• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cartella clinica prato maximum

M

maximum

Guest
Situazione stress idrico... del 01/06/2012
Ricapitolando non ho mai irrigato da inizia di aprile dopo aver dato il concime....
Mi ero accorto che l'erba era andata in sofferenza ma confidando nelle possibili piogge del giorno dopo...
non ho mai fatto partire l'impianto.... questo per circa una settimana.... e ogni sera le cose sono peggiorate...., forse complice il fatto che ho anche tagliato abbastanza basso... un pelo meno di 5....
anche mercoledì sera ho deciso di tenere spento l'impianto... e così ieri sera dopo tutti questi giorni al sole.... senza acqua...prima l'erba è diventata
sottilissima... e poi ha iniziato a seccare in alcuni punti e mi sono ritrovato così

va05G.jpg

PGXw5.jpg

9sbaG.jpg

qYd9l.jpg

UqHKF.jpg

Per fortuna la maggior parte del prato ha reagito bene allo stress idrico... i punti più colpiti sono vicino i mattonati... e dove prende più sole... ecco una prova...
la zona colpita rimane al sole da quando sorge fino al tramonto....al contrario di altre zone che un po di ombra la vedono...

xqdA8.jpg

Che vi devo dire... questa mattina ho dovuto irrigare per forza... ma non ho dato molta acqua in previsione delle prossime pioggie che qui da me dovrebbero arrivare domenica.

Ultima modifica di un moderatore:

michelepm

Florello Senior
Peccato in quella zona centrale, per il resto nel complesso è abbastanza verde .
Tranquillo che appena vedrà l'acqua un pò alla volta si riprenderà.

Comunque max, va bene la sofferenza idrica per prevenire le malattie e risparmiare acqua, ma neanche arrivare a livelli eccessivi, anche perchè una volta che l'erba si secca non ritorna verde in un giorno.

M

maximum

Guest
si lo so... hai ragione... ma non è nulla di che....
senz'altro ha contribuito il fatto che avevo anche tagliato e
ha fatto parecchio caldo...

Giá questa sera il prato si è "gonfiato" ... poi dovró far sparire il giallo....
domani concime in attesa della pioggia di domenica...

Per le prossime volte staró più attento....
comunque sono sorpreso Perchè tutto il pezzo vicino i gradini dove avevo preso il
fungo.... sta molto bene.... non ha dato segni di sofferenza... e sono contento.

M

maximum

Guest
Ho notato che grazie allo stress idrico è cresciuta molto on alcune zone la festuca
...si é svuluppata anche in larghezza... cioè la lamina è bella larga....
ha un fondo di logica sta cosa o è puro caso?

dany.1982

Giardinauta
Ho notato che grazie allo stress idrico è cresciuta molto on alcune zone la festuca
...si é svuluppata anche in larghezza... cioè la lamina è bella larga....
ha un fondo di logica sta cosa o è puro caso?

ostrega che bella pelata che ha preso.
strano che però sia solo sofferenza idrica perchè a me non succede e taglio a 4 cm sempre e sono esposto da mattina fino a sera al sole meno una parte della zona quadrata che va all' ombra alle 5.
veramente strano comunque che abbia patito così.

va be dai.. vedrai che si riprenderà. come dice mia nonna, tranquillo che l'erba corre.

io piuttosto devo ritornare ad affilare la lama perchè mi sta ancora un po' sfilacciando.

ciao
daniele

marcobri

Apprendista Florello
ciao massi "l'allargamento" della lamina fogliare della festuca si accentua coi tagli bassi e con le variazioni dei tagli. personalmente non scendo mai sotto i 5cm per non dare quel tipico aspetto rozzo che da' l'arundinacea coi tagli bassi...poi tieni conto anche che piu' scendi col taglio e piu' aumentano i fabbisogni idrici del prato....eccomi....sono tornato a romperti i maron:lol:

crireal

Guru Giardinauta
Lo stress idrico ha aiutato a risolvere il problema fungo.
Ora con la concimazione e irrigazioni a seconda del bisogno tornerò verde anche nelle zone che hanno sofferto lo stress idrico. Normale che ci sia stress al sole e in corrispondenza di cemento...
capita anche a me, ma non me ne preoccupo. Stamattina ho tagliato (lo sfalcio ha portato via veramente poco rispetto al periodi di primavera piena), concimato e domani piove.... tutti tempi perfetti!!! :)

M

maximum

Guest
ma che fungo Tonio... non é fungo ti assicuro....
magari dalle foto non si capisce... sopra ho spiegato bene tutto...
l'ultima acqua il prato l'ha presa con la pioggia del 21 maggio e praticamente ha resistito
2 settimane senza un ml... al sol le tutto il giorno a 26/28 gradi....
mi ero accorto che aveva sete... non ho irrigato.... poi ho tagliato a 4.8
e in 3 giorni... prima le foglie sono diventate fini e poi sono seccate...
si nota nella 3 foto un po meglio... poi nelle altre le foto fatte col cellulare e il prato giá secco un po ingannano....
poi ho irrigato e si sono rigonfiate.... oggi ho controllato...
le punte sono secche ma sotto sono belle verdi...
in qualche altro punto ho notato le foglie un po fini.... prima di irrigare....
per questo sono sicuro si tratti dinsofferenza idrica.... poi non ho trattato con fungicida... ho solo irrigato e si è ripreso....
per cui sono sicuro... e sicuramente se non abbassavo il taglio non succedeva nulla....

Ultima modifica di un moderatore:

marcobri

Apprendista Florello
comunque devo essere sincero, all'inizio anche a me sembrava fungo....quel marroncino della foto vista panoramica ha un colore sospetto. poi visto da vicino ho notato che e' sofferenza idrica, almeno cosi' sembra

tonio

Florello
bene per te max che non sia fungo ,però lasciarlo così in sofferenza è troppo ,leggera sofferenza non totale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Pierantonio

Giardinauta
sì però adesso ne butta giù anche troppa... non c'è mai una via di mezzo :muro:

basta pensare che ieri c'erano 30 gradi oggi 17 :lol:

Pierantonio

Giardinauta
infatti, ho 4 vasi pure io di surfinie nelle balconiere, e stamattina giù tutte, oramai sono abituate a farsi il giretto :lol:

Alto