• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prevedere grandine, si puo'?

eiasu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
siamo un gruppo di amici che ci stiamo cimentando nella creazione di un giardino biologico in Uruguay, non abbiamo tanta esperienza ma stiamo lavorando con tantissimo entusiasmo.
L'entusiasmo non si e' allontanato anche quando abbiamo avuto problemi, le nostre piantine hanno sofferto molto il freddo record dello scorso inverno, gli attacchi delle famigerate formiche locali che spezzettano e trasportano intere piante in poche ore, 2 mesi di siccita' estiva - molto inusuale per queste parti, ecc.ecc.
La scorsa notte si e' abbattuta una grandinata terrificante e devastante, 20 minuti di bombardamento che hanno perforato la serra, distrutti vasi, triturato piante e fatto parecchi danni anche ai tronchi dei piccoli alberelli appena comprati.
Ci siamo rimessi subito al lavoro per riparare i danni e rimettere tutto a posto e ripiantare e seminare tutto quello che e' possibile.
Sui vari siti meteo che controlliamo meteoblue, wunderground e freemeteo.com.uy facciamo affidamento per precipitazioni e temperature ma non ci sono indicazioni di grandine, esiste un modo per riconoscere e prevedere la grandine?
Non so se sono leggende o se davvero si possono riconoscere segnali, mi ricordo di una famiglia di contadini e fruttivendoli nel Vicentino che mi raccontavano di una loro nonna che aveva un grandissimo intuito per la grandine e riusciva a "sentire" quando stava per arrivare e coprire per tempo i campi, e i contadini vicini facevano affidamento su di lei, quando la vedevano proteggere i campi sapevano che si dovevano dare da fare perche' la grandine stava per arrivare.
So che la grandine e' un fenomeno molto difficile da prevedere ed e' molto locale, tra l'altro qui in Uruguay non so se si possano applicare gli stessi criteri che in Italia.
La grandine della scorsa notte e' arrivata con un forte temporale dopo una giornata molto molto calda fino dalla mattina e nella notte c'erano moltissimi fulmini tutto attorno. Ma questo succede spesso anche per i temporali "normali" con sola pioggia senza grandine, anche se le piogge qui assumono proporzioni notevoli, nessuno si ,meraviglia di avere 50mm di pioggia in poche ore o 200mm di pioggia in 2 giorni. Ah a proposito il notro misurino per la pioggia e' stato distrutto dalla grandine!
Un caro saluto a tutti e grazie tante
Eiasu
 
K

Kakugo

Guest
Come prima cosa sappi che i semi che ti avevo promesso sono già pronti... devo solo trovare un momento per andare in posta a spedirteli!

Ti dirò che se qualcuno avesse un metodo preciso anche solo al 50% per prevedere la grandine con un certo anticipo sarebbe milionario solo colle donazioni che riceverebbe per la gratitudine! Purtroppo generalmente parlando è possibile prevedere con sicurezza la grandine solo a breve termine e coll'uso di strumenti assolutamente fuori dalla portata del semplice privato

Una volta che si vive per un certo periodo in una data zona si può avere una certa esperienza dei segnali da leggere: ad esempio mio nonno, che aveva un'azienda agricola sul Basso Garda, diceva sempre che quando i temporali arrivavano dall'Alto Garda non c'era da preoccuparsi ma quando arrivavano "da Mantova", ovvero sia da Sud, facevano disastri. In tanti anni questo metodo ha sbagliato una sola volta, quando dall'Alto Garda è arrivato uno dei temporali più spaventosi che abbia visto in vita mia.
Qua dove vivo ho imparato che, ad esempio, la tanto temuta Sarneghera, ovvero sia le tempeste che arrivano dal Lago d'Iseo, arriva molto raramente e quando arriva si limita a qualche goccia. Ma, quando i temporali arrivano dalla Bassa, c'è da aspettarsi danni, e seri.
Insomma, un pò di "esperienza locale" può perlomeno aiutare.
 

eiasu

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite caro Kakugo,
delle info e per i semi che non vedo l'ora di prendermene cura al meglio che posso.

Venendo dalla citta' ho davvero poca dimistichezza con l'osservazione del cielo, vivendo qui in aperta e desolata campagna ci e' stato chiaro fin da subito che e' molto importante ed utile imparare ad osservare nubi, correnti, venti ecc.
I vicini sono quasi tutti allevatori e contadini ed hanno una certa esperienza, ma poi alla fine sta a noi imparare ad osservare il cielo.
Proprio alcuni vicini ci hanno detto che la tempesta che da noi ha fatto danni in altri posti ha assunto dimensioni spaventose. Qui da noi il danno maggiore e' stata la grandinata incredibilmente forte e fittissima, chicchi di almeno 4 cm o forse piu', scesi densi e velocissimi con vento forte come una lastra uniforme di ghiaccio, ghiaccio che nei punti all'ombra si e' accumulato senza sciogliersi per diverse ore.
Una piattaforma di legno che stavamo costruendo ha subito un bombardamento di vibrazioni che ha spezzettato in 3 o 4 parti quasi tutte le viti che la tenevano insieme.
Ma questo e' niente, i vicini ci hanno detto che solo a 10km da qui la grandinata non e' stata molto intensa ma i venti hanno assunto forza spaventosa che hanno fatto volare alcune vacche e sbattute per terra con le ossa rotte e sono state dovute abbattere dal veterinario della comunita locale.
Un carissimo saluto,
grazie sempre
Eiasu
 
Alto