• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzazione laghetto :)

pier2p

Aspirante Giardinauta
Consigli sulla valorizzazione del mio giardinetto.

Ciao a tutti!!
Innanzi tutto mi presento. Sono Pierpaolo è sono nuovo di questo forum, anche se spesso mi è capitato di passarci nel leggere un pò di consigli!
Ho da sempre la passione del giardinaggio pur essendo comunque un principiante.
Non ho mai avuto la possibilità di creare il giardino dei miei sogni, pur avendo a disposizione tutto lo spazio che voglio, un pò per questioni economiche, un pò perchè mi ritrovo un vigneto al posto del giardino, e guai se lo tocco. Per il momento ho a disposizione un piccolo spazio e voglio renderlo magico, pur restando nei limiti!

Questo spazio è vissuto da 3 tartarughe di terra al quale avevo creato un piccolissimo laghetto dal quale avrebbero potuto bere. A guardarlo però non mi piace proprio, così ho deciso di creare un vero e proprio laghetto, pur occupando l'intero spazio, ovviamente lasciando il lato delle tartarughe invariato. Così potro' metterci anche delle tartarughine d'acqua che mi sono state di recente regalate, assieme a qualche pesciolino, nella speranza che i gatti non me li facciano fuori!! Comunque, è tutto nella mia mente. Avevo pensato di creare il laghetto con una bordura di pietre di fiume, e all'esterno una seconda bordura di pietrisco bianco dal quale sarebbe spuntate un pò di piantine qua e là.. chiaramente non potranno mancare ninfee e piante ossigenanti. Cercherò di fare tutto da me, proprio perchè non ho grandi possibilità economiche! Anzi direi che non ne ho affatto!! Al momento il mio giardinetto è un pò trascurato, il prato è del tutto assente e le piante si sono appena sfiorite. Quindi non posso mostrarvelo al meglio. Vi allego però una foto dall'alto così da farvi vedere le sue dimensioni e magari mi date voi un paio di consigli sul da farsi! Non solo sul laghetto in sè.. ma proprio su come valorizzare questo spazio.

Comunque il mio problema principale è il possibile costo delle pietre e del pietrisco per la bordura, non ho idea di quanto possano venire ma penso che quelle di fiume siano le più economiche! Potrei anche recarmi direttamente al fiume e prenderne un pò!! :p

Spero di non aver sbagliato sezione.. Aspetto qualche dritta! Grazie, Pier!

06052013109.jpg
 
Ultima modifica:

pier2p

Aspirante Giardinauta
Mentre aspettavo una vostra risposta che non è ancora arrivata... (possibile che faccia così schifo!? :D ) Mi sono messo a fare un paio di lavoretti... Ho messo una piccola retina per separare le mie piccole piantine di hosta e astilbe, che precedentemente sono state letteralmente smangiucchiate dalle mie tartarughe!! Ora stanno riuscendo ma difficilmente riuscirò a vedere l'astilbe in fiore... se non sbaglio il periodo è proprio questo!

Comunque intanto mi sono divertito a trapiantare i germogli delle bimbe di siepe appena nate... per un totale di 50 vasi!! Senza considerare le piante doppie. Sicuramente passeranno 3 anni prima che raggiungano l'altezza adatta per poterle posizionare. :D Guardate che carine!!
06052013110.jpg

06052013111.jpg
 

vero84

Maestro Giardinauta
Ciao Pier!!!! benvenuto! per quanto riguarda il costo del pietrisco non saprei proprio aiutarti, io ho usato dei mattoncini di cotto che provenivano dalla vecchia casa dei miei nonni.....sono andata un po ad economia!!!!! per l'interno non ho usato molte altri abbellimenti, per la cascata ho usato dei semplici sassi "nostrani" ed uno grande che ho acquistato in un garden a 5 €........
 

