• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cartella clinica prato maximum

M

maximum

Guest
Vorrei raccogliere qui gli interventi effettuati e quelli che farò sul mio prato...
finchè un giorno cigolo Tonio green e marco.... per non sentirmi piú verranno a casa
mia e mi rifaranno tutto.... :)

Riassumo la scheda.
Luogo: Cislago Varese.
Composizione MISCUGLIO: Festuca arundinacea + poa pratensis a rotoli posato settembre 2011
CONCIMAZIONI
Ottobre 2011 2,5 kg Floranid antistress 10.5.20
Fine marzo 2012 2,5kg 20.5.10

MALATTIE E TRATTAMENTI
Fine aprile 2012 dopp una settimana di pioggia di circa 200ml il prato si è ammalato di macchia bruna (brown patch) trattato con azoxystrobin 20ml in 10 litri acqua.

Ieri ho trattato ma questa mattina ha piovuto... leggermente....
dovró ritrattare o non fa nulla?

Ho notato lesioni del fungo un po su tutto il prato anche dove ancora non è secco....
l'erba è praticamente tagliata in due.

Posso tagliare a 4,5 e passare il rastrello per levare il secco oppure meglio tagliare e basta?

Avendo giá preso il fungo.... penso di saltare l'antistress di giugno e procedere con le concimazionin a settembre a antistress a ottobre.

È possibile che il fungo sinsia sviluppato Perchè ho tenuto l'erba troppo alta o magari Perchè l'ho tagliata quando era ancors un po umida?O non centra nulla e il fungo è arrivato dall'aria e con la pioggia e qualche giorno caldo si è sviluppato?



http://i.imgur.com/nrQWM.jpg
http://i.imgur.com/HuKaH.jpg
http://i.imgur.com/e1OT0.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
anche se ha piovuto un pò non fa niente ,adesso max dovrai attendere l'efficacia del fungicida,non importa erba alta ,vengono fuori perchè ha piovuto troppo e tutto in un colpo,vedrai con l'effetto della medicina e con l'abbassarsi delle temperature si riprenderà,attendere e controllare l'evolversi,se ti può essere di incoraggiamento domani o dopodomani anch'io gli dò una passata di ortiva ,vedo qualche avvisaglia........
 
Ultima modifica:

Pierantonio

Giardinauta
Ciao Max, hai tutta la mia solidarietà, anche il mio prato si è ingiallito con seccume sotto, ho trattato ieri come te. Vedrai che Pian piano si riprenderanno entrambi i nostri "amati" cerchiamo di aver pazienza. Stamattina sono andato a camminare con la moglie e ho ispezionato tutti i prati del vicinato !! :fischio: Anche da me ha piovuto oggi pom anche se poco. Ciaoooo
 
M

maximum

Guest
Grazie Tonio ho capito quindi io non centro nulla....
comunque ormai ho imparato a riconoscere questa malattia alla quale l'arundinacea è
soggetta.... per cui la prossima volta appena vedo un piccolo segno sul prato...
non mi fraga più...
oggi mi sono riletto i miei vecchi post... avevo scritto il 14 chiedendo se dopo tutta l'acqua
c'era il rischio di attacchi.... anche se c'erano temperature basse..... ecco me la sono gufata.

30 ml sono avanzati...quindi per ora dormo sonni tranquilli.....


Domanda: Ma il fungo non muore da solo?Cioè il mio vicino di casa non concima mai....
non spruzza mai nulla.... taglia 1 volta a sett se riesce se no ogni 15gg.... non irriga quasi mai....
e il prato è bello.... Perchè io mi sbattone vedo sempre problemi....
 

tonio

Florello
lui sicuramente non sà del fungo ...ma ho i miei dubbi che abbia un bel prato....guardalo bene......molta gente non conosce le varie malattie ,per loro sembra tutto normale...ma non l'ho è credimi........
 
M

maximum

Guest
Si hai ragione... anche il mio in generale sembra bello...
magari vedie un po di secco e pensi che va irrigato... e invece ha un fungo...
comunque vi devo dire grazie per tutto quello che imparò... solo che guardo
tutto con altri occhi.... e un po come quando costruivo casette di natale per lavoro....
ogni volta che vedevo le capanmine nei supermercati e la gente diceva belle....
io sottolineavo i difetti....
 
M

maximum

Guest
Qui continua a piovere.... e le previsioni danno tutta la settimana di pioggia.
Come mi devo comportare... quando smette taglio.... e dopo qualche giorno ripasso il trattamento
o non é necessario?
Non sarebbe il caso di aggiungere anche un po di propamocarb x il pithyum essendo ai primi di maggio?
 

Pierantonio

Giardinauta
Qui continua a piovere.... e le previsioni danno tutta la settimana di pioggia.
Come mi devo comportare... quando smette taglio.... e dopo qualche giorno ripasso il trattamento
o non é necessario?
Non sarebbe il caso di aggiungere anche un po di propamocarb x il pithyum essendo ai primi di maggio?
Ciao massi, anche qui idem. Interessa anche a me come comportarmi.
Hai notato qualche cenno di miglioramento dopo il trattamento? Io non saprei ma mi sembra di no...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
.... e dopo qualche giorno ripasso il trattamento
o non é necessario?
Non è necessario, il p.a. dl fungicida viene asorbito dal foglime e taslocato all'interno della pianta (sistemico), la durata del suo effetto è indipendente dalle precipitazioni. Discorso diverso per i fungicidi definiti di "contatto" .. ma questo non è il caso ne tuo ne di Pierantonio.
Non sarebbe il caso di aggiungere anche un po di propamocarb x il pithyum essendo ai primi di maggio?
A me sembra prematuro .. per il phytium solitamente servono temperature ben più elevate di ora e poi il propamocarb è prevalemtemente un fungicida di contatto (con un minimo effetto sistemico) che potrebbe venire dilavto dalla tanta acqua, attenderei quindi ancor un po per quello (secondo me al nord prima di fine giugno è uno spreco ... ma quest'anno il tempo è stato pazzerello).

cigolo
 
M

maximum

Guest
Perfetto.... ho notato un altra macchia.... ma solo una.
l'erba in questo punto è diventata finee poi è seccata.... io penso a pipí di gatto
ma chiedo un vostro parere...

UQT6J.jpg


5VQQo.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pierantonio

Giardinauta
Grazie mille cigolo, ora mi è chiaro. Non resta che attendere a questo punto, sperando che il tempo si stabilizzi. :burningma
 
M

maximum

Guest
io non ho nemmeno un animale.... ma ho visto un gatto che ogni tanto scorrazza per il mio prato....
vavolo... ma che hanno la piscia corrosiva come alien?
L'unica cosa che posso fare se mi accorgo in tempo è annaffiarenla parte
colpita e basta...... ma se non me ne accorgo in tempo addio erba....
 

crireal

Guru Giardinauta
Se è pipi di gatto, e la prendi in tempo, niente danni.
Altrimenti credo si riprenda comunque, ma ci vuole del tempo.

Ancora cmq io non sono abbastanza esperto per capire se è quello o un fungo...
comunque sempre meglio la pipi! :)
 
M

maximum

Guest
ho trovato anche un altro bel ricordino.... e non era pipì.... ci siamo capiti insomma....

oh se qualcuno vuole venire a mangiare a casa mia.... c'è del coniglio al forno :) !!!!
 
Alto