• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

casa di campagna

C

camillarosa

Guest
Cari giardinauti avete dei consigli da darmi sulla vita in una casa fuori citta' , vorrei trasferirmi in una casa in mezzo al verde pero' non ho idea di come sia vivere isolati .Grazie per i vostri consigli. ciao:flower: Ho un po' paura della mancanza dei vicini a volte cosi impiccioni ma a volte cosi carini...
 

coccinella40

Master Florello
Ciao camilla, se sei abituata a vivere in città non è facile abituarsi in campagna.Certo è molto bello abitare nel verde e avere tante belle piante. AUGURI:froggie_r :froggie_r :froggie_r
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Hai già trovato la casa?
Perchè se sei abituata ad abitare in città mi sa che in una casa isolata potresti avere paura durante la notte a causa del troppo silenzio e dell'effettiva assenza di vicini (paura dei ladri, degli animali, del buio ecc..). Perciò se ancora non hai fatto l'acquisto potresti indirizzarti su una soluzione di compromesso: una casa indipendente in un paesino di campagna, ma in prossimità del centro abitato, quindi la casa è indipendente, ma avrai comunque vicini "di giardino".
Questa è un po' la mia situazione: il disagio dovuto alla presenza di vicini si ha solo quando ti camminano sopra o condividono con te degli spazi comuni, ma se c'è un giardino che ti divide sono più un vantaggio che uno svantaggio.
 
L

laura.10

Guest
Camilla, dipende da tante cose.....
prima di tutto da che tipo sei, attiva o riservata, briosa o malinconica, socievole o solitaria.
E poi... sei sposata, single, con bimbii????
Se hai bimbi, ad esempio, la vita in mezzo al verde e` l`ideale per loro, possono godere la natura come mai potranno fare a Milano, e avere molte liberta` in piu`......
Lavori?? Ci son servizi nel posto dove andrai, scuole, negozi, ambulatori, mezzi pubblici.....
Trovo la scelta tra citta` e campagna molto soggettiva, e diversa nelle varie fasi della vita di tutti noi.....
La trovo comunque una bella scelta, falla senza rimpianti, una vita meno di corsa e in mezzo al verde, come dici tu, di sicuro compensera` quello che lasci in citta`
E poi Cammilla, se proprio non dovesse funzionare, puoi sempre tornare in dietro.....
Coraggio e fai sapere
Ciao
Laura
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Tra Città e Campagna esistono infinite sfumature. Città non è sempre l'ultimo piano di un condominio e Campagna non è sempre un eremo circondato da boschi o campi arati a perdita d'occhio. Esistono cittadine, paesini, frazioni minuscole ma comode da raggiungere. E poi bisogna considerare che al giorno d'oggi si passa poco tempo in casa, perciò non ha senso scegliere di vivere in un oasi di aria pulita se poi per 12 ore al giorno si lavora in città, anche considerato il tempo in più trascorso in auto per spostarsi.
 
Z

zoid59

Guest
si ma potrebbe essere anche il tempo trascorso in meno in auto per chi lavora fuori città!
una cosa che mi da fastidio della campagna è che secondo me i figli poi crescono un po zotici..
non vorrei offendere nessuno che è cresciuto in campagna ma posso dire che non li invidio e trovo che la campagna sia ottima solo per la terza età o la pensione!
 

camilla03

Aspirante Giardinauta
Chi di noi durante le lunghe code in macchina le file in posta, alla banca, al supermercato, non ha mai pronunciato la fatidica frase:"vorrei vivere in campagna senza tutto questo stress!!!!!!:) " Però secondo me tra il dire e il fare bisogna ragionare bene, per esempio se hai dei figli fino a che sono piccoli tutto bene, ma poi? Nel posto dove vorresti andare ci sono scuole superiori? Altrimenti i ragazzi sarebbero costretti a spostarsi ad avere i loro amici lontani da casa e tu magari il sabato sera saresti preoccupata perchè dovrebbero fare lunghi percorsi in macchina o in motorino per rientrare. Certo l'idea è affascinante ma bisogna ragionare bene e prendere in considerazione le comodità ma anche le scomodità.

Auguri e facci sapere!!!!!
 
Z

zoid59

Guest
camila è questo che dicevo!
io in prima persona l'anno scorso se avessi dovuto fare kilometri per andare a uno scentifico magari mi sarei accontentato di qualcos'altro....
e magari avrei perso la passione!
e magari avrei cominciato a non studiare...
e qui voi mamme che direste????
 

tigro

Giardinauta
Non credo Zoid59, se c'è la passione da adolescenti non ci ferma! Io ho preso treni e corriere per tutto il liceo e l'università in parte, poi un R5 a metano.
Vivere in campagna è molto carino, sei però legato all'auto ogni volta che ti serve qualcosa e da genitore devi trovare il tempo per portare i figli a scuola o alla fermata dello scuolabus.