pier2p

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho circa 3 blocchi di mattoni di cotto... ma li ho già utilizzati molto per le bordure delle aiuole e non voglio metterli anche per il laghetto!! Pensavo di andare al fiume... pur dovendo fare più viaggi, e prenderne un bel pò!! Il pietrisco invece posso anche comprarlo! Non penso sia tanto costoso... tanto opterei sempre per quello di fiume!
Quanto allo spazio cosa ne pensi?? Credi che potrebbe starci? O diventerebbe troppo pesante alla vista e scomodo inserirci un laghetto?
Per la cascata come hai fatto? hai messo una pompa?? Anche per la pompa immagino che la spesa non sia per niente banale... mmmm!! :O
Grazie mille per la risposta :)
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
ciao Pier
se ti leggi il mio thread(laghetto con cascata fai da te),trovi le indicazioni giuste per fare un laghetto con pochissima spesa.Spero tu abbia una certa predisposizione per i lavori manuali,altrimenti....meglio lasciar perdere.I ciotoli di fiume non so se si possono prendere nei fiumi,tuttavia lungo i fiumi ci sono i cosiddetti impianti di frantumazione che te li danno a pochi euro(o anche gratis se stai simpatico al proprietario,o lo trovi di buon umore).Devi poi andare in un centro bricolage e comprare un telo impermeabile per laghetti oppure se lo hanno anche in un consorzio agrario provinciale o privato,dove vendono i teli impermeabili a metraggio.Invece nei centri di rivendita di materiali edili troverai il tessuto non tessuto che si adopera per le costruzioni entro terra(di separazione tra il terreno di riempimento ed i laterizi di drenaggio)chiedi quel tipo lì che è bello pesante e non si lacera,e serve ad evitare che le radici degli alberi in cerca di umidità,possano bucare il tuo telo impermeabile.
Ora cercherò di darti alcune indicazioni per realizzare un laghetto nel tuo giardino con poca spesa(ma che comunque tra teli e pompa arriverà a 2-300 euro per un laghetto di circa ml. 3x2,5.(difficilmente trovi una buona pompa da laghetto che non si rompa dopo poco tempo a meno di cento euro).
1-scava il terreno secondo la forma che più ti piace(tipo a fagiolo) con andamento regolare per non complicarti il lavoro con il telo,ma senza fare un rettangolo monotono(ispirati alla natura);la profondità dovrà essere sufficiente a far si che l'acqua troppo bassa non diventi una brodaglia calda sotto il sole,con moria dei suoi abitanti,oppure in caso di neve o gelo un blocco di ghiaccio.Tieni conto che il buco deve essere profondo 15 cm. di più rispetto al laghetto finito per gli strati che ti dirò.Immagina un fagiolone con il bordo a lieve pendenza con una massima profondità al centro di circa 80 cm.Togli ogni spuntone di roccia o radici.Tutto il perimetro deve trovarsi a 10-15 cm sotto il livello del giardino finito(ciò serve a mascherare il telo impermeabile ricoprendolo di terreno vegetale.
2-stendi almeno 7-10 cm di sabbia e compattala con una pala e con le mani,su tutta la superfice dello scavo.
3-adagia uno strato di tessuto non tessuto su tutta la superfice.
4-stendi il telo impermeabile
5-adagia su questo un ulteriore strato di tessuto non tessuto e sopra questo uno di sabbia spessa 5 cm
6-adesso prima di posare le pietre pensa alla cascata,e quindi al posizionamento della pompa da laghetto ed il suo tubo di gomma che dovrà arrivare fino alla sorgente della cascata(posta sul bordo del laghetto).Allo stesso modo dovrai posare il cavo elettrico in dotazione,e chiamare un elettricista che ti faccia il collegamento in sicurezza mediante un pozzetto in plastica protetto dalla pioggia.
7-inizia a posare i ciotoli(tondeggianti e privi di scheggiature) dal centro del fondo,alternandoli per dimensione(per evitare monotoni allineamenti)risali con questo metodo fin sulla scarpata perimetrale,facendo in modo di stare appena sopra il pelo dell'acqua,in modo tale che il terriccio di livellamento con il piano del giardino,non venga in contatto con l'acqua.
8-prendi un secchio e riempilo di ghiaietto tondo e satura gli interstizi tra i ciotoli.Poi spargi anche un pò di sabbia.
9-per creare la cascata devi fare un piccolo canaletto naturale con cemento e sassi(sopraelevato rispetto al livello dell'acqua,ma all'interno del perimetro del laghetto,ossia del telo impermeabile,così in caso di perdita l'acqua torna nel laghetto senza perdersi nel giardino.
10-per le tartarughe crea uno scivolo adatto alle loro capacità per farle arrivare all'acqua senza eccessive difficoltà.
Diciamo che i laghetti che ho fatto io li ho fatti con questo metodo(il primo di ciotoli dovrebbe adattarsi alle tue necessità).
Buon lavoro.
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Pier :D
Dunque .... i sassi di fiume, non si possono prelevare. Se ti beccano, te li fanno pagare molto salati ... quindi, regolati di conseguenza .... Per come la vedo io, non crolla il mondo se uno prende qualche sasso per un bordo laghetto .... insomma ... fai attenzione .. :eek:k07:
Se metti le tartarughe in acqua, puoi scordarti le piante vive e vegete .... le tarta, te le sbraneranno .... :ciglione::storto:
Per la cascata, se utilizzi il mio sistema, non spendi un soldo. In pratica, io ho portato il tubo del rabbocco sulla cascata e quando appunto rabbocco, apro il rubinetto e parte la cascata. Molto semplice ed economico. Certo che se tu invece la cascata la vuoi fare andare sempre, allora il mio sistema non fa per te ..... :astonished:
 

