• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per prato che secca e irrigazione

sefjyoog_85

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
sono nuova di questo forum e avrei bisogno di aiuto per il mio prato.
Due mesi mi hanno messo il prato a rotoli e dopo circa un mese sono cominciati i problemi...l'erba è cominciata a seccare e sta aumentando sempre di più. In alcune zone l'erba ha assunto l'aspetto paglia, in altre zone è un secco diverso.
il prato viene irrigato tutte le mattine prima dell'alba dall'impianto automatico che eroga 5 litri/mq al giorno. Come quantità per un terreno argilloso va bene?
Il terreno è di tipo argilloso.
Subito dopo la posa delle zone d'erba il giardiniere ha trattato il prato con Previcur.


Qui ci sono alcune foto: http://www.flickr.com/photos/40850548@N02/

Non riesco a capire cosa stia succedendo: troppa acqua?poca acqua? un fungo?

grazie a chiunque potrà aiutarmi.
 
Ultima modifica:

sefjyoog_85

Aspirante Giardinauta
stamani ho controllato a modo il prato...e da una parte ho trovato una specie di ragnatela sulle foglie...cos'è?il fusarium?il phythium?
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Pythium fai un trattamento con del betalaxil o metalaxil e ripetilo dopo 10 giorni poi mettiti a cadenza ogni 20 giorni circa, togli acqua ossia bagnalo il meno frequente possibile (passa anche una volta ogni 2 giorni ma affogalo anche 8/9 lt./mq. e alza il taglio ad almeno 6-7 cm. (anche se in questo periodo quest'ultima operazione sarà diffcile) non concimare e a settembre provvedrai ad una trasemina l'anno prossimo comincia con trattamenti preventivi ogni 20 giorni ai primi caldi ossia quando superiamo i 25-26°C
 

sefjyoog_85

Aspirante Giardinauta
per il betalaxil o metalaxil mi sembra che ci vuole il patentino, giusto?
il previcur va bene?

mi sai dire come si effettua una trasemina?

grazie x la risposta
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il previcur va bene usato in prevenzione, io è un po' che non li compro (ho una piccola scorta e quest'anno sta andando bene nel senso di pochi attacchi) il betalaxil è il principio attivo del Galben 5GR e non mi pare che occorra il patentino se la Cifo fa confezioni con quest'ultimo per uso hobbystico.
 

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Il previcur va bene usato in prevenzione, io è un po' che non li compro (ho una piccola scorta e quest'anno sta andando bene nel senso di pochi attacchi) il betalaxil è il principio attivo del Galben 5GR e non mi pare che occorra il patentino se la Cifo fa confezioni con quest'ultimo per uso hobbystico.

da pochi giorni il mio fornitore mi ha fatto sapere che per l'acquisto del galben e del tilt ( propiconazolo ) occorre il patentino
 

maxrm

Aspirante Giardinauta
Il mio fornitore dice che ormai il galben è fuori produzione... sarà vero?
Comunque come consigliatomi da Green per il mio phytium io ho trovato questi prodotti con metalaxil della Isagro/Siapa che sono EUCRITT TRIPLO NC oppure EUCRITT, in mancanza puoi anche usare EUCRIT PIU' MZ (io ho usato questo) ma ha una percentuale bassa (4%) di betalaxil-M il tutto al consorzio agrario.
 

sefjyoog_85

Aspirante Giardinauta
finalmente sono riuscita a trovare tutto e stamani li ho dati al prato.
l'irrigazione la posso fare partire domattina alle 5,30 come solito(o magari posticipo alle 8-8.30) o devo saltare proprio un giorno e quindi vado a irrigare domenica mattina?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Da questo momento in poi più tieni a stecchetto d'acqua il prato e meglio è, mi spiego meglio non innaffiarlo tutti i giorni passa almeno ad uno si ed uno no, meglio sarebbe se uno si e due no ma temo che il prato ne potrebbe risentire perchè in questo momento non è così in forze per svilupparsi, non concimare lascialo asciutto un paio di cgiorni comunque e poi bagnalo abbondante e ricomincia con una cadenza di almeno uno si ed uno no, se già facevi questo allora passa a uno si e due no.

La mancanza d'acqua unita ai prodotti che hai dato contribuisce alla resa dei patogeni.
 

sefjyoog_85

Aspirante Giardinauta
avrei un'altra domanda:
stamani subito dopo l'irrigazione camminando sul prato sentivo fare "ciaf ciaf"...questo cosa significa?troppa acqua? o è normale?

grazie
 

sefjyoog_85

Aspirante Giardinauta
ho chiesto al giardiniere che mi ha messo il prato a rotoli di quali specie era composto e mi ha detto: festuca a., loietto p., poa pratensis.
La poa è in grado di ricoprire le chiazze dove l'erba è seccata??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si ma per il momento la cosa avverrà moooolto lentamente al riabbassarsi delle temperature procederà più spedita
 

sefjyoog_85

Aspirante Giardinauta
ok grazie..menomale

su questo mi sai dire qualcosa?
dopo l'irrigazione camminando sul prato sentivo fare "ciaf ciaf"...questo cosa significa?troppa acqua? o è normale?

grazie
 

ale1981

Aspirante Giardinauta
è un bellissimo prato!!! a confronto il mio è simile al deserto...

ti consiglierei di concimarlo a fine estate ma soprattutto in primavera.:flower:
 
Alto