• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trasemina con sabbia ma senza carotatura : è utile?

cat38

Aspirante Giardinauta
Sto per traseminare e vorrei aggiungere al terriccio della sabbia buona e di dimensioni giuste per migliorare il mio top soil senza poter procedere alla carotatura ( almeno con la macchina).
secondo voi produce miglioramenti significativi e come procedere?
Grazie a chi vorrà rispondere
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Male non fa ma con una sola sabbiatura non aspettarti miglioramenti significativi ( non che una carotatura ti svolti completamente un topsoil beninteso). Assumila come prassi in occasione di ogni trasemina.
 

cat38

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio per la sollecicta risposta. Come procedo? applico un cm di sabbia e poi il terriccio ? li mischio o li lascio uno sull'altro e poi trasemino?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Dovresti tagliare basso, fare dei leggeri solchi col rastrello o arieggiare, seminare e ricoprire il tutto con un bel velo di terriccio mischiato con sabbia ( Max 1 cm ). Il problema è che è tardi. Sei tremendamente vicino al grande caldo estivo, è un po' rischioso adesso per una trasemina importante. Valuta se è il caso di farlo ora o rimandare a inizio settembre.
 

cat38

Aspirante Giardinauta
In settimana posso finire....forse non è così tardi. Scusa se approfitto ma la proporzione fra terriccio e sabbia?
 
Alto