• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

casa di campagna

luckybamboo

Florello Senior
Io ho vissuto entrambe le situazioni, vissuta a Milano per anni, poi trasferita qui, in un paesino di 3000 anime tra le colline , ma ad appena 8 km dalla città. Un ottimo compromesso, le prima necessità le ho sotto casa, se ho bisogno di cose più in grande o più specifiche in 10-20 minuti di auto me la cavo per qualunque cosa.

La sera c’è il silenzio assoluto, il massimo del traffico sotto casa consiste nell’autobus ogni ora e nelle auto del paese alle 8 di mattina. La sera dopo cena si passeggia in mezzo alla strada, tanto non passa nessuno.

Ogni tanto ho nostalgia delle comodità e dei negozi della grande città, ma poi mi torna in mente piazza del duomo a Milano il sabato pomeriggio….no , no, no….:squint: troppo caos....

La città è comoda, la campagna (non per forza isolata) è rilassante. La soluzione perfetta non esiste purtroppo. :D a ognuno la sua, bisogna provare per sapere...:rolleyes:
 

camilla03

Aspirante Giardinauta
teresatita ha scritto:
Ah, un altro " pro" molto importante: abolite le riunioni di condominio"!!! :lol: :lol: :lol:
Solo per questo andrei ad abitare in cima ad un vulcano:burningma :burningma
Ma credo di essere un'irrimediabile cittadina;) Quando non ne posso più vado a passare qualche giorno nella mia casetta in un paesino di montagna e allora mi godo il silenzio gli uccellini(senza lattine appese al cancello!!!!!!) la natura la calma.Però ti devo dire che dopo tre giorni sento la nostalgia della frenesia e del rumore cittadino!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
In campagna passo l'estate fino ai primi di ottobre e ci sto benissimo; ho solo una famiglia di vicini gentili e non invadenti. La natura e il giardino mi piacciono molto, ma non mi decido a restare più a lungo neanche ora che io e io marito siamo in pensione, perché quando le giornate si fanno corte mi sento un po' troppo isolata nel buio (e magari nella nebbia). Non si tratta di paura, e del resto in città non faccio poi una gran vita (sto volentieri in casa), ma l'idea di dover prendere l'auto per fare qualsiasi cosa mi dà fastidio. E la mia città non è certo Milano!
 
S

SEBBY

Guest
Penso dipenda dal proprio carattere e dal proprio stile di vita: io sono nata e cresciuta in città, ma crescendo ho avuto sempre più forte il desiderio di una casa mia, senza vicini, senza rumore, senza traffico.....

Ora abito in una casa appena fuori da un paesino di alta collina, i vicini più vicini sono a trecento metri e la strada che porta a casa mia finisce sul mio cancello. Non rimpiango niente, e non ho niente di meno di quando abitavo in appartamento, in 10 minuti di macchina ho uffici, negozi, ospedale, servizi.....

Durante il giorno lavoro in una zona industriale con rumore, traffico, gente.....

La mattina mi sveglio con gli uccellini, la sera vado a dormire con il gracidare delle rane nel ruscello a fondo valle. A me piace!

E' vero, la sera non c'è "vita" (solo d'estate c'è un po' di passeggio!), ma a me non è mai piaciuto uscire la sera, andare per locali, cinema...questione di gusti!

In compenso ho il mio giardino, le mie passeggiate, i miei animali, il silenzio.....non farei a cambio per nessuna ragione, ma è, appunto, questione di gusti.

Quando mi capita di andare in qualche città "vera" (sono stata a Roma e Milano ultimamente) passo il mio tempo a chiedermi:<<Ma come fanno a vivere qui?>>

E' sempre questione di gusti!!!

Ragionandoci penso non sia nè meglio, nè peggio, nè più giusto, nè più sbagliato: non sono d'accordo con ZOID che afferma che chi vive in campagna è zotico, è solo diverso il suo modo di vivere!!!
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Io andrò a vivere in collina, a contatto con la natura e quando aprirò la porta di casa, nn sarò sopraffatta dalle polveri sottili causate dal traffico e dal riscaldamento, ma gioirò guardando il mio giardino e le mie oche :)

