicciolirlo?
potare senza pietà

6) il padrone di casa ha detto che la lagerstroemia non ha mai fatto i fiori... in questo momento è nell'angolo del giardino sempre all'ombra dell'albero di alloro con il tronco del fico/caprifico sopra, cosa bisogna fare?
Darle luce :)

PS: a me gli oleandri non hanno mai dato problemi di parassiti, anzi, sono sempre sani, ma diventano grandi (come alberelli).
 

xbp66

Aspirante Giardinauta
Ciao :D
Per stimolare le piante a rigettare dal basso,in genere si cimano..Cioe si taglia la parte alta,

scusa Gecko...ne approfitto: quanto si può cimare? raggiungerei il doppio obiettivo di abbassare un pò la siepe (ormai oltre i 2 metri) e rinfoltire un pò al centro che resta un pò spoglia anche se faccio il taglio "a piramide" (ovviamente tronca)
Grazie
 
S

scardan123

Guest
Intanto che gecko dorme coi suoi gecki :lol: ti rispondo io: fine ottobre inizio novembre è OK per cimare/potare/tosare
:Saluto:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Mi piace molto l'idea di privilegiare i fiori bianchi.
Agli oleandri non rinuncere mai! bianchi sono bellissimi. facile e di soddisfazione anche il rincosperma.
Per le altre piante sarebbe meglio capire se il tuo giardino è in una zona umida o no, che terreno hai e se sei vicino al mare o nell'interno.
(le ortensie e le gardenie vogliono umido, la yucca no, la kalmia vuole il terreno acido ecc ecc).
ciao. Bacarat
 

egle!

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per gli aiuti, veramente gentilissimi!

può andare x la potatura,anche perchè a quanto ho capito no puoi andare lì spesso...
Hai capito benissimo!

Citazione:
Originalmente inviato da egle!
6) il padrone di casa ha detto che la lagerstroemia non ha mai fatto i fiori... in questo momento è nell'angolo del giardino sempre all'ombra dell'albero di alloro con il tronco del fico/caprifico sopra, cosa bisogna fare?

Darle luce

PS: a me gli oleandri non hanno mai dato problemi di parassiti, anzi, sono sempre sani, ma diventano grandi (come alberelli).
Ok, allora mi armo di forbicioni da siepe e troncarami e poto la foresta d'alloro!
Ma se metto un oleandro a cespuglio e lo poto riesco a mantenerlo contenuto?

Per le altre piante sarebbe meglio capire se il tuo giardino è in una zona umida o no, che terreno hai e se sei vicino al mare o nell'interno.
(le ortensie e le gardenie vogliono umido, la yucca no, la kalmia vuole il terreno acido ecc ecc).
L'unica cosa che so di quel terreno è che è a circa 600 mt dal mare... ho visto in vendita un kit per testare il ph ma mi hanno detto che non sono affidabili...
a vederlo così la terra sembra molto dura... chissà se riesco a vangarlo con una zappa...

Un' altra pianta molto scenografica che dovrebbe essere adatta è la brugmansia candida.
Vado subito a vederla!

Grazie ancora a tutti!
 
Alto