• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aroma....di casa mia

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
A volte, è dura vivere da emigrante:lol: :lol:
rido, perchè ho sempre odiato questa parola (emigrante) sembra che stai dicendo, non soooo castigato, esiliato, o peggio ancora traditore....:mad:
comunque, quando arriva questo periodo, giuro che posso sentire nell'aria, l'aroma della mia terra, della mia città, del mio clima, della mamma, che stà preparandomi i ravioli ripieni, le melenzane al forno, o la pasta fatta in casa...Il sabato, è quasi uguale a quelli narrati da Leopardi, quella pace da contadini, che improvvisano una festa con qualche sagra, per smaltire il duro lavoro di tutta la settimana, o le passeggiate lungo il fiume, che, sembra di vedere un quadro di George Seurat, tutto il paese stà seduto, o passeggiando, o ancora pescando lungo quelle squallide rive, però contenti e rilassati, il cinquettìo degli uccelli la mattina presto.... il lamento dei faggiani la notte mentre dormi......Ufffffffffff, che voglia ho, dopo un anno sentire queste magnifiche sensazioni, che giuro... e forse solo quelli che vivono all'estero possono capire, sono di un aroma che non tutti possono sentire, annusare, palpare.......
VENGOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO:froggie_r :froggie_r
 

antonina

Aspirante Giardinauta
Mi hai fatto venire un po' di malinconia e nostalgia col tuo messaggio che con l'ironia vuole stemperare la fatica delle scelte che si fanno a volte. Io non posso tanto capire perchè sono partita con tutta la famiglia e sono tornata con tutta la famiglia ... da un'altra parte. Per cui invidio un po' quell'aroma di casa che io ho perduto e mai più ritrovato. Erano altri tempi sono molto più vecchia di te e i trasferimenti erano un po' più definitivi. Tienile strette queste sensazioni e goditi ogni ritorno, un bacione alla tua mamma e ai suoi ravioli che mantengono la memoria e i legami con le cose, i posti, le persone ... buona estate!!!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Mi hai fatto venire un po' di malinconia e nostalgia col tuo messaggio che con l'ironia vuole stemperare la fatica delle scelte che si fanno a volte. Io non posso tanto capire perchè sono partita con tutta la famiglia e sono tornata con tutta la famiglia ... da un'altra parte. Per cui invidio un po' quell'aroma di casa che io ho perduto e mai più ritrovato. Erano altri tempi sono molto più vecchia di te e i trasferimenti erano un po' più definitivi. Tienile strette queste sensazioni e goditi ogni ritorno, un bacione alla tua mamma e ai suoi ravioli che mantengono la memoria e i legami con le cose, i posti, le persone ... buona estate!!!

Grazie Antonina, sei una grande SIGNORA......:)
 

Papyrus

Master Florello
Giusè, l'anno scorso sono stato ai laghi di Monticchio :D ma è dalle tue parti?
Ma quante zanzare :lol: vabbè stanno ovunque le zanzare :)
Buone vacanze :)
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Giusè, l'anno scorso sono stato ai laghi di Monticchio :D ma è dalle tue parti?
Ma quante zanzare :lol: vabbè stanno ovunque le zanzare :)
Buone vacanze :)


Gennà, tu viaggi ehhhh, si, sono a 40 kilometri da dove vivo io, son belli però vero???

e quella chiesetta l'ha sopra, sai quante carpe ho pescato in quei laghi???:D

Grazie Gennarino un abbraccio......
 

Antonella73

Giardinauta Senior
com'è poetico...romantico il tuo messaggio..è vero se non lo si è vissuto on lo si può capire..parlo da " senza radici"..i ricordi dei miei genitori emigrati a Milano, le loro tradizioni, l'affetto per certi luoghi di origine la nostalgia ...non sono anche i nostri (miei e di mio fratello) purtroppo...o per fortuna, non so.. ma mi sembra di non appartenere cmpletamente neppure a Milano, anche se ci sono nata...

quoto Antonina, è un patrimonio importante il tuo, tienilo caro !! :)
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
com'è poetico...romantico il tuo messaggio..è vero se non lo si è vissuto on lo si può capire..parlo da " senza radici"..i ricordi dei miei genitori emigrati a Milano, le loro tradizioni, l'affetto per certi luoghi di origine la nostalgia ...non sono anche i nostri (miei e di mio fratello) purtroppo...o per fortuna, non so.. ma mi sembra di non appartenere cmpletamente neppure a Milano, anche se ci sono nata...

quoto Antonina, è un patrimonio importante il tuo, tienilo caro !! :)

Grazie Antonella, tu, quando mi rispondi, mi conforti piacevolmente......
son tanto felice di averti conosciuta:love_4: :flower:
 

yeye27

Master Florello
Ricordi lontani....