Trovo che il peggio siano i servizi postali, non parliamo poi dei pacchi...ma questa è una altra questione. Ciao
 
T

teresatita

Guest
io abito in campagna, in un paesino che si trova a 9 km da Salerno e a 2 km. da Baronissi, un piccol centro di 10,000 abitanti dove posso trovare tutto ciò che mi serve se non voglio andare a Salerno: Banche, poste, negozi, supermercati, ASL, vivai, medico di famiglia, scuole, giardini ecc.ecc. La nostra vita gravita comunque su Salerno ed essendo Baronissi ben collegata , c'è un trenino che passa ogni mezzora ed arriva a Salerno centro in meno di venti minuti, non ci sono stati finora grossi problemi. Certo, si tratta di fare delle scelte e ci saranno sempre de pro e contro. Oggi come oggi non sopporterei più di vivere in un appartamento, chiudermi la porta di casa dietro le spalle e stare rinchiusa fra quattro mura. I vantaggi di stare fuori città per me sono: la tranquillità, il poter mangiare all'aria aperta nella bella stagione, fare delle passeggiate con i miei cani, coltivare il giardino e godermelo, non rimproverare mio figlio che vuole suonare il pianoforte alle undici di sera o alle 8 di mattina, uscire la mattina fuori casa anche a piedi nudi ed ancora in camicia per vedere come è il tempoe cotrollare le piante, invitare tutti gli amici che voglio, fare le pizze, poter coltivare i nosri hobbies ecc ecc.I contro sono dati dal dover avere sempre una macchina a disposizione per il tratto fino a Baronissi, anche se si potrebbe fare a piedi o in autobus, ma passa solo ogni ora. Devo dire che abitare fuori città non mi preclude alla vita cittadina, in più posso però godermi anche la pace della mia casa.
Ah, un altro " pro" molto importante: abolite le riunioni di condominio"!!! :lol: :lol: :lol:
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Anche io dico spesso "voglio andare a vivere in campagna", soprattutto quando resto imbottigliata nel traffico cittadino e ci impiego mezz'ora per fare 2 km....

Però, se ci penso seriamente, non so se mi abituerei così facilmente.
Abito da sempre in piena città, faccio 100 m e ho negozi e supermercati, cammino a piedi un quarto d'ora e mi ritrovo nel centro di Firenze che adoro, ho tutto a portata di mano.....tranne forse il silenzio e la tranquillità.

Forse bisogna però distinguere tra campagna isolata e magari una casa singola un po' in periferia...allora forse si potrebbe fare.
 
H

Hobbit

Guest
Io abito fuori paese, un pò in collina.....la mia casa è circondata da giardini di altre case, quindi ho anche i vicini, ma stanno a casa loro e ogni casa è cintata.....
Volendo posso scendere in paese a piedi o in bici anche se la strada è un pò in salita...però avendo tempo si può fare ci vogliono a piedi 10 minuti.....

Ho sempre vissuto fuori dalla città....a parte un paio d'anni quando avevamo trovato casa in affitto in pieno centro paese....."un incubo".....non sapevo mai dove lasciavo la macchina ..... a volte mi capitava di girare come una pazza per trovare un parcheggio.....e poi il rumore, i vicini, gli spazzini alle tre del mattino......

No....la vita di città non è per me.....preferisco la tranquillità....e poi non amo molto stare in mezzo alla gente.....preferisco stare in mezzo alle piante!!!! :lol:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Sono nata ed ho vissuto per 50 anni a Venezia, centro storico, non Mestre, non terraferma, ma Venezia isola.
Ho amato quella città con tutti i suoi contro, e solo chi ci abita può conoscere.....
Seguendo mio marito ho poi vissuto a Praga ed ora ad Amsterdam, grandi città, ma che a differenza di Venezia erano piene di verde, con ampi spazi aperti e di respiro dallo stress del traffico e dalle lunghe file in coda.

