• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per piccolissimo giardino

GreenThe

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
sono nuova di queste parti, ma sicuramente avrò modo di farmi conoscere :eek:k07:.
Sono molto appassionata di giardino e piante in genere, purtroppo fino ad oggi ho messo in pratica poco e niente visto che vivevo in una casupola che non permetteva molto la cura delle aree verdi (non ce n'erano!!).
Ad oggi mi sono trasferita in quella che sarà la mia casa finchè lo vorrò e ho un bel terrazzo all'entrata con tanto di 10MQ di area verde che ora è abitata da rovi e piante poco nobili :squint:

Prima di essere presuntuosa nelle scelte e nelle idee, mi sono rivolta a 3 VIVAI (3 eh!!) per avere info e magari sapere quanto sarebbe potuta costare la sistemazione e realizzazione della mia idea (che vi illustrerò anche a voi).

Credetemi, mi sono convinta ancora di più che in Italia la gente non voglia proprio lavorare, infatti per una "virgola" di giardino di 10MQ scarsi (sono 5,30x2,50 circa)uno mi ha chiesto 1200€ con un impianto d'irrigazione a 6 irrigatori ovunque e un programmatore a 6 cicli e programmi diversi...
Un altro 900€ totale considerando che 400€ sono solo di manod'opera...sempre più annichilita, un altro neanche si è interessato di chiamarmi, gli ho chiesto,mi dice che deve fare il sopralluogo e poi...manco s'interessa di chiamarmi, vedo che la crisi c'è proprio,ma per piacere!!!

Ed eccomi "atterrata" qui.
PREMETTO, non mi reputo una sprovveduta, ho parlato con molte persone che hanno realizzato un giardino fai da te e tutti mi hanno confermato il ladrocinio legalizzato nel fare un giardino ad un costo simile!
Faccio prima a chiamare i lavoratori occasionali che con 50€ mi zappano e impiantano tutto!
Ma vabbè, preferisco far da me, non ho paura di prendere la zappa e la pala e darmi da fare.

Ragazzi, mi servirebbe da voi una mano, sono si una persona pragmatica anche nella praticità,ma mi manca la conoscenza riguardo l'impianto d'irrigazione.

La mia idea è questa:

1- Rimozione delle erbaccie;
2- rimozione di 1cm di terra vecchia e raggiro di quella sottostante;
2bis- Scavo di canali per l'istallazione dell'impianto d'irrigazione e pianta degli irrigatori a filo con il terreno;
3- Aggiunta di terra nuova fino a filo con il terreno;
4- Aggiunta telo a metà giardino dove sò che non pianterò mai fiori ma lascerò il giardino ad erbetta;
5- acquisto dell'erbetta in tappeto;
6- Acquisto di eventuali sassi e mattoni tondi per un piccolo sentiero;
7- Acquisto e sistemazione di altri accessori da giardino (abete rosso su collinetta).

Visti i punti sopra, posso avere da un esperto la dovuta preparazione per l'acquisto dei materiali?!
Ad esempio: http://www.ilmiogarden.it
Su questo sito ho notato ci sono molte cose a buon prezzo (1200€ ahahahaha!!!! RIDICOLI!) Cosa dovrei acquistare per irrigare al meglio il mio girdino?! Consideriamo che vorrei realizzare qualcosa di buono che non mi dia poblemi di pressione etc etc... :muro::muro:

Chi mi aiuta?!?!:D:D:D

GRAZIE!!!
 

GreenThe

Aspirante Giardinauta
Proprio nessuno?!
Vi aggiorno comunque.

Ho visto questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=ZqMY3iiy_4w&feature=related

Molto interessante e davvero facile direi, la mia domanda è:

Ho il rubinetto vicino al giardino,ma ho dubbi sulla pressione, nel caso volessi aumentarla per far si di coprire tutto il suolo, come posso fare?!
Chi ha questo sistema d'irrigazione?! Come vi state trovando?!