Io sono "emigrata" a soli cento chilometri dal suolo natio.
Me lo ricordo bene quel giorno di Novembre...eravamo tanti ragazzi spensierati...ignari di quello che saremmo andati incontro....senza accorgerci della malinconia dei nostri genitori,che lasciavano la loro terra,troppo avara di risorse,per assicurarci un futuro migliore.

Sono passati quasi quarant'anni anni,ognuno di noi ha raggiunto più o meno le proprie aspettative,realizzato i propri sogni....
Ma non si sono mai spenti i ricordi....e come il sole sorge,le stelle brillano e le stagioni cambiano,noi torniamo sempre là,nel punto stesso dove siamo partiti, per ritrovare nel colore del vento,le voci lontane della nostalgia.

Buon ritorno a casa e buone vacanze Giuseppe!!:Saluto:
:love_4:
yeyè
 

Allopacs

Master Florello
Io quando ero giovane mi dicevo che volevo andare all'estero a vivere e sposarmi con uno straniero..ed é quello che ho fatto...Non posso dire che ho veramente la nostalgia del mio paese ma le poche volte che ritorno a Torino sono contenta!Mi piace passeggiare sotto i portici..al coperto,passeggiare lungo il po ed anche in collina...Parlando dei souvenir che ho della mia infanzia ricordo quando alla domenica aiutavo i miei a fare la pasta... ci si metteva a asciugare i nastri di pasta prima di metterli nella macchina.Quando andavo con mio papà a raccogliere i funghi nei boschi...I giri in giostra sopratutto sui cavalli...La colonia dove ero contenta di andare sia al mare che alla montagna!Ho divagato un po' lo so' Giuseppe....:lol:
 

silvia60

Florello
é capitato anche a me di vivere lunghi periodi in posti lontani da casa e le cose che mi mancavano di più erano a volte i sapori ma sopratutto i profumi.
Quando stavo alle Seychelles,in mezzo a tutta quella frutta meravigliosa,mi trovavo a desiderare una semplice mela....il suo profumo.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Io sono "emigrata" a soli cento chilometri dal suolo natio.
Me lo ricordo bene quel giorno di Novembre...eravamo tanti ragazzi spensierati...ignari di quello che saremmo andati incontro....senza accorgerci della malinconia dei nostri genitori,che lasciavano la loro terra,troppo avara di risorse,per assicurarci un futuro migliore.

Sono passati quasi quarant'anni anni,ognuno di noi ha raggiunto più o meno le proprie aspettative,realizzato i propri sogni....
Ma non si sono mai spenti i ricordi....e come il sole sorge,le stelle brillano e le stagioni cambiano,noi torniamo sempre là,nel punto stesso dove siamo partiti, per ritrovare nel colore del vento,le voci lontane della nostalgia.

Buon ritorno a casa e buone vacanze Giuseppe!!:Saluto:
:love_4:
yeyè

Grazie yeye, si infatti... un po come i salmoni... nascono e muoiono nello stesso posto, cioè nel fiume... e anche narrandolo è bello, quando nascono scendono giù comodamente e con illusione al mare, per poi farsi quella faticaccia risalendo la corrente, pratticamente per morire dove sono nati...
anche se....l'obbiettivo è stato raggiunto:)

Io quando ero giovane mi dicevo che volevo andare all'estero a vivere e sposarmi con uno straniero..ed é quello che ho fatto...Non posso dire che ho veramente la nostalgia del mio paese ma le poche volte che ritorno a Torino sono contenta!Mi piace passeggiare sotto i portici..al coperto,passeggiare lungo il po ed anche in collina...Parlando dei souvenir che ho della mia infanzia ricordo quando alla domenica aiutavo i miei a fare la pasta... ci si metteva a asciugare i nastri di pasta prima di metterli nella macchina.Quando andavo con mio papà a raccogliere i funghi nei boschi...I giri in giostra sopratutto sui cavalli...La colonia dove ero contenta di andare sia al mare che alla montagna!Ho divagato un po' lo so' Giuseppe....:lol:

Pensa, che io quando son partito 16 anni fà, non mi son portato niente di quello che era mio, quando vivevo a casa della mamma, quindi ogni anno che vado, ritrovo tutto com'era:lol: ciao Allo.......


