• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carotatore manuale

M

maximum

Guest
Domanda.... ma chevdifferenza fa usare sabbia silicea rispetto alla variegata?
Perchè io ne volevo mettere un po sul prato nei punti critici... solo che nel mio garden hanno solo la variegata...
quindi andró altrove....
Ma comunque mi basta spargerla sopra... e quanta?

Supponiamo ci fosse un po di muschio.... se ci butto su la sabbia muore onprima devo trattarlo?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non so cosa sia questa sabbia variegata, si usda sabbia silicea perché materiale totalemte inerte e duro a tal punto da non trasformarsi in polvere con il tempo.

Ci sono altre sabbie che possono andare bene (ma la regina rimane la silicea) e sono la sabbia granitica e lapillica con dimensione sempre 0-4 mm
 
M

maximum

Guest
nemmeno io avevo mai sentito sabbia variegata....
magari non sapeva cos'era e mi ha detto cosí.
Per la posa va bene sparpagliarla sulla superficie diciamo 5 mm
 

tonio

Florello
Domanda.... ma chevdifferenza fa usare sabbia silicea rispetto alla variegata?
Perchè io ne volevo mettere un po sul prato nei punti critici... solo che nel mio garden hanno solo la variegata...
quindi andró altrove....
Ma comunque mi basta spargerla sopra... e quanta?

Supponiamo ci fosse un po di muschio.... se ci butto su la sabbia muore onprima devo trattarlo?

no prima devi trattare con il solfato di ferrro ,e poi butti un pò di sabbia affinchè non ne nasca
 
M

maximum

Guest
Ma quanta ne devo dare di sabbia ancora non ho capito.... una betoniera?
hahaha
 

crireal

Guru Giardinauta
Se devi fare solo un top dressing poca,
molto meno di 5 centimetri! Io direi 1 cm di spessore:

[video=youtube_share;7a0t0ewEdM8]http://youtu.be/7a0t0ewEdM8[/video]
 

crireal

Guru Giardinauta
Hai ragione, :lol:
comunque se hai muschio il consiglio di tonio è iol migliore,
prima solfato, poi dopo un po di tempo topdressing.
 
M

maximum

Guest
si non su tutto il prato.... solo in pochi punti che ho giá addocchiato da maggio scorso... e sto tenendo sotto controllo
 

crireal

Guru Giardinauta
Eventuali sofferene che vedi in alcuni punti potrebbero nascondere anche una situazione piu pesante (facendo i dovuti e opportuni scongiuri! :lol:)
Secondo me comunque sia, ti conviene fare una operazione generale,
in fondo il solfato ha effetti benefici piu ampi del prevenire i funghi, ed un topdressing non fa mai male!
 

londonboy83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti i carotatori pazzi!:lol: anche io ho deciso di avventurarmi in questa strana disciplina :) rovistando tra le schifezze accumulate giu nel box auto..ho trovato un monopattino professionale...una struttura veramente massiccia...un manico a T ed ecco li il lampo di genio....wow una carotatriceeee!!!l'ho appena provato e va alla grande ma ho solo un dubbio..il diametro del tubo è un pò grandino 2,5 cm è troppo?rischio di fare danni???
 

londonboy83

Aspirante Giardinauta
ok...la fatica nn mi spaventa e poi sembra essere abbastanza semplice almeno oggi che sono 3 giorni che piove.Forse sarebbe meglio fare meno fori oppure sempre 100 al mq minimo?
 

londonboy83

Aspirante Giardinauta
e lo so sarà un vero lavoraccio ma qui è un casino trovare una carotatrice a noleggio...
ho visto che le carotatrici al massimo fanno dei fori di 19 mm contro i miei 25 mm.
anche con dei fori cosi larghi quindi devo per forza fare tutti questi buchi per mq :(??o
 
Alto