• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cartella clinica prato maximum

crireal

Guru Giardinauta
il pythium è il più deleterio di tutti ,sei costretto a traseminare ...non c'è scampo
ùù

Della serie.. attenti che crolla tutto.... :lol:
sopratutto con l'acqua quando è caldo...
ATTENTI! E ricordatevi sempre di innaffiare alle 5 di mattina, MAI DI GIORNO E DI SERA.
E speriamo bene! :)
 

marcobri

Apprendista Florello
si puo' prevenire ma solitamente come detto da tonio e' il piu' devastante dei funghi ed e' gia' una vittoria fermarlo.....nel 90-95% dei casi seguira' una trasemina riparatrice.... fin ora non ho mai visto un prato riprendersi "da solo" col pithyum
 
M

maximum

Guest
credo che siccome parte dalle radici non si vede finchè ragginge la lamima....
e si vede il prato giallo....
Ma l'azoxystrobin o il propiconazolo...o un sistemico.... in generale quanto dura nella pianta? 3 setimane?
 
M

maximum

Guest
Quindi fino a verso la fine di maggio dovrei essere a posto anche contro il phytimum..... essendo il principio attivo adatto anche a questo fungo...
potrei passare preventivamente il propa vesro la prima settimana di giugno e così sono a posto contro i funghi fino a questo inverno....
E' corretto?



ps. Ieri sera ho tagliato l'erba a 6cm, la zona sembra riprendersi ma devo aspettare ancora un po...
che palle non riesco ad abbassare il taglio perchè piove sempre.... non ci arriverò mai a portarlo a 5!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

maximum

Guest
Mi sto toccando....:fischio:
Facciamo così.... se non piove troppo aspetto i primi 10 gg di giugno....
altrimenti se inizia a piovere troppo e si alza la temperatura do una passata a fine mese
 
M

maximum

Guest
La zona trattata si sta riprendendo....
anche se con questo caldo e senza irrigare ci sta mettendo un po....

Sett.scorsa Notati segni di sofferenza idrica in alcune zone vicino i mattonati....e il cemento
da tenere sot'occhio anche se c'è poco da fare...
vicino al cemento a 30 gradi é difficile far resietere l'erba senza acqua per 3 o 4 gg.

Regolato impianto irrigazione,ho aumentato il raggio dei popup. peró devo anfora verificare il tempo da impiegare per irrigare 15mm

Ho anche finito l'irrigazione nell'aiuola.
 
M

maximum

Guest
La macchia di pipì di gatto sta sparendo... avevo tagliato l'erba in quella zona e bagnato per un paio di giorni...
adesso aspetto che si riprenda da solo...., sono contento di averla presa in tempo altrimenti avrei avuto bisogno di una trasemina.... anche se è molto lento a riprendersi....

prima

5VQQo.jpg


e dopo

KwbF6.jpg


In generale il prato sta bene, questa mattina alle 7.00... già al sole.... e ci rimane fino alla sera !!!

Ozsl5.jpg


xqdA8.jpg


hOEhG.jpg


Erba alta, la dovrei tagliare oggi

E già che ci sono meto anche Aiuola 3.0 che ho cambiato....

prima

zLNOI.jpg



dopo

ySnAZ.jpg


t5hPu.jpg


E' un po scura... ma l'ho riempita... ora devono crescere le piante!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pierantonio

Giardinauta
grande massi!!! mi piace un sacco, sia il praticello che direi ha ripreso molto bene, al contrario del mio che ancora è sofferente... e non da meno le aiule che sono bellissime. L'acero palmatum è uguale al mio, il lapillo fa sempre un'ottima figura!! Bravo!
 

dany.1982

Giardinauta
il prato sta proprio bene... bravo. l'aiuola ha guadagnato 1000 punti. proprio bella così. l'acero è una delle piante che mi piacciono di più.

che è quel tubo che attraversa l'aiuola??
 
M

maximum

Guest
E' il tubo dell'irrigazione.... lo sto testando poi quando finisco lo copro con i lapilli....
ho visto che ti piace l'acero... ne hai uno pure tu ;)
 

michelepm

Florello Senior
Max finalmente ho visto le foto:D; il prato è proprio bello, ma quell'aiuola è bellissima.
Complimenti per la cura maniacale:)
 

dany.1982

Giardinauta
E' il tubo dell'irrigazione.... lo sto testando poi quando finisco lo copro con i lapilli....
ho visto che ti piace l'acero... ne hai uno pure tu ;)

si ne ho due rossi come i tuoi a ombrello e uno verde in pianta
proprio belli. e stentano a perdere le foglie in inverno che è una buona cosa per la pulizia.

ciao
daniele
 
M

maximum

Guest
mio questo inverno é rimasto completamente nudo.... ma forse Perchè lo avevo appena trapiantato....Il i
 

tonio

Florello
no l'acero rosso è normale che d'inverno perda tutte le foglie,anch'io nè ho uno bellissima pianta ,bravo max ......
 
Alto