Ora, la nostra scelta è stata quella di scegliere un terreno in campagna e precisamente a Pitigliano (Grosseto), meno di 4.000 abitanti, la nostra casa, quando sarà costruita non sarà tanto distante dai vicini, certo non basterà fare due scale per prendere un caffè con la sig.ra Bruna, ma basterà arrivare al confine sud ed ecco fatto :), se siete interessati alla nostra avventura ... leggete qui: http://www2.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=15567&highlight=realizzazione+nostro+sogno

Se scegli la campagna, devi fare una valutazione attenta di quelle che sono le tue necessità, le vostre necessità, in ogni scelta ci sono dei pro e dei contro, ascolta il tuo cuore, non lasciarti condizionare da nulla e non temere, se ascolti il cuore tutto va per il verso giusto e le difficoltà, che ci saranno, saranno solo degli incidenti di percorso e non rovineranno la tua avventura :)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Anch'io ho sempre vissuto in un piccolo paese, distante da Ferrara 15 Km. Scuole superiori raggiunte prendendo il bus tutti i giorni, università e lavoro in auto, ogni forma di intrattenimento (cinema, giro in piazza ecc...) ho sempre fatto dei gran chilometri, ma è soltanto questione di abitudine. Ho notato che tutti quelli che abitano in città sono fondamentalmente pigri per ciò che riguarda lo spostarsi: essendo abituati ad avere tutte le comodità a portata di mano fare anche solo 2 Km in macchina è una follia. Ma considerate che il problema traffico si ha solo in città: guidare mezzora fuori città è tutta un'altra cosa. Solo per avere un idea, io impiego mezz'ora ad arrivare al lavoro: 10 minuti per arrivare in città e 20 minuti per attraversarla e arrivare sul luogo di lavoro: se anche abitassi in città non è che sarei tanto più comodo, e allora che devo fare, prendere un'appartamento sopra l'ufficio?
Preferisco vivere in un luogo tranquillo e guidare quei 10 minuti in più.
 

pampam

Giardinauta Senior
Ebbene sì cara Camilla, ha ragione Emanuela, vivere in campagna/città ha i suoi pro e contro.
Prima di sposarmi abitavo quasi in centro Varese: l'appartamento dava su un vialone molto trafficato però iin 10 minuti a piedi arrivavo in centro, nei negozi, in ufficio, al supermercato senza problemi.
Quando mi sono sposata sono andata a vivere in un paese fuori Varese in aperta campagna e, se devo essere sincera, si fa fatica ad abituarsi.... :astonishe Inizialmente, il pensiero di dover prendere la macchina anche solo per prendere il pane, mi angosciava. Poi pian piano ti abitui, inizi ad apprezzare la pace, il silenzio, il verde.
Di una cosa però sono certa: ho la gran fortuna di essere tutto il giorno fuori casa e di lavorare in centro città, perchè in fondo in fondo la città un po' mi manca...:storto:
Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Nel mio paese si sono trasferiti in una casa in campagna una coppia di persone che per decenni ha vissuto in città (zona trafficatissima, non centro storico...).
appena trasferiti hanno tappezzato il loro cancello con lattine di alluminio vuote appese, che con il vento tintinnano in continuazione: servono per mandar via gli uccellini, perchè il cinguettio da fastidio, vuoi mettere un sano e rilassante rumore metallico?
Altri che conosco per un po' di mesi non riuscivano a chiudere occhio la notte a causa del troppo silenzio!
Ma ci si abitua presto...
 

pampam

Giardinauta Senior
:eek: :squint: Boba, ma queste sono cose dell'altro mondo!!!! :confuso: Come si fa a mettere le lattine sul cancello io non so. E' proprio vero che certa gente è strana... Devo dire che, malgrado i vari ma comunque rimediabili disagi che una periferia può crearti, una delle cose di cui mi sono subito abituata è il silenzio. Vuoi mettere con queste belle giornate essere fuori sul proprio balcone o giardino a goderti l'aria buona in santa pace? :eek:k07:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Io ero abituata a tutti quei piccoli rumori, abitando a Venezia, nelle sere d'estate si sentiva il passo rapido delle persone che a notte inoltrata si affrettavano a ritornare a casa, ma questo non era un rumore che disturbava, mi capitava, invece, quando andavo a Milano per lavoro, di non riuscire a dormire la notte per il continuo rumore del traffico. Qui in Olanda le case sono ben insonorizzate e non c'è molto traffico se non al centro e soprattutto nelle autostrade, qui mi sveglio con il cinguettio delle gazze o con le taccole che mi rovinano i cesti di vimini per farsi il nido :)
Certo che non sapevo che per far allontanare igli uccelli, si usasse mettere delle lattine sul cancello, che squallore e che poco decorativo.
 
M

Mary74

Guest
Amo la campagna ma sinceramente non so se riuscirei a viverci. Nel silenzio non riesco a dormire , sono troppo abituata ai rumori cittadini. Mia sorella abita in campagna (anzi sul vulcano..) bella casa, bel giardino, aria pulita....ma la sera ....
 
Alto