• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione terrazzo ampio

silvia.v

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti!

Vi scrivo perché vi leggo con molto interesse da un po’ di tempo cercando informazioni per raccapezzarmi su cosa fare dell’enorme terrazzo della casa dove andrò a vivere a breve. Ho pensato quindi di iscrivermi e scrivervi.

Vorrei qualche consiglio su come allestire questo terrazzo.

La casa è a Milano ed il terrazzo si trova all’ultimo piano su un tratto della strada dove risulta essere il più alto. Guarda in direzione nord ovest.

L’ampiezza è di circa 218x984cm, ma allego una piantina dove potrete vedere come si stringa nella parte più a dx.

Schermata 2018-11-01 alle 01.09.23.png
  • a) Finestra altezza da terra 150cm
  • b) Porta finestra
  • c) Finestra altezza da terra 150cm
Vorrei innanzitutto realizzare una “siepe” che dia un po’ di privacy ma sopratutto per creare una zona di verde proprio fuori dalle finestre del salotto, concentrandomi su ciò che vedrei dalle prima due finestre.

Mi piacerebbe avere piante di tipo ed altezze diverse, da posizionare lungo la parte esterna della terrazza creando una linea un po’ naturale diciamo. Io sono abituata ai boschi della mia città, Varese quindi mi piacciono gli ambienti naturali di quel tipo, con tante felci, edere e muschi (so che non posso avere molte di queste cose, ma vorrei fossero d’ispirazione ecco) Preferirei avere piante sempreverdi.

Spero di aver dato quante più informazioni.

Grazie mille per qualsiasi aiuto saprete darmi
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
PRIMA di ogni progetto di verde su un terrazzo/ balcone CI SI DEVE INFORMARE molto molto bene sulla sua PORTATA IN KG per METRO QUADRO ....
poi solo dopo potrai farti un idea e un progetto....

ahhh dimenticavo chiaramente DOVREBBE avere un rubinetto
esterno ...
e che, in tal immobile, il regolamento condominiale/contrattuale PERMETTA e non proibisca piante esterne e/o eventuali modifiche atte ad impedire eventuali stillicidi (gocciolamenti/percolamenti dovuti alle innaffiature, assolutamente vietati dalla legge) a scapito delle eventuali proprietá sottostanti e/o a scapito delle pubbliche vie/ piazze
 
Ultima modifica:

silvia.v

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

ho chiesto e controllato: innanzitutto la portata è di 400kg al mq. In secondo luogo, vedendo il terrazzo al piano di sotto, direi che non vi sono regole che impediscano di avere piante, anzi, c'è un pergolato con una vite e anche sul mio terrazzo al momento è già installato un supporto per permetta la creazione di qualcosa di simile.

Grazie mille

Silvia
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il carico di sicurezza va più che bene. Si tratta, visto che parliamo di Milano, di collocare piante adatte a sopportare le temperature invernali e l'esposizione a nord ovest non ne agevola la scelta. Il lato sinistro è privo di finestre per cui è adatto a ricevere anche dei rampicanti. Inoltre si adatta a recepire l'arredo occorrente per pranzare all'esterno. Per tutta la lunghezza del terrazzo collocherei fioriere alternandone forma e dimensione. Es.: 2 fioriere basse 90x40x40 una fioriera 60x60x60 e così via. In quelle basse, ad esempio, Photinia red; in quelle quadre Conifere o Lauro C. o similari. Sul parapetto(ringhiera?) potresti appendere delle fioriere da 60x20, nel periodo primaverile/estivo, sbizzarrendoti con l'acquisto di piante da fiore annuali.
 

silvia.v

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per tutte le indicazioni! Anche io avevo pensato di allestire su quel lato l'arredo pranzo.
 

Katia4774

Aspirante Giardinauta
Ciao Silvia, complimenti per il bel terrazzone.
Premettendo che non sono un'esperta ma solo un'appassionata, penso che una o due camelie ( magari japonica e sasanqua per avere fioriture alternate) ci starebbero benissimo, hanno belle foglie tutto l'anno , prediligono esposizioni a nord-ovest e hanno fioriture meravigliose.
Poi metterei delle aromatiche tipo rosmarino, salvia, maggiorana, santoreggia, timo e al posto del lauroceraso, valuterei l'altro laurus, quello nobilis che è anche commestibile.
Poi hai dato una preferenza alle sempreverdi, ma io qualche caducifoglia ce la metterei, tipo ortensie, ce ne sono una gran varietà, che ti farebbero bello il terrazzo anche tutta l'estate.
Per i rampicanti ,se non si vuole andare sul classico e stravisto trachelospermum jasminoides (falso gelsomino) io ti consiglierei lonicere e clematis e se trovi un punto più assolato perché no una rosa, magari da vedere da una delle finestre ( ce ne sono anche a fioritura continua da maggio a ottobre, che poi sono i mesi che uno il terrazzo lo vive di più).
 
Alto