• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riassunto: Carotatura Manuale!!!

umbe.80

Aspirante Giardinauta
Ciao Belli... :Saluto: :rosa:

L'aria si scalda e ci mettiamo all'opera!!!

Devo carotare e sto cercando tra le varie discussioni di fare una sintesi e un bel concentrato.

- Carotatrice Manuale (che mi appresto a costruire :D)

Meglio a 3 "tubi", L=80mm, diam da 3/8" a 1/2", spessore 2/3mm, stretti in punta e con feritoia laterale per lo scarico della carota.

dubbio???:confuso:

Quanti buchi al mq? distanza tra i tubi?

- Riempire i buchi (carotate)

Abbiamo capito che serve sabbia silicea granulometria 0/4 (o in mancanza anche 0/2).
La sabbia del pò molto spesso silicea.

dubbio???:confuso:

Cosa serve la prova del limone?

- POst carotatura

Riempiamo i fori con sabbia silicea, seminiamo, concimiamo e irrighiamo.

dubbio???:confuso:

E' vero che sarebbe bene mischiare stallatico fine alla sabbia prima di riempire i fori?
E' giusta la procedura?

Attendo gentili riscontri....:hands13::hands13:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
- Carotatrice Manuale (che mi appresto a costruire :D)

Meglio a 3 "tubi", L=80mm, diam da 3/8" a 1/2", spessore 2/3mm, stretti in punta e con feritoia laterale per lo scarico della carota.
Se non ricordo male quello da me costruito ha un diametro esterno di 16mm ed uno spessore di 2mm, il numero dei "tubi" dipende più che altro da quant'è duro il suolo ... io mi trovo meglio con 3.

Quanti buchi al mq? distanza tra i tubi?
Almeno 100 fori/mq per un buon lavoro fino ad un massimo di 200, io ho distanziato i tubi di 10cm

Abbiamo capito che serve sabbia silicea granulometria 0/4 (o in mancanza anche 0/2).
La sabbia del pò molto spesso silicea.

Cosa serve la prova del limone?
La prova del limone dovrebbe andar bene in assenza di una scheda tecnica o dicitura sabbia silicea o di quarzo o vulcanica

Riempiamo i fori con sabbia silicea, seminiamo, concimiamo e irrighiamo.


E' vero che sarebbe bene mischiare stallatico fine alla sabbia prima di riempire i fori?
E' giusta la procedura?
Se il tuo topsoi non è abbondante di sabbia meglio aggiungerci solo sabbia, la fertilizzazione la farai con concime chimico.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il limone regisce col calcare formando una schiuma ... comunque è un test approssimativo in quanto la sabbia in questione potrebbe contenere una piccola parte di calcare e quindi friggerebbe nonostante in realtà sia prevalentemente silicea .. non saprei quantificarti esattamente quanto deve friggere per essere giusta. Solo una scheda tecnica con la composizione o la dicitura sabbia silicea sarebbe una garanzia.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'acido citrico ocntenuto nel limone interagisce con un eventuale presenza di calcare quindi spremendo un limone sulla sabbia che hai se "frigge" non è sabbia silicea e soprattutto non è neutra e questo potrebbe alterare le caratteristiche chimico fisiche del terreno in modo negativo
 
Alto