• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Capre o caprette?

Eva1984

Giardinauta
Ciao.
Attualmente ho 2 capre normali ma al parto ho avuto sempre problemi.
Il piccolo non ciucciava e dovevo mungere e dare con biberon.
La madre aveva la mastite.
Il padre talvolta era violento col piccolo.
Chiedo: le caprette nane hanno gli stessi problemi o sono più autonome nel parto?
 

cheshirecat

Giardinauta
Tutti i becchi (caproni, o come dir si voglia) sono piuttosto violenti con le capre giovani, e non solo, sono caproni di nome e di fatto :D :D
Ti consiglio femmine, sempre e comunque con le capre... Il becco o lo chiedi in prestito se vuoi avere capretti, o lo tieni da solo perchè è poco gestibile.

Per i parti non saprei, so per certo che capita tra gli ovini che un piccolo non ciucci da solo, soprattutto al primo parto della madre. In questi casi si tenta di forzare l'allattamento attaccando il capretto al capezzolo e spruzzandogli il latte in bocca, in modo che capisca cosa deve fare. In genere dopo qualche volta inizia a ciucciare da solo. Certo che se c'è un maschio adulto di mezzo disturba parecchio...
 

cheshirecat

Giardinauta
Grazie. E riguardo mastite?
La mastite può avere varie origini e va trattata adeguatamente dopo controllo veterinario, dato che solo il veterinario ha la competenza per eseguire una diagnosi e individuare eventualmente il farmaco adatto. Sicuramente se hai una capra sai che ci sono diversi accorgimenti per prevenirla, ma dato che è guarita (hai usato il passato "aveva la mastite"), l'hai anche curata. In caso contrario ti consiglio una visita veterinaria, perchè se diventa cronica può portare a seri problemi.
 
Ultima modifica:

Eva1984

Giardinauta
Volevo regalare le 2 capre e prendere 2 caprette nane.
Ma se i problemi sono gli stessi ne faccio a meno!
 
Alto