• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carotatura

M

marcobri

Guest
diciamo che personalmento ho fatto il calcolo per pura curiosita'.io direi che su 400mq a naso 2m3 andrebbero benissimo, il residuo eventuale e' utilizzabile come top dressing che male non fa'....

liuc76

Aspirante Giardinauta
diciamo che personalmento ho fatto il calcolo per pura curiosita'.io direi che su 400mq a naso 2m3 andrebbero benissimo, il residuo eventuale e' utilizzabile come top dressing che male non fa'....
il dado l'ho tratto io,siccome mi piace capire le cose,cosi mi rimangono in zucca meglio....direi che và bene cosi

M

maximum

Guest
Scusate se riapro il post... ma è interessante...
Devo dire che più leggo e più mi confondo le idee....
Ho trovato questo:http://www.herbatech.com/download/herbasoil/SABBIA 02 HERBASAND1.pdf
In riassunto ... scheda sabbia granulometria 0-2
DOSAGGIO CONSIGLIATO:
• Se utilizzata da sola come top-dressing si consiglia a 2-3 m3/1000 m2 (20-30 m3/ha) mentre nella
colmatura dei fori in post-carotatura si utilizza alla dose di circa 4-5m3/1000 m2 (40-50 m3/ha)

Stando ai calcoli per i miei 100m2 di prato dovrei utilizzare 0.5 m3 e già non mi ritrovo con tutti i dosaggi letti ...
però a prescindere se 1m3 di sabbia pesa 1500kg circa.... dovrei utilizzare 60 sacchi da 25kg più o meno con 1 sacco faccio 1,5 m2

L'altra domanda che già ho fatto è :
Ma la sabbia di granulometria 0-2 essendo piccola forse si amalgama meglio al terreno rispetto alla 0-4... che credevo più adatta per un topdressing, in realtà
poi mi è stato detto che anche la carotatura si può fare con la 0-4.... saranno inezie... ma già che uno può scegliere... qual'è la granulometria migliore?

Pierantonio

Giardinauta
io quando ho rifatto il prato l'anno scorso ho acquistato la sabbia silicea con granulometria 0-4, mi sembra giusta.
Secondo me con granulometria più bassa si rischia che si mischi troppo col terreno e quindi non benefici del suo effetto "drenante" :eek: , dico io eh, non ho niente di scientifico, a naso diciamo.

M

maximum

Guest
Non so.... per il top dressing forse è meglio 0-4 Perchè rimane in superficie e non si amalgama al terreno....
ma per la carotatura non sono convinto sia la scelta giusta... dato che se non si amalgama... avrei dei buchi di sabbia... e pezzi di terra....ma potete illuminarmi dato che avete studiato?

tonio

Florello
per la carotatura và bene sia la 0-4 e che la 0-2,se si hanno problemi a trovare la 0-4 si può optare per la 0-2,per i tuoi 100mq
1,5 mc vanno bene così farai anche un top dressing ,se si esagera con la sabbia non potrà mai far male ...anzi.......

massimo283

Aspirante Giardinauta
... e ora mi aggancio io a questo post per stressarvi ulteriormente un pò.

Se non avevo capito male, in altri post, si diceva che durante la carotatura/transemina, avrei dovuto usare concime azotato e non starter..
in questo post, ho letto il contrario, cioè di usare lo starter!!!

Il mio prato ormai è out e sabato, tempo permettendo farò il lavoro...
però non vorrei bruciare quel poco che è rimasto con lo starter e non vorrei danneggiare i semi con l'azotato....

in pratica, quale si usaaaa??' hehehe

grazie

ps. per 15mq di prato un 100kg di sabbia bastano?

marcobri

Apprendista Florello
non e' che il concime starter o l'azotato bruciano i semi:D il concime va' dato all'atto della semina/trasemina e poi per 2 mesi niente concime....se a d esempio trasemini e dopo 15-20gg dai il concime allora si che bruci....ma danneggi le radici e le plantule neonate....non so' se mi sono spiegato:D
sulle trasemine viene sconsigliato lo starter solo perche' contiene troppo fosforo e quindi pappa per le infestanti.....su una semina nuova invece serve per innescare la radicazione dando per scontato per prima di seminare si sia intervenuti con trattamenti diserbanti preventivi.....
dunque conviene traseminare sempre nel momento in cui si deve anche concimare con l'azotato (20-5-8 as es.)
@tonio....non mi chiamare ripentente:lol:

massimo283

Aspirante Giardinauta
non e' che il concime starter o l'azotato bruciano i semi:D il concime va' dato all'atto della semina/trasemina e poi per 2 mesi niente concime....se a d esempio trasemini e dopo 15-20gg dai il concime allora si che bruci....ma danneggi le radici e le plantule neonate....non so' se mi sono spiegato:D
sulle trasemine viene sconsigliato lo starter solo perche' contiene troppo fosforo e quindi pappa per le infestanti.....su una semina nuova invece serve per innescare la radicazione dando per scontato per prima di seminare si sia intervenuti con trattamenti diserbanti preventivi.....
dunque conviene traseminare sempre nel momento in cui si deve anche concimare con l'azotato (20-5-8 as es.)
@tonio....non mi chiamare ripentente:lol:

Ecco Marco.... ora mi è chiarissimo, grazie!
Sabato mi metto all'opera. Oggi ho provato l'affarino che fa i buchi... che ****ta!!! 3 fustelle ed entra nel terreno che è un piacere...
in alcuni punti, dove la terra era umidiccia, non ho neppure usato il piede, lo conficcavo direttamente a mano.
Speriamo vada a migliorare davvero sto top...

grazie ancora

crireal

Guru Giardinauta
Bene bene.... ricordati che devi fare tutto insieme, fatti i buchi semini e poi sabbia. E concime....
Per esperienza ti dico che inizialmente sembra facile fare i buchi, poi se incontri 3-4 mq piu duri... allora diventa mooooolto dura!:D
Però stai certo che in un mese avrai soddisfazioni!
Mi raccomando: rastrello per spargere la sabbia e fa in modo che sia asciutta, sarà mooolto piu facile spargerla.

massimo283

Aspirante Giardinauta
Bene bene.... ricordati che devi fare tutto insieme, fatti i buchi semini e poi sabbia. E concime....
Per esperienza ti dico che inizialmente sembra facile fare i buchi, poi se incontri 3-4 mq piu duri... allora diventa mooooolto dura!:D
Però stai certo che in un mese avrai soddisfazioni!
Mi raccomando: rastrello per spargere la sabbia e fa in modo che sia asciutta, sarà mooolto piu facile spargerla.

Oggi ho assaggiato il terreno in più punti.... riconfermo che "pare" tenero...
però era umidiccio perchè ho dato il ferro e un pelo d'acqua a quello che chiamo ancora prato! huahaua

vi allego il link del mio carotatore caterpillar truck con ribaltabile :)

http://imgur.com/a/6dUY9

crireal

Guru Giardinauta
WOW!
Addirittura l'antiscivolo?!? :lol:
Davvero impressionante! Lo hai fatto tu Max? :D

Sai che potresti brevettarlo? Non scherzo....

massimo283

Aspirante Giardinauta
WOW!
Addirittura l'antiscivolo?!? :lol:
Davvero impressionante! Lo hai fatto tu Max? :D

Sì... l'ho fatto io!
non è difficile.... il lavoro piu grosso sono le fustelle.
Filettate esternamente in cima, per un eventuale cambio e le ho volute tornire coniche esterne ed un filino anche all'interno, in modo da facilitare l'espulsione della carota.
La carota entrante, non deve far sforzare per tutta la lunghezza della fustella, la precedente!!!
perchè basta poco che lei si scolla dalle pareti coniche e si favorisce l'espulsione.

Non so se son riuscito a farvi capire...

Sai che potresti brevettarlo? Non scherzo....

liberi di copiarlo :))
non è il mio destino far soldi :)... anzi!!!!

crireal

Guru Giardinauta
AH! io ho gia la versione 1.0 fatta da me... molto piu spartana!!! :lol: Ormai il lavoro l'ho fatto e se vai ai vedere se ne vedono i benefici anche dopo quasi sei mesi dal lavoro!! :D

Il tuo rispetto al mio c'ha gia il bluetooth e l'attivazione vocale mi sa!!! :lol:

Si si.. sappiamo tutti il meccanismo di espulsione delle carote di terra, e dell'importanza della forma leggermente conica, all'uopo per permettere una facile espulsione della carota precedente, evitando antipatici intasamenti.. :ciglione:

massimo283

Aspirante Giardinauta
:confuso:Una domanda: in questa discussione non leggo cosa si deve fare delle "carote"!? si asportano?

Si certo... più che altro però penso per un problema estetico!
io personalmente le ho raccolte e sbriciolate in alcuni punti dove mi mancava della terra.... per coprire qualche imperfezione!

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

già che ci sono, ne approfitto per fare una domanda:

A 2 settimane dalla semina, stanno germogliando pian piano.... infatti tutta l'erba che vedo a me pare nuova o cmq non riesco a riconoscere la vecchia.
Potrebbe essere che la vecchia sia morta completamente, visto che, avendola tagliata corta e avendola ricoperta quasi completamente dalla sabbia, potrebbe essere marcita?

marcobri

Apprendista Florello
che che fattore estetico.....uhe':mazza::D le carotine fanno tolte di mezzo e basta..... se si effettua una carotatura e' perche' si ha un terreno argilloso....che fai? togli da sotto e sminuzzi sopra????? se manca terreno o bisogna livellare si usa la sabbia stessa.....ecco perche' conviene prenderne qualche "manciata" in piu'.....si puo' usare per fare topdressing o magari metterla nelle zone ombreggiate per contrastare la formazione di muschio

Alto