• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cartella clinica prato maximum

M

maximum

Guest
ahhaahahha che bello essere ammalati se poi arriva la segretaria sexy....

michelepm

Florello Senior
ho trovato anche un altro bel ricordino.... e non era pipì.... ci siamo capiti insomma....
Pensa che tutte le mattine, nella parte nuova, trovo scavi con annessi residui:baf: e prima di andare via sono costretto a toglierli e ricompattare il terreno.
Sti f..... sono talmente strafottenti, che lo fano anche mentre io sono in giardino:muro:.

M

maximum

Guest
Da quando l'ho cacciato... avendolo visto... adesso la fa apposta....

M

maximum

Guest
Mi pare di si, adesso l'erba è un po alta se riesco questa sera la taglio e controllo....
Intanto dove aveva pisciato il gatto ho annaffiato abbondantemente e poi ho tagliato la zona con le forbici...e adesso è tornato verde.

Il tuo com'è?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
con un po' di ritardo ho aggiornato il primo post con delle foto, per chi è ancora interessato...

Pierantonio

Giardinauta
il mio sembra essersi un po' ripreso, non è ancora perfetto, nei punti dove il fungo aveva colpito di più sembra essere migliorato e si sta inverdendo, ho tagliato ieri sera ed era bello alto, vediamo adesso come procederà, quasi quasi gli ripasso di nuovo il fungicida visto tutta l'acqua che è venuta giù il 1° maggio.....

M

maximum

Guest
Aspetta di vedere se si riprende, dopo i tagli.... se vedi che ritorna il seccume e le macchie ripassa se no come dicono gli altri è solo uno spreco.
Oramai hai capito quali sono i sintomi per questo tipo di fungo... per gli altri.... (speriamo di no) vedremo....

cigolo

Esperto Sez. Prato
.. magari e spero non ne abbia bisogno...
grazieeee
Comunque, come consigliavo in altri post, non sarebbe sbagliato per il futuro (es prossimo anno in via preventiva prima delle intense piogge primaverili) procurarsi anche un prodotto contenente azoxystrobin (tu se non ricordo male hai il propiconazolo) da alternare o mixare al propiconazolo (sul brown patch e leaf spot, che sono le patologie a cui l'arundinacea è più suscettibile, l'azoxystrobin è probabilmente il prodotto più indicato ed efficace).

cigolo

Pierantonio

Giardinauta
Comunque, come consigliavo in altri post, non sarebbe sbagliato per il futuro (es prossimo anno in via preventiva prima delle intense piogge primaverili) procurarsi anche un prodotto contenente azoxystrobin (tu se non ricordo male hai il propiconazolo) da alternare o mixare al propiconazolo (sul brown patch e leaf spot, che sono le patologie a cui l'arundinacea è più suscettibile, l'azoxystrobin è probabilmente il prodotto più indicato ed efficace).

cigolo
ok cigolo, questa me la segno, infatti io ho dato il propiconazolo.
Preciso come sempre, grazie 1000!!!

M

maximum

Guest
Cigolo, se guardi nei miei post arretrati.... mi pare nel tuo thd malattie del prato, avevo chiesto se era il caso di dare in via preventiva il fungicida dopo
le abbondanti piogge... e mi è stato risposto di non darlo perchè le temperature erano ancora troppo basse per un possibile attacco.... e infatti...
ogni eccezione ha la sua regola... me lo sono beccato.... nulla di grave perchè lo tenevo già sotto controllo... anche se intervenendo almeno 1 settimana prima avrei fatto
seccare meno erba....

L'anno prossimo di sicuro da metà aprile in poi se piove molto... una passata non gliela leva nessuno.

A giugno poi farò una passata anche di propamocarb per la prevenzione del phytium...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cigolo, se guardi nei miei post arretrati.... mi pare nel tuo thd malattie del prato, avevo chiesto se era il caso di dare in via preventiva il fungicida dopo
le abbondanti piogge... e mi è stato risposto di non darlo perchè le temperature erano ancora troppo basse per un possibile attacco.... e infatti...
ogni eccezione ha la sua regola... me lo sono beccato.... nulla di grave perchè lo tenevo già sotto controllo... anche se intervenendo almeno 1 settimana prima avrei fatto
seccare meno erba....
Purtroppo il clima è stato strano quest'anno (in altro post dicevo che ho visto già nascere della digitaria, cosa davvero inconsueta dalle mie parti in questo periodo) e non da ultimo io consiglio sempre di provare i primi tempi a non trattare perchè è inutile rendersi schiavi di trattamenti costosi ed inquinanti quando potrebbero non essere necessari .. purtroppo nel tuo caso non è stato così ed a parer mio adesso che lo sai dovresti sempre intervenire in via preventiva prima delle piogge primaverili (di solito capitano a maggio ... quest'anno sono arrivate un po prima).

cigolo

marcobri

Apprendista Florello
massi, dato che hai fatto un anamnesi del prato segna con carta e penna, DARE ORTIVA IN PRIMAVERA:lol: E NA' SUPPOSTA DI PROPAMOCARB A MAGGIO:lol::Saluto:

M

maximum

Guest
te ridi..... peró al posto di darlo preventivamente lo do subito dopo la pioggia....

ma il pythium fa le stesse macchie sull'erba?

marcobri

Apprendista Florello
il pithyum ha caratteristiche uniche e si riconosce subito.....innanzi tutto il deperimento comincia dall'apparato radicale con classico colore che va' sul marroncino....non a caso viene detto anche marciume radicale....la zona sottostante le lamina sembra melmosa e molto umida e il prato tende subito a diradarsi....si distingue molto facilmente dal patch brown che talvolta sembra confondersi con la sofferenza idrica ad un occhio "distratto"

Alto