pier2p

Aspirante Giardinauta
Ciao Ennio! Innanzi tutto grazie mille... Hai spiegato tutto alla perfezione.. Ho visto tanti di quei video e letto tanti di quegli articoli che so già come fare. L'unico problema è che al momento non dispongo di soldi quindi penso che dovrò aspettare un pò! Devo passare dal vivaio e farmi un'idea del costo delle pietre... Mi sarebbe piaciuto mettere come bordura delle pietre piatte, non so se hai presente! Lo spazio è così limitato che potrebbero diventare anche il sentiero che permette di girare attorno al laghetto e per il giardinetto. Quanto al torrente o alla cascata, non credo di avere spazio a sufficienza, credi che sia necessario un riciclo d'acqua?? Anche la pompa di filtraggio è assolutamente necessaria o potrebbe andar bene anche senza?? Certo un fiumiciattolo sarebbe davvero strepitoso, tuttavia questo sarà solo il primo laghetto. Il prossimo sarà un vero lago artificiale ma dovrò aspettare un pò prima di poterlo creare. Per il momento voglio valorizzare solo questo angolo del mio giardino.
Quanto ai due teli per un laghetto di circa 3-4mq quanto credi potrebbe volerci??
Grazie ancora per aver risposto ;)
 

pier2p

Aspirante Giardinauta
Ciao Pier :D
io ho portato il tubo del rabbocco sulla cascata e quando appunto rabbocco, apro il rubinetto e parte la cascata. Molto semplice ed economico. Certo che se tu invece la cascata la vuoi fare andare sempre, allora il mio sistema non fa per te ..... :astonished:

Ciao Cyn!! :) Tranquilla lo so... Ma in caso starei molto attento... E comunque è molto difficile che nella mia zona mi becchino mentre frego qualche pietra! :D
Quanto al tuo sistema di rabbocco non ho capito molto bene... Puoi rispiegare please!?!??!?? :p
Vuoi dire che hai inserito il tupo collegato all'acqua diretta e quando vuoi farla funzionare apri!!?? Ehehehe... Ma così funzionerebbe una volta all'anno!!!!! :D
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sì ho interrato il tubo che utilizzo per il rabbocco fino alla cascata e apro quando devo appunto rabboccare.
Una volta all'anno dici ??? Una volta al giorno dico io ...
Poi dipende dal periodo .... e non è detto che sia l'estate il periodo con più evaporazione .... Gia adesso rabbocco un giorno sì e uno no ...
Riperto .... dipende da come lo si utilizza ... nel mio caso, anche se la cascata andasse tutto il giorno, a cosa mi servirebbe dal momento che non potrei godermela ??? Allora, la faccio andare quando posso dedicarle un po' d'attenzione e spesso, funziona mentre faccio altro...
Hai detto che devi andare al risparmio ???? fatti 2 conti anche della spesa in luce ....:hehe:
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Direi che l'acqua deve muoversi per non diventare una palude torbida(specie in estate).
Se il laghetto è piccolo basterebbe pure una pompetta da acquario(come quella che uso io del costo di sedici euro,che funziona senza rompersi da due anni,ma con un timerino da pochi euro di notte riposa).Non sono garantite per gli esterni,tuttavia per la tua sicurezza e quella degli altri,il cavo elettrico e la pompa devono essere scelti con cura e collegati da un tecnico(elettricità e corrente elettrica sono pericolose se lasciate a mani inesperte).
Credo che il telo costi 30-50 euro ma non ricordo i prezzi,non faccio laghetti da un pò,nei centri specializzati si trovano di varie misure.Il tessuto non tessuto costa invece pochissimo.
 

pier2p

Aspirante Giardinauta
Nel fine settimana faccio un salto dal vivaio e provo a fare un preventivo... sempre se ha l'occorrente, ma penso di si !! Penso di fare una cosa per volta... Intanto voglio farlo, poi pian piano aggiungerò tante cosette man mano che mi vengono in mente, piante comprese, che per quelle partono bei soldoni ed è la parte più importante! Vi ringrazio di cuore e vi prometto che posterò le foto a lavoro finito, solo che non so dirvi tra quanto dato che sono impegnatissimo con gli esami.
Comunque un'altro problema riguardo alla pompa, è che in questo appezzamento non arriva la corrente, dovrei fare un impianto e mi costerebbe quanto un laghetto di serie A! Quindi meglio limitarmi per ora... Poi vedremo! :ciglione:
 

