• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carotatore manuale

cigolo

Esperto Sez. Prato
Pardon ho fatto un errore .. volevo scrivere il diametro ed intendevo 13-19mm e non lo spessore. Lo spessore dipende dal tipo di materiale, quello del mio è sovradimensionato e si aggira sui 3mm ed è in acciaio inox.

cigolo

M

marcobri

Guest
pero' quanto interesse ha suscitato sto carotatore a tubi:D
quando altro non tieni...cmq e' un lavoro che faro' con calma dato che mi servira'
dp l'estate
dunque ricapitolando:
spessore tubi 3mm
diametro sui 19mm
la lunghezza della "finestrella" credo che dia la lunghezza della carotina
ok un grosso ringraziamento va ' a areoo e logicamente a cigolo
forza tutti a lavoro per l'elezione del carotatore dell' anno 2011:lol:

areooo

Giardinauta
ahahahah e' vero :)

comunque oggi pomeriggio vado nella cooperativa agricola vicino a casa mia a cercare i componenti, nella speranza che il saldatore in garage funzioni ancora, e poi ci provo! ringrazio anch'io tutti

tonio

Florello
questo lo usavo ai vecchi tempi ,adesso oggi lo visto in un garden della mia zona,se qualcuno fosse interessato,sempre nella mia zona

2418oyx.jpg

automedonte

Aspirante Giardinauta
questo lo usavo ai vecchi tempi ,adesso oggi lo visto in un garden della mia zona,se qualcuno fosse interessato,sempre nella mia zona
http://i51.tinypic.com/2418oyx.jpg

Il garden della tua zona fa parte di un gruppo con filiali anche in altre Regioni?
Non riesco a trovarlo da nessuna parte e spendere 75 euro per farlo arrivare dall'America (amazon.com) mi sembra eccessivo.
In alternativa alla carotatura, se dovessi spargere la sabbia prima di 2-3 giorni di pioggia?

Ultima modifica di un moderatore:

automedonte

Aspirante Giardinauta
08042011669.jpg
Mi è arrivato il carotatore preso da Amazon Uk per circa 25 euro, spese postali incluse.
Appena lo provo vi dico se funziona bene o no.

automedonte

Aspirante Giardinauta
Non funziona, non riesce a penetrare il terreno se non di pochi mm e dire che NON sono esile.
Sono andato al fai-da-te e ho preso un forcone per vangare. Quello funziona.

M

marcobri

Guest
bello quello della wolf garden, ma io voglio farmelo da me:smok:
anzi mi e' venuta un idea. ora ordino le frustelle dei carotatori professionali e me li saldo ad una distanza di 4cm
l'uno dall'altro credo che arrivare a 5 punte max gia' piu' che difficoltoso poi da spingere col piedino:D

M

marcobri

Guest
infatti credo che prima di carotare manualmente ops piedilmente, a settembre faro' un po' di step in palestra per evitare indolenzimenti il giorno dopo:lol:

automedonte

Aspirante Giardinauta
Ho provato, non va lo stesso. E se il terreno è molto bagnato il fango ostruisce i tubi e poi liberarli è un problema.
Ha funzionato solo dove il terreno era già sciolto cioè dove il carotatore non serviva.
Diciamoci la verità: quegli attrezzi non vanno bene per trasformare un terreno duro argilloso in un terreno sciolto; vanno bene quando il terreno è già sciolto e per scrupolo si vuole aggiungere un po' di sabbia.

tonio

Florello
è chiaro che la carotatura manuale è un palliativo,ma probabilmente il tuo attrezzo non vale niente ,quando usavo il wolf che ho postato in foto,funzionava e anche bene

M

marcobri

Guest
Ho provato, non va lo stesso. E se il terreno è molto bagnato il fango ostruisce i tubi e poi liberarli è un problema.
Ha funzionato solo dove il terreno era già sciolto cioè dove il carotatore non serviva.
Diciamoci la verità: quegli attrezzi non vanno bene per trasformare un terreno duro argilloso in un terreno sciolto; vanno bene quando il terreno è già sciolto e per scrupolo si vuole aggiungere un po' di sabbia.
non ho mai effettuato la carotatura manuale quindi non so' cm reagira' il terreno e io, purtoppo io sono obbligato a farlo perche' dalle mie parti non affittano carotatori, altrimenti col cavolo che andavo manualmente, per quelle piccole prove che ho fatto ho usato il forcone cm bucatura cercando di far leva in maniera circolare per dare una botticella al terreno anche se non e' assolutamente lo stesso,ho visto un video postato da cigolo sulla carotatura macchinaria, e' un altro pianeta. la bucatura in assenza di carotatura e' l'unica alternativa ma ritengo sia un palleativo

quando usavo il wolf che ho postato in foto,funzionava e anche bene
mi dai il link per favore, ho visto che il prezzo e' buono e quasi quasi ci faccio un pensierino, sembra un buon attrezzo e poi non per fare pubblicita' ma e' della wolf:D

tonio

Florello
la bucatura non serve a niente ,anzi compatta ancora di più il terreno,solo in un caso serve ,se la si fà ogni 20 giorni con macchinari come nei campi di calcio

mi dai il link per favore, ho visto che il prezzo e' buono e quasi quasi ci faccio un pensierino, sembra un buon attrezzo e poi non per fare pubblicita' ma e' della wolf:D

purtroppo la wolf non l'ha più in catalogo,ho fatto la foto in un garden della mia zona ed era l'unico pezzo

M

marcobri

Guest
purtroppo la wolf non l'ha più in catalogo
nooooooo:burningma. cmq credo a che a furia di provare, per carotare manualmente bisogna trovare le condizioni ideali ambientali ottimali. perche' un terreno troppo bagnato intasa i tubi, troppo asciutto ti scanni. io credo che provando e riprovando sia fattibile, magari quando ci provero' io imprechero':D

tonio

Florello
è chiaro che per fare la carotatura manuale il terreno non deve essere come di cemento,così non sò se bastano la dinamite:lol::lol:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tewrreni argillosi hanno un momento di facile malleabilità in mezzo tra una bagnatura ed un altra qualunque contadino della tua zona saprà dirti quando sarà il momento migliore per agire, ma devi considerare che se il tuo terreno si è troppo compattato forse l'unica è utilizzare una macchina.

Alto