• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riepilogo manutenzione del prato

Nielso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho letto molte discussioni sulla manutenzione del prato nei mesi autunnali/invernali e in quelli primaverili, ma nella mia testa sorgono dei dubbi.
Quello che ho potuto leggere e assimilare fino ad oggi proverò a riepilogarlo in breve:
Ho un prato impiantato a metà giugno di festuca arundinacea + poa pratensis.
A parte i trattamenti anti pythium (la cui comparsa è avvenuta a partire da metà luglio), procederò a metà settembre all'arieggiatura del prato e alla transemina dello stesso. Contemporaneamente darò il concime a lenta cessione (20-5-8) 3kg/100mq.
A fine ottobre/inizio novembre darò un concime antistress potassico (10-5-20) 2,5kg/100mq.
E a fine febbraio/inizio marzo nuovamente concime a lenta cessione (20-5-8) 2,0kg/100mq.

Premesso che ci sono tante variabili che non delineano un programma ideale di concimazione, secondo gli esperti può essere quella sopradescritta una linea da seguire? E' necessario inoltre dare concime antistress nel periodo tardo-primaverile?

Grazie...
 

Pierantonio

Giardinauta
ciao , io farei l'arieggiatura e successiva trasemina solo nei punti di prato danneggiato, in quanto hai un prato giovanissimo e non necessita di arieggiatura, non è ancora ben radicato quindi lo rovineresti più del dovuto.
Per i programmi di concimazione ok, aggiungo che devi dare il concime antistress nel periodo verso metà giugno.
In pratica 2 antistress prima del caldo e prima del freddo , e 2 azotati in primavera e a metà settembre.
ciaooo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
può essere quella sopradescritta una linea da seguire?
Si.
E' necessario inoltre dare concime antistress nel periodo tardo-primaverile?
Ni, per avere una migliore colorazione si ma il rischio malattie aumenta .. ti consiglio di provare a concimare ma se hai avuto problemi in estate gli anni passati o se ne avrai forse meglio evitare o almeno mantenersi ad un dosaggio basso (massimo 2,5kg/100mq di 10-5-20).

cigolo
 

Nielso

Aspirante Giardinauta
Grazie per le celeri risposte,
per quanto riguarda l'arieggiatura ho notato la presenza sparsa di seccume sotto il manto erboso, ed è per questo che volevo eseguirla in tutta la superficie.
O forse è meglio intervenire solo sui punti critici??
 
Alto