certo avrò anche il mio bel da fare, ma è un prezzo che sono pronta a pagare

:froggie_r
 
C

champers

Guest
Cara Camilla, dal tuo profilo vedo che abiti a Milano.
Una soluzione ci sarebbe: abbiamo la fortuna di avere città satelliti come Milano 2 e Milano 3 che sono un ottimo compromesso.
Io è 20 anni che abito a Milano 3 e ti assicuro che è un posto stupendo, immerso nel verde con tutte le comodità della città.
puoi scegliere tra il condominio con grandi logge o le ville a schiera (un po' care a dire la verità!!!). Attorno a MI 3 sono però sorte numerose villette a schiera con giardino: sei nel verde ma non da sola!
Vicino abbiamo anche il nuovo ospedale Humanitas, il Fiordaliso e, se non c'è traffico, in 20 minuti sei in centro.Come scuole ci sono Materne, elementari e medie. Per le superiori bisogna andare a Rozzano o Milano (partenza ore 7:10 con bus).
E' anche facile fare amicizia : sembra un po' un "villaggio vacanza".
All'inizio comunque non è facile abituarsi se si è sempre vissuto in città!
ciao ciao
 

seya

Master Florello
vivo a Magenta da pochissimo, è una cittadina di circa 25.000 abitanti o poco più, molto fornita, c'è tutto, anche l'ospedale.
io mi trovo molto bene, il caos è "circoscritto", c'è tanto verde perchè sono in periferia, a 5 minuti dalla stazione, a 2 km da casa dei miei genitori, a 20 km circa da Milano, e a un quarto d'ora da Novara siamo vicini al confine con il Piemonte.
Vicino c'è il parco del Ticino che io trovo bellissimo.
se potessi scegliere mi piacerebbe prendermi una bella villa ancora più isolata(ora vivo in un palazzo, abbastanza tranquillo), nei paesini limitrofi a Magenta, ma sono molto comoda qui, ho tutto vicino, anche due ipermercati grossi, e per me sono cose irrinunciabili.
Milano è una città molto caotica, non ci vivrei mai, la trovo però affascinante e piena di sorprese, soprattutto quando da "fidanzatini" io e il pataciccio giravamo in scooter di sera, perchè lui lavorava e viveva in Brianza, e ci incontravamo a metà strada.....Milano di sera è magica.
che bei ricordi.
anche la Brianza è veramente bella!!!! e i paesini vicini a Pavia.
penso che anche lì ti troveresti bene, c'è tantissimo verde.
però tu sola sai come sei e di cosa hai bisogno in questo momento della tua vita, la scelta è tua.
noi possiamo solo dirti le ns esperienze.
baccccioseya e tra le tette delle formiche per la tua casetta!!!:love_4:
...se penso che non ho ancora finito di arredare la mia.....i brivvvvvidi mi vengono. in compenso il balcone è strapieno e strafiorito e il fidanza mi vuole sbattere fuori casa per questo!!!!
ah, ma il balcone non se tocca....nonnò!!
ciauz:Saluto:
 
T

teresatita

Guest
seya ha scritto:
...se penso che non ho ancora finito di arredare la mia.....i brivvvvvidi mi vengono. ciauz:Saluto:



per arredare la casa prenditi di tempo quasi tutta la vita. Che sfizio ci sarebbe ad avere tutto. Il bello è comprare le cose poco per volta, quando veramente vedi qualcosa che ti piace e che pensi " come starebbe bene a casa mia, in quel posto, in quell'angolo ecc.ecc". Ciao
 

amethyst

Aspirante Giardinauta
amo la campagna!

Ciaooo! E' da un po' che non passo di qui, mi siete mancati!! :love:

Dalla città (Torino), io sono letteralmente scappata, mi stava venendo l'esaurimento nervoso e così, quando si è prospettata la possibilità di spostare l'ufficio in mezzo alla campagna, ho guardato la mia "capa" e le ho detto: ANDIAMO! Questo è successo nel '99... non tornerei indietro per niente al mondo!

Fino ad un anno fa abitavo in una frazioncina che non aveva NULLA, per qualunque cosa si prendeva bici o auto. Però i vantaggi... pace, silenzio, la tintarella sul terrazzo senza occhi indiscreti, niente discussioni per il parcheggio, o per le feste serali con gli amici!
Ora sono rientrata in una situazione più "condominiale", siamo in pochi ma i vicini sono anche troppo vicini... sempre in un piccolo paese, tranquillo per carità, ma spesso rimpiango la mia "dorata solitudine"... :rolleyes: prima o poi ci torno!

Ma tanti amici non mi capiscono... e dicono che loro non farebbero mai una scelta del genere... ognuno dà priorità diverse, a quanto il mondo ci offre!

Buona fortuna!
:Saluto:
Ele :flower:
 

seya

Master Florello
glacie Tita, hai ragione.....a volte mi faccio venire l'ansia......ahahahah

acciderba! ho solo la cucina!!! e un letto...(non ho nemmeno i comodini:surp: ...)tutto il resto è all"acqua di rose"......
bacccioseya
 

amethyst

Aspirante Giardinauta
seya ha scritto:
(non ho nemmeno i comodini:surp: ...)
Seya, io vivo per conto mio dal '94... come comodino uso tutt'oggi un cubo di compensato che avevo nella mia stanza a casa dei miei, appeso al muro per contenere i dischi...
L'anno scorso, per ottenere una dispensa nella casa nuova, ho usato una libreria che non sapevo più dove mettere, ci ho fatto montare due antine in basso e in alto ho fatto due tendine a quadrotti (fa molto campagna)...
Questa è arte del riciclo!!

Come dice Teresa, quando troverò qualcosa che mi piace, lo prenderò... ma in realtà... non lo sto mica cercando!!! :lol:

:Saluto:
Ele
 
C

camillarosa

Guest
Grazie di cuore a tutti per i vostri consigli ,siamo solo in tre in famiglia ,piu' un cane .Mio marito dice che morirei di solitudine e non e' tanto convinto della scelta ,forse ha ragione ,lui che sta tutto il giorno fuori casa per lavoro,ma non so' che fare a me piace quella casa . Ciao
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Bene Camillarosa, tienici informati sul proseguo della storia :)

Seya sono perfettamente in accordo con Teresatita, se hai cucina e letto, hai tutto quello che ti serve al momento, tutto il resto arriverà e sarà fonte di ricerca e scelta accurata, dunque lo gusterete di più, perchè ogni oggetto avrà la sua storia :)
 

seya

Master Florello
ahahaha, bacccccione a tutte, glacie!!
sei forte Ametyst!!! l'arte del riciclo è molto importante, e poi è personalissima, quindi più "sentita".
Emanuela avete ragionissimo, cercherò di frenare il cavallo imbizzarrito che c'è dentro di me! ahah
seya voleva la casa dei sogni.....non mi posso lamentare, l'appartamento è molto confortevole e tanto carino, abbastanza grande. più di quello che mi sarei aspettata.....ma la mia casa dei sogni era una bella villa sob...con un prato graaaaaaaaande...sob...e cani e cavalli....sob......
seyaèsullenuvvvvole.

ciauz:martello:
 

luckybamboo

Florello Senior
seya ha scritto:
ma la mia casa dei sogni era una bella villa sob...con un prato graaaaaaaaande...sob...e cani e cavalli....sob......
se vabbè.......e la piscina riscaldata con angolo idormassaggio? e la Lotus nel garage? dove le mettiamo, eh?..:food: :D :martello2
 

luckybamboo

Florello Senior
scherzi a parte...

a volte i sogni son belli proprio perchè sono sogni...se tutti avessero tutto e subito dalla vita non lo apprezzeremmo più...:eek:k07:

anch'io vado in giro ad invidiare chi ha una bella casona con un graaaaande giaridno a sua disposizione,:food: :food: e mi immagino a piantare piante e fiorelli ovunque...ma poi mi accontento del mio appartamentino con balcone e orticello, in fondo è ciò che ho e che mi posso permettere ora...un giorno chissà....:rolleyes: non si sa mai nella vita....
 

seya

Master Florello
Emanuela voio, lei mi coccola, sissì.

Lucky2 io voio la jeep! :rolleyes:

chifo lotus.:rana:

e fare tante belle passeggiate in montagna e al mare.....
seyavorrebbegiàessereinpensione....ahahahh:lol:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Hai proprio ragione, quando eravamo giovani Roberto sosteneva che in un mondo perfetto i giovani avrebbero dovuto iniziare la loro vita lavorativa partendo dalla pensione, per lavorare solo una volta diventati vecchi :lol:


A quell'epoca, consideravamo vecchi già chi aveva 45 anni :(, ora che quell'età l'abbiamo passata da un bel po' siamo proprio contenti di andare in pensione adesso, dopo una vita di lavoro, e di continuare a lavorare per noi, quando saremo in pensione :lol:
 
Z

zoid59

Guest
be sebby la campagna è un altro modo di vivere....
non sono zotici sicuramente quelli che vivono in campagna(se l'ho detto so che mi sbagliavo)ma è un altro modo di vivere...
gia io che passo una giornata alla settimana in un vivaio e il pomeriggio a trastullare le mie piantine sono ben "diverso" dai miei amici che la volta che si avvicinano di più alla natura è quando li trascino in una villa!!!
e un altro mio amico(è 'na branda!!!)che ha vissuto in campagna e che tuttora si dedica parecchio al terreno che ha in campagna ha un modo di parlare e di esprimersi totalmente diverso da noi!!!!
..e io preferisco la città!
al caos ci si fa l'abitudine per il giardino ci si prende una casetta in campagna dove transcorrere i week end(per chi ormai se lo può permettere 8-x) e poi io non mi ritengo pigro anche se molti miei amici lo sono!!!
 
Alto