• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carotatura prato

frizz87

Aspirante Giardinauta
Ok.... spero che sia io che @herrdoctor qualche idea ti abbiamo dato ora tocca a te decidere il piano di attacco...... ti auguro un buon lavoro e una rinascita del tuo T.E. :ciao:
Siete stati utilissimi e vi ringrazio moltissimo. Sicuramente la.cosa migliore sarebbe rifare il topsoil da zero ma purtroppo è irrealizzabile quindi con molta pazienza devo lavorarlo per qualche anno per modificarlo

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

frizz87

Aspirante Giardinauta
Visto che per fare tutte queste lavorazioni sei già avanti con il periodo (metà aprile) io personalmente procederei in questo modo :
- eliminazione a mano di tutte le infestanti presenti
- taglio molto basso quasi a scalpare
- scarificatura con la raccolta di tutta la risulta
- carotatura
- sabbiatura
- semina/trasemina ( 50g/mq )
- copertura sementi con terriccio per tappeti erbosi
- concimazione starter ( 30g/mq )
- tieni la superficie umida fino a germinazione avvenuta
- incrocia le dita......
Scherzo non ricordo alcuni dati :
Mq superficie , Esposizione : zone in ombra ? prende sole tutto il giorno ? Perché hai scelto quel mix ?
Scusa se ti disturbo nuovamente. Prima di scarificare faccio bene ad arieggiare oppure è solo in intuile passaggio in più? Perché l'attrezzo.che ho comperato ha sia i rulli per arieggiare con le molle che le lame per scarificare. Però se non serve fare tutti e 2 evito di fare un passaggio per nulla. Per la scarifica meglio lasciar perdere il cesto di raccolta e fare dopo con il rastrello?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Scusa se ti disturbo nuovamente. Prima di scarificare faccio bene ad arieggiare oppure è solo in intuile passaggio in più? Perché l'attrezzo.che ho comperato ha sia i rulli per arieggiare con le molle che le lame per scarificare. Però se non serve fare tutti e 2 evito di fare un passaggio per nulla. Per la scarifica meglio lasciar perdere il cesto di raccolta e fare dopo con il rastrello?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Vai direttamente con le lame , raccogli tutto con un rastrello e per ultimo puoi passare il rasaerba per aspirare meglio tutto il residuo.
 

frizz87

Aspirante Giardinauta
Vai direttamente con le lame , raccogli tutto con un rastrello e per ultimo puoi passare il rasaerba per aspirare meglio tutto il residuo.
Oggi ho cominciato per provare l'attrezzo il lavoraccio di carotatura. L'attrezzo va bene e le carote escono con facilità senza modifiche. Che dici come quantità di fori ci siamo o devo farli più fitti?
65f6c88b9c9d7181fbec3d40819beff1.jpg


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Menomale. Poi si è messo a piovere... Cmq prima.di carotarura voglio scarificare per non rischiare di chiudere i fori poi. Fortunatamente anche se argilloso è abbastanza morbido il terreno

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Se puoi estirpa oppure tratta le infestanti presenti va bene la procedura buon lavoro.
 
Alto