• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Casa dolce casa

peppe1989

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, finalmente mi sono trasferito nella nuova casa e adesso devo rimboccarmi le maniche per riformulare il nuovo giardinetto di cui vi posto foto. Volevo innanzitutto rimuovere tutte le erbacce e rigestire questa yucca. Avevo pensato di tagliare tutte le cime ad un altezza di circa due metri e tenere solo i “figli” interni. Purtroppo sta diventando troppo pericolosa l altezza e rischiano di spezzarsi i rami. Cosa ne pensate? Per quanto riguarda la barriera verde vi piace? Avrei voluto sostituirla con finto gelsomino. Infine cosa mi consigliate di posizionare su terra? Prato?
Grazie a tutti e buona domenica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • IMG_9650.jpg
    IMG_9650.jpg
    991,7 KB · Visite: 91
  • IMG_9651.jpg
    IMG_9651.jpg
    971,4 KB · Visite: 87
  • IMG_9652.jpg
    IMG_9652.jpg
    855,8 KB · Visite: 78
  • IMG_9653.png
    IMG_9653.png
    370 KB · Visite: 71
Ultima modifica di un moderatore:

Harma

Maestro Giardinauta
La Yucca e bellissima e mi sembra sana...io la lascerei così.
E un po' bruttino quel muretto sopra quella vetrata blu,ci vedrei bene un rampicante con fioritura blu.
A destra della Yucca 2 piante di Rosmarino ricadente.
Essendo un ambiente piccolo non metterei troppe piante e nemmeno troppi colori,al limite frontale una Gaura a fioritura bianca e a destra e sinistra della Gaura delle Graminacee basse e naturalmente pulire bene intorno la Yucca...
Omg mi sono lasciato andare e pensare non mi piace nemmeno dare consigli :laugh:
Un giardino è un ambiente così personale e perciò è difficile dare consigli.
 

peppe1989

Aspirante Giardinauta
Assolutamente, anzi grazie grazie mille. Volevo solo chiederti come disporre le piante, se puoi farmi uno schemino disegnato in modo da poterlo riprodurre. Io intanto cerco vivai in zona per reperire le piante che mi hai consigliato. Scusami per averti/avervi disturbati. Intanto questo fine settimana inizio a eliminare tutte le erbacce ed inserire il telo pacciamante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

peppe1989

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ho acquistato la gayra e il rosmarino prostrato(spero sia la stessa cosa). Come graminacee basse cosa mi conviene acquistare? E per la siepe blu? Infine prima di piantare le piante mi aiutae a capire la posizione? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao Peppe. Per avere qualche consiglio più mirato dovresti fornire almeno una semplice piantina con le dimensioni del tuo spazio verde e l’ingombro delle attuali piante. Un’alta cosa importante è il discorso irrigazione e manutenzione. Vuoi uno spazio verde che ti dia pochi pensieri? Ti interessano le fioriture o più la presenza di verde?
Tu ti sei poi precipitato all’acquisto delle piante al primo consiglio che hai ricevuto. Una cosa del tutto normale ma per esperienza posso dirti che ti conviene prenderla con più calma. :)
Di graminacee ornamentali c’è ne sono tante ma si tratta di capire l’effetto che vuoi ottenere. Il colore del fogliame ad esempio può fare la differenza così come diverse altezze.
Considerato che sei in Campania una aiuola mediterranea potrebbe essere certamente una buona idea.
 

Harma

Maestro Giardinauta
Quello che ha scritto Luca e più che giusto,prendi tempo,fai delle ricerche,mai fidarsi del primo consiglio ;)
Per la graminacea avevo pensato ad una Festucca glauca..Quella vetrata è molto impegnativa e perciò non è facile far combinare tutto.
Per coprire quel muretto dovresti studiare bene la situazione(grandezza,esposizione,colore)
 
D

Davide N.

Guest
Ad occhio mi sembrano magari una decina di metri quadri, non è indispensabile calcolare la metratura e fare un disegno per così poco.

Il mio consiglio è diserbare tutto e smuovere bene la terra con una zappa o attrezzo simile per per almeno i primi 20cm, così saprai anche dove sono le radici. Cerca anche di capire che tipo di terreno hai e quanto sole prende. Dietro la yucca è molto ombroso. Poi puoi fare una foto e mostrarla in un vivaio ben fornito e competente che possa consigliarti piante e fiori adatte alla tua regione climatica.

In prossimità del muro puoi anche posizionare qualche vaso.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il giardino è solo quello attorno alla yucca io non pianterei proprio nulla.
La pianta in se è bellissima (e per nulla pericolante).
Tenendo bene l'erba non vedo la necessità di mettere altre piante che renderebbero solo il piccolo spazio caotico ed invivibile.
Lascerei quindi solo la yucca e "la siepe" cercando di allungarla (aggiungendo un paio di piante in vaso) nella zona piastrellata (quello che sembra aver fatto il tuo vicino di casa).

Al massimo si potrebbe poi pensare di mettere dei vasi lungo la scala (non quella che costeggia il giardino, che mi sembra, stretta ma l'altra) e nello spazio di fianco al cancello.

Ste
 
Ultima modifica:

peppe1989

Aspirante Giardinauta
IMG_9945.jpg
Buongiorno a tutti, scusate la mia mancanza ma sono stato poco bene. Qsto fine settimana ho zappato tutto, eliminato erbacce e portato a livello. Devo tagliare solo siete e decidermi sul da farsi. Dite che mi conviene seminare trifoglio e mettere qualche pietra? Vorrei comunque qualcosa di bassa manutenzione
Grazie sempre a tutti voi
Spero vi piaccia come procede


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

hai fatto un bellissimo lavoro.
Potresti mettere qualche pietra (tipo tufo) e creare delle tasche dentro alle quali mettere dei fiori.

1678973350280.png

Oppure, se ti piace un'ambientazione più moderna e minimal, creare dei disegni con delle pietre di colori diversi. Potresti cercare delle pietre con i colori freddi (la prima foto che ti metto ha i colori caldi ma è solo per rendere l'idea di quello che è possibile fare), che richiamino e si leghino con la vetrata a terra.

1678973190841.png 1678973465258.png 1678973556674.png

Ste
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Che bella sfida! Per la cronaca dopo questa pulizia se ti rilassi per un paio di settimane e l'idea ti verra da se come gestire lo spazio.
A me spontaneamente si rendono chiare tre cose.

1/ la yucca va piu che bene! Delle persone si sono ocupate di lei per decenni per averla in questo stato. Facile tagliare ma il problema è che esattamente quel che intendi fare dopo non-ti-pia-ce-rà. Piuttosto convivici per un paio d'anni e prima di tutto per un paio di inverni(perche io gli inverni casertani me li riccordo bene) e ti verrà la precisa idea su come fare.
2/ il piede della yucca esige una sola, grossa pietrona, chiarissima. Cambierebbe la faccia proprio del intero quartiere :laugh: >> secondo me.
3/ quel richiamo azzurro immediatamente mi ha fatto pensare di petunie bianche. Ma una bella strisciona bianca di petunie ben coltivate che quarda caso tu potresti avere molto prima di noi e molto piu a lungo.

Il tuo spazio è piccolo, finora è stato gestito in modo minimalista ma questo non è stato un errore >> secondo me.

pet.jpg
 
Alto