é capitato anche a me di vivere lunghi periodi in posti lontani da casa e le cose che mi mancavano di più erano a volte i sapori ma sopratutto i profumi.
Quando stavo alle Seychelles,in mezzo a tutta quella frutta meravigliosa,mi trovavo a desiderare una semplice mela....il suo profumo.

Capisco, ma io della mela potevo farci pure a meno:lol: :lol: :lol:
A parte i profumi.... lì quando mi affacciavo al balcone di casa, vedevo le montagne vicino, piene di neve in inverno.....qui, vedo solo una foresta di cemento...
comunque, non mi lamento, e se tornassi indietro ritornerei a fare tutto quello che feci 16 anni fa, cioè prendere quella grande decisione, di partire pratticamente all'avventura priprio come allora.....
Io son contento di vivere qui, anzi....adesso volendo non potrei più vivere a Potenza, ma quando ci vado mhmhmhmhmhmh non esiste posto più bello, più profumato, più aromatico...che dove sono nato:love: :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Guendy

Guru Giardinauta
Come ti capisco Giuseppe....
Io ho lasciato la Sardegna quasi 30 anni fa. Ero ragazzina e non mi potevo rifiutare.... Fu un dolore immenso...Una ferita profonda che a volte si fa ancora sentire.
Ora abito in campagna, e amo questo posto moltissimo. Non credo che tornerei indietro perche la mia vita ora e' qua. Ma gli odori me li ricordo ancora... Quello degli eucalipti in fiore e' quello che mi manca di piu... Un odore forte...che mi ricorda la giovinezza e la spensieratezza di tante estati passate al mare...
Madonna quanto divento malinconica...meglio che smetta di scrivere che senno' mi commuovo :ros:

baci

Guendy:flower:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Come ti capisco Giuseppe....
Io ho lasciato la Sardegna quasi 30 anni fa. Ero ragazzina e non mi potevo rifiutare.... Fu un dolore immenso...Una ferita profonda che a volte si fa ancora sentire.
Ora abito in campagna, e amo questo posto moltissimo. Non credo che tornerei indietro perche la mia vita ora e' qua. Ma gli odori me li ricordo ancora... Quello degli eucalipti in fiore e' quello che mi manca di piu... Un odore forte...che mi ricorda la giovinezza e la spensieratezza di tante estati passate al mare...
Madonna quanto divento malinconica...meglio che smetta di scrivere che senno' mi commuovo :ros:

baci

Guendy:flower:

Sai Guendy, è bello avere queste sensazioni e portarle sempre dietro, perchè quando ci ritorni te le godi ancora più di prima, pensa, che quando vivevo lì, c'erano posti che non avevo mai visitato, adesso me li visito tutti, proprio tutti, ogni anno....
io divento malinconico, soprattutto in questo periodo....perchè ripeto, posso sentire il profumo a 3150 km di distanza......:lol: :eek:k07:

Grazie Ciao.....:flower:
 

silvia60

Florello
DAI DAI.........ormai puoi iniziare a contare le ore,il viaggio non conta quindi mancano solo.......?:froggie_r :froggie_r :froggie_r
Ma non è che ci abbandoni fino alla fine delle ferie?
Buone vacanze!!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
DAI DAI.........ormai puoi iniziare a contare le ore,il viaggio non conta quindi mancano solo.......?:froggie_r :froggie_r :froggie_r
Ma non è che ci abbandoni fino alla fine delle ferie?
Buone vacanze!!

Tres...Dìasssssss :lol: non credo, i miei fratelli hanno tutti pc :eek:k07:

Per Giuseppe:
se fosse a casa
fra le braccia amate
riposerebbe,povero viandante.
Qui,lungo la strada si dissolve
sopra un letto d'erba.

Grazie per la strofa....È molto simpatica, e grazie a te Silvia por tu corazòn grande que tienes:love_4:
 

Commelina

Master Florello
Grazie del pensiero, Josè, l'accostamento Fornaciari/Cheb mami è bellissimo. Grazie e naturalmente buone vacanze e buon TUTTO da zia Commelina
 
Alto