• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carotatore manuale

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vedi l'allegato 62583
Mi è arrivato il carotatore
Non funziona, non riesce a penetrare il terreno se non di pochi mm e dire che NON sono esile.
In effetti 5 fori per volta sono tantini, qualche post indietro segnalavo che per eseperienza 3 è il numero giusto considerando fatica e rendimento e con 4 era già arduo procedere in maniera spedita, comunque sia segui il consiglio di tonio e riprova su terreno più umido.

cigolo

tonio

Florello
questo lo usavo ai vecchi tempi ,adesso oggi lo visto in un garden della mia zona,se qualcuno fosse interessato,sempre nella mia zona

2418oyx.jpg
sicuramente la cosa migliore che abbia solo 2 fustelle come in foto

automedonte

Aspirante Giardinauta
In effetti 5 fori per volta sono tantini, qualche post indietro segnalavo che per eseperienza 3 è il numero giusto considerando fatica e rendimento e con 4 era già arduo procedere in maniera spedita, comunque sia segui il consiglio di tonio e riprova su terreno più umido.

cigolo

Proverò ancora aiutandomi col forcone.
Volevo sapere una cosa: nei fori bisogna mettere solo la sabbia o anche dello stallatico?

automedonte

Aspirante Giardinauta
Ho provato ancora, bagnando prima il terreno ma niente, il terreno era sempre troppo duro. Allora ho tagliato col flessibile i 2 tubi alle estremità e quando ho tentato di carotare, i 3 tubi rimasti si sono stortati verso l'interno. Insomma, l'attrezzo è ormai da buttare.
Vabbè lo rifaccio completamente con la fresa, nessun problema.
Volevo chiedere: ho trovato un rivenditore edile che offre a buon prezzo la sabbia quarzifera con granulometria 2-3 mm, può andar bene?

M

marcobri

Guest
Ho provato ancora, bagnando prima il terreno ma niente, il terreno era sempre troppo duro. Allora ho tagliato col flessibile i 2 tubi alle estremità e quando ho tentato di carotare, i 3 tubi rimasti si sono stortati verso l'interno. Insomma, l'attrezzo è ormai da buttare.
Vabbè lo rifaccio completamente con la fresa, nessun problema.
Volevo chiedere: ho trovato un rivenditore edile che offre a buon prezzo la sabbia quarzifera con granulometria 2-3 mm, può andar bene?

io faro' cm gigolo, usero' acciaio inox, scusa ma che spessore avevano i tubi?quanti mm?

M

marcobri

Guest
se lo trovassi a noleggio si sicuro userei quello, purtroppo strumenti artigianali fanno poco o niente se non sono fatti alla perfezione, poi se il terreno e' talmente duro da piegare il ferro, apriti o cielo, a questo punto meglio rifare il topsoil, infatti dove ho traseminato con sola arieggiatura le sementi stentano a venir fuori. sto pensando seriamente di rifare il top in quei 20mq che mancano

automedonte

Aspirante Giardinauta
Questo non lo so, devo chiedere.
Mi hanno detto che hanno i sacchi per la sabbia fine (penso la 0-1mm) e vendono sfusa al qt quella con granulometria maggiore.

crireal

Guru Giardinauta
Ragazzi, dice che sono disperato a fine gennaio è esagerato ma...
siccome sono lungimirante, e un carotatore manuale non riesco a trovarlo, se non spendendo un botto di spese dall'america per un attrezzo che ne vale si e no venti, vi chiedo:

Dove posso trovarlo? :confuso:

Ovviamente il mio problema è che con la saldatrice mi taglio letteralmente!!! :lol:

michelepm

Florello Senior
Ragazzi, dice che sono disperato a fine gennaio è esagerato ma...
siccome sono lungimirante, e un carotatore manuale non riesco a trovarlo, se non spendendo un botto di spese dall'america per un attrezzo che ne vale si e no venti, vi chiedo:

Dove posso trovarlo? :confuso:

Ovviamente il mio problema è che con la saldatrice mi taglio letteralmente!!! :lol:
Tempo fà cigolo posto un qualcosa fatto manualmente per carotare, potresti chiedere a lui e fartelo fare da un fabbro così con una ventina di euro te ne usciresti:eek:k07:

faraone73

Aspirante Giardinauta
Un caro saluto a tutti... è davvero tanto che non tornavo :ros: ma anche la famiglia deve essere curata, quasi (!) come il nostro amatissimo prato

@ crireal
io dopo essermi fatto costruire un arieggiatore manuale come da specifiche reperite in questo forum non sono riuscito neanche a fare un buco;
allora ho comprato quello indicato da torsolo67 (p.s. servizio impeccabile del negozio!) ma non è cambiato niente, non c'era verso di bucare la terra anzi dopo pochi tentativi si sono piegate 2 fustelle!
Quindi ne ho trovato uno a noleggio e con € 30 per mezza giornata questo è stato il risultato: si commenta da solo!
Non so il tuo caso ma se hai un terreno parecchio argilloso come era il mio, penso che farai poca strada con questi "attrezzi".
Scusa se mi sono dilungato

marcobri

Apprendista Florello
il carotatore meccanico e' senza ombra di dubbio la soluzione migliore...purtroppo durante quest'ultimo anno mi sono reso conto di quanto poco siano diffusi a noleggio e bisogna arrangiarsi col fai da te' che se da un lato non e' la soluzione ottimale dall'altro rimane l'unica al totale rifacimento del top....

Alto