Mr. X

Aspirante Giardinauta
ciao pier perdonami se non ho letto tutto il topic, ho dato una letta veloce al primo messaggio e ho preso un po' paura... fai attenzione alle tartarughe di terra(Testudo sp.?) che se finiscono nel laghetto annegano, non sono assolutamente in grado di percepire le altezze e non comprendono la differenza tra un sottovaso con due dita d'acqua e una pozza di mezzo metro per cui MOLTA ATTENZIONE!
domani mi leggo il resto con calma:Saluto:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Giusta osservazione Mr,X

Se lo piantumi bene, non hai bisogno di nessuna pompetta.
Magari visto che ci sei, sfrutta tutto il posto che puoi e vedrai che non avrai problemi.
 

pier2p

Aspirante Giardinauta
Giusto mrx! Anch'io mi preoccupavo un pò per questo fatto.. Volevo un bordo piatto ma sarebbe molto rischioso.. Potrebbero caderci! A limite creo un bordo in rilievo, magari con delle pietre calcaree così non saranno capaci di scavalcarlo. L'idea del laghetto roccioso mi piace tantissimo! Ho visto però che una pedana di pietre rocciose costa circa 130e!!! Dovrò aspettare!! Secondo voi 1500kg potrebbero essere sufficienti???
Ecco il link del prodotto: http://www.pietraditrani.net/scheda.php?id=23
 
Ultima modifica:

Mr. X

Aspirante Giardinauta
le tartarughe sono ottime scalatrici, un bordo roccioso lo vedono come una sfida e la vincono:lol: l'unica è recintare...
 

pier2p

Aspirante Giardinauta
Detesto le reti! Ce ne sono già troppe... una che separa il giardinetto dallo spazio per il cane, una che racchiude il giardinetto dall'esterno per non far scappare le tarta! Un'altra rete mi darà l'idea di una schifezza... soprattutto attorno al laghetto! A limite metto uno di quei recintini di legno per separare un rettangolo per le tarta... il restante spazio lo utilizzo per il laghetto!!
 

vero84

Maestro Giardinauta
ciao pier, io la mia cascata l'ho fatta un po in economy :ros:....

per muovere l'acqua ho acquistato una pompa per acquari e l'ho piazzata nel laghetto, imboscandola tra i sassi.......l'unico neo è stato farci arrivare la corrente :) :martello:.....questione non indifferente!!!
la pompa, per le mie esigenze (puramente estetiche:boh:) funziona bene, penso di averla pagata sui 30 euro, unico inghippo è che ho dovuto fare una barriera filtrante all'entrata, in modo tale che fermasse un po di alghe, altrimenti sarebbe già defunta......all'inizio avevo acquistato una fontanella che andava tramite un pannello solare, della solardomus (va al sito), l'avevo pagata sui 50 euro ed andava bene, solo che mio fratello, tagliando l'erba non ha visto il filo che la collegava al pannello solare ed un bel giorno di primavera la mia fontanina è passata a miglior vita :cry:

guarda qua

http://www.solardomus.it/e-shop/
 

pier2p

Aspirante Giardinauta
ciao pier, io la mia cascata l'ho fatta un po in economy :ros:....

per muovere l'acqua ho acquistato una pompa per acquari e l'ho piazzata nel laghetto, imboscandola tra i sassi.......l'unico neo è stato farci arrivare la corrente :) :martello:.....questione non indifferente!!!
la pompa, per le mie esigenze (puramente estetiche:boh:) funziona bene, penso di averla pagata sui 30 euro, unico inghippo è che ho dovuto fare una barriera filtrante all'entrata, in modo tale che fermasse un po di alghe, altrimenti sarebbe già defunta......all'inizio avevo acquistato una fontanella che andava tramite un pannello solare, della solardomus (va al sito), l'avevo pagata sui 50 euro ed andava bene, solo che mio fratello, tagliando l'erba non ha visto il filo che la collegava al pannello solare ed un bel giorno di primavera la mia fontanina è passata a miglior vita :cry:

guarda qua

http://www.solardomus.it/e-shop/

Ti riferisci a questa?? http://www.solardomus.net/e-shop/product_info.php?products_id=435
Non pensavo ci fossero ad energia solare!! Ma sbaglio o il pannello solare non è incluso??? In quella da 70 euro è specificato che non è incluso! Qui invece non dice nulla...

Io questo pome ho notato questo kit: http://www.universoacquari.it/epages/990245004.sf/?Locale=it_IT&ObjectPath=/Shops/990