Grazie ancora a chi mi risponderà.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Vi prego, qualcuno che ha un pò di pazienza...:cry:
Benvenuta :), qui sei nella sezione sbagliata, ti sposto nella sezione adatta, dove è più facile che ti rispondano :eek:k07:; se poi ci dici almeno in che provincia è "casa tua" è più facile darti consigli precisi, anche in futuro se avrai bisogno di aiuto per le piante. :)
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Scusa la domanda, ma hai un giardino di 10 mq e ci vorresti mettere prato, fiori, un sentiero lastricato e un abete sulla collinetta?
Tutto in 10 mq?
:azz:
In ogni caso, puoi postare un disegno, anche approssimativo del giardino indicando dove si trova la presa d'acqua?
ciao
:Saluto:
 
Ultima modifica:

GreenThe

Aspirante Giardinauta
Menomale,qualcuno allora c'è! Stavo già pensando male..

Allora innanzitutto scusatemi se ho sbagliato la sezione! :) GRAZIE della comprensione,cercherò di non fare altre GAFFE!
Poi per la grandezza, io ho detto 10MQ,ma si stiamo intorno ai 15 scarsi per intenderci,bhè...

La mia idea sarebbe questa:

In questo rettangolino mettere all'angolo in una zona ombreggiata e con tratti di sole un bell'acero rosso giapponese che sorga su di una piccola collinetta che poi guarnirò con sassi io e di contro fare un piccolo sentierino di sassolini (ce ne sono di piccoli bellissimi piatti!) giusto per quando devo passarci e magari piantare intorno alla collinetta dei fiorellini di stagione, il resto tutto pratino.

E' troppo?! In maniera sobria la vedo una bella realizzazione.
Domani faccio una foto e magari ve la posto,di quello che ora è...

Ah, mi trovo in provincia di Latina, non so quanto possa essere utile,ma visto che me l'avete chiesto :)

Oggi poi ho visto che esiste l'irrigatore CLABER Colibrì (ve l'ho scritto), lo vedo ottimo per la mia soluzione e anche molto facile...credo che anche per la pressione non avrò problemi, oggi ho provato a srotolare un tubo di 15mt fuori il terrazzo e la pressione era sempre buona,considerando la grandezza del pratino, non credo bisogna esagerare,poi il CLABER Colibrì è dotato di una molla negli irrigatori che facilitano la cosa.

Potete darmi consigli?! Che ne pensate?!
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Più che la foto, sarebbe utile un disegno con le misure e con indicato quale area è destinata a prato e quale no.
Se stiamo parlando di 5.5x2.5 metri i colibrì non vanno bene. Bagneresti abbondantemente al di fuori (credo che la gittata minima sia ben al di sopra dei 3 metri) e in ogni caso per coprire un'area rettangolare così piccola con irrigatori ad arco, dovresti metterne tanti.
Secondo me l'ideale sarebbero 4 irrigatori a striscia installati negli angoli; bagnano un'area rettangolare di circa 1.5x4.5 e dovrebbero garantirti una copertura perfetta.
Un po' tutti i produttori fanno irrigatori a striscia.
A titolo d'esempio dai un'occhiata qui: http://www.irrigazione.com/Prodotti/Statici/spcltynzzlintro.html
Per quanto riguarda pressione e portata, 4 irrigatori a striscia destra e sinistra consumano circa 10 l/min e difficilmente potrai avere meno acqua di così.
Per sicurezza però sarebbe meglio misurarla.
ciao

P.S.: quindi era un acero rosso, non un abete... su 15 mq fa una certa differenza :eek:k07:
 
Ultima modifica:

GreenThe

Aspirante Giardinauta
Ciao PIXIE!
Grazie della risposta!

Ho solo alcuni dubbi. Ma gli irrigatori a striscia sei certo possano andar bene per il mio pratino?!
Domani provvederò a pubblicare un disegno, però devo dirti che ci sono 3 lati con il muro e 1 libero poiché prosegue il terrazzo, quindi gli irrigatori a lancia?!
E 4?! Non sono molti?!
LA pressione c'è, ti ripeto, c'è...certo con 4 irrigatori non la garantisco proprio.

SORRY...ACERO ROSSO GIAPPONESE.. non abete!! :D eheheh c'è una bella differenza!:inc:
 

GreenThe

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 113551

Ecco vi posto l'idea che ho pensato con le dimensioni reali. Calcolando che il lato estremo destro e centrale di fronte sono un muro e il laterale con le scale, ha appunto un muretto più basso con le scale.

Spero sia chiaro quanto più possibile... :)
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Ho il rubinetto vicino al giardino,ma ho dubbi sulla pressione, nel caso volessi aumentarla per far si di coprire tutto il suolo, come posso fare?!
L'unico modo per aumentare pressione (e soprattutto portata) è installare una pompa, ma nel tuo caso non credo che ne valga la pena e dubito anche che possa essere necessario.
L'ideale sarebbe che tu misurassi pressione e portata del tuo rubinetto con il sistema spiegato da s.e.t.d. in questo thread: http://forum.giardinaggio.it/impian...113-problema-pressione-irrigatori-pop-up.html
Però, siccome stiamo parlando di un'area veramente piccola, potresti provare semplicemente a misurare quanto ci metti a riempire un secchio e da lì calcolare la portata in litri al minuto.Non sarà un dato particolarmente significativo, ma almeno ci rendiamo conto se stiamo ragionando su una portata dell'ordine di 10 o 30 l/min. e per i tuoi scopi potrebbe già essere sufficiente.
L'allegato del tuo post precedente non si apre.
ciao
 

GreenThe

Aspirante Giardinauta
Schermata 07-2456119 alle 20.58.13.jpg

Ho rimesso l'allegato, mi confermate che si vede?! A me lo apre.

Grazie mille delle risposte.

Adesso vi faccio sapere la pressione o almeno la quantità al minuto, in maniera tale da avere dati più reali.
Ripeto..è piccolino, la pressione non credo proprio che scenda.
 

GreenThe

Aspirante Giardinauta
Ecco i miei calcoli:
Ho riempito un secchio di 8 Lt con tubo di 15 mt,arrotolato, a media apertura perché stavo facendo il panico... in 35 sec. calcolando le casistiche (tubo) credo che 18lt al minuto sia la cifra tipo della mia fontanella da giardino.Il tubo è di tipo fino, non è grande,credo un 1/2 o 3/4, con esattezza vi dirò.

Calcolando ciò... come posso fare prima di imbattermi in pseudo esperti dei reparti giardinaggio nei negozi specializzati.. ?? :) Questo W.E. vorrei concludere qualcosa... Acquisto dell'impianto e magari mettere la dicondra perché evita il riformarsi delle piante selvatiche ( il mio giardino ha un rovo che continua a crescere e piante stile felce di ogni genere...e qui ne ho di uccellini che svolazzano!)
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
La misura della portata fatta con il rubinetto mezzo aperto è ancora meno attendibile di quella fatta con il rubinetto aperto completamente.:storto:
In ogni caso, non dovresti avere problemi di pressione e portata... a patto che la pressione del tuo rubinetto sia almeno superiore ai 2 bar.
Possiamo rischiare di prendere questo dato per buono, perché è difficile che l'acquedotto fornisca pressioni inferiori.
Vista la piantina, confermo quello che avevo detto al'inizio, 4 irrigatori a striscia installati nei 4 angoli.
Ti potranno sembrare tanti, ma per dare uniformità al tasso di precipitazione, si fa sempre in modo che ogni irrigatore arrivi a bagnare quelli adiacenti e spesso nei giardini piccoli ci vogliono più irrigatori che in quelli grandi.
Se dovessi fare l'impianto io, metterei 4 Hunter prospray04 (alzo 10cm), 2 con testina LCS-515 (a striscia sinistra) e 2 con testina RCS-515 (a striscia destra).
La copertura non sarà perfetta, ma dovrebbe andare abbastanza bene e non dovrebbero disturbare più di tanto l'acero.
In alternativa potresti mettere 4 irrigatori (ad esempio sempre i prospray o gli hunter PS Ultra che costano un filino meno) a 90° negli angoli e due a 180° al centro dei due lati lunghi con testine 8A.
Nel secondo scenario la copertura sarebbe migliore... diciamo pure da manuale (una volta regolata opportunamente la gittata).
Ti consiglio di usare almeno un tubo da 20mm (diametro interno) chiudendo la linea ad anello se decidi per il secondo scenario, mentre dovrebbe essere sufficiente stendere il tubo ad Y nel caso degli irrigatori a striscia.
Adesso spero che qualcuno più esperto di me voglia intervenire per aiutarti a fare la scelta migliore :D
 

GreenThe

Aspirante Giardinauta
Ciao Pixie!
Grazie mille delle tue risposte.stamattina sono andata,ho studiato tutto e grazie all'addetto giardinaggio ho acquistato quello che abbiamo ritenuto essere la soluzione ideale per il mio giardino.
Come tu stesso accennavi,si è preso 4irrig. Da 90º e 1 da 360º,si raggiunge così una copertura totale del giardino!
Ho preso il programmatore e la semina dell'erbetta.
Ad un costo di 150€ mi sono fatta l'impianto e il pratino,mi manca la terra,la varietà di acero rosso Katsura che de o trovare e l'eventuale telo per la non ricrescita delle erbacce.

Voglio quindi con concludere questo mio thred con un'altra bella domanda: posso iniziare ora la semina?! Annaffiando abbondantemente per 15min al giorno,o rischio che si secchi tutta senza successo?!

Il mio pratino è orientato ad ovest,ha il sole tutto il gg,almeno finche non faremo una bella tettoia che per quest'anno non si farà....

Mi consigliate di mettere il telo per evitare l'insorgere di erbacce?!
L'erbetta è di tipo Loietto,mischiata con festuche arundinacee.
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Invece di quello a 360°, io ne avrei messi due a 180°.
La copertura sarebbe stata migliore, ma va abbastanza bene anche così.
Per il prato, la semina in estate è altamente sconsigliata.
La cosa migliore sarebbe farlo in autunno... diciamo ottobre. Stessa cosa vale per la messa a dimora dell'acero.
Io non è che sia un grande esperto, ma se semini con il caldo che c'è adesso, dovresti irrigare parecchie volte al giorno e probabilmente non sarebbe lo stesso sufficiente. All'inizio i semi devono essere umidi per germogliare e quando lo fanno le radici vanno in profondità per pochi millimetri.
Sotto il sole e con 30°C i primi millimetri di terra si seccano in un attimo. Rischieresti di fare un pasticcio e di dover poi rifare tutto in autunno.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao greenthe di dove sei, intendo la nazionalità, poi dove abiti l'abbiamo capito: a casa tua finchè lo vorrai,e non ce ne puo frega' de meno .Non puoi venire qui a dire che in italia non abbiamo voglia di lavorare ,io mi faccio il mazzo dalla mattina alla sera." mi prendo due disgraziati e con 50 euro faccio il lavoro."......come ti permetti sei xenofoba e pure sfruttatrice .Hai gia speso 150 euro e non hai ancora la terra..beh buon lavoro byby
 

DarioDario

Giardinauta
Mi viene solo il mal di testa a leggere i messaggi... Lunghi e pieni di info inutili.. io avrei scritto il post in cinque righe..
Devi sapere che nel prezzo dei giardinieri c'è dentro anche l'iva le tasse che sono Alte e il costo del materiale... E anche il costo degli operai... Trasporto.. e l'esperienza che ci mettono.. e immagino anche il collaudo ecc...
Perciò se togli le loro spese totali ti costereBBe meno della meta'...

Poi non sei obbligata a chiamarli...



Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Concordo con quanto scritto sopra, spesso noi ci soffermiamo sul prezzo finale, ma facendo un paio di conti fra tasse, dipendenti e spese varie, oltre alle materie prime, il (giusto) guadagno del professionista non è poi così alto...

Per quel che riguarda la semina ti consiglio anche io di evitarla almeno fino a metà settembre, meglio ottobre. Ora non ci sono speranze per le microterme (festuca e loietto).
Ora puoi solo preparare il substrato per la semina (ti consiglio un giro nella sezione prato), il telo non metterlo.
Anche per l'acero aspetterei, il top sarebbe in primavera, non l'avrai mica già comprato?:D
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
@ assodifiori:
greenthe ha espresso un suo disappunto riguardo il costo eccessivo (e non ha tutti i torti) x l'impianto del suo giardino e il messaggio era generico e potenzialmente diretto a 60.000.000 di italiani. Poteva utilizzare delle parole diverse ma penso sia intuibile che era dettato più dalla situazione che da una forma di xenofobia!
Tu invece attacchi direttamente, e del tutto gratuitamente, lei e queste cose non le permetto. Pertanto, se i tuoi interventi possono essere solo di questo tipo, ti invito ad andare altrove.

@dariodario:
evitiamo polemiche inutili: se vogliamo e possiamo rispondere, lo facciamo ma sempre cercando di rimanere nel tema del thread.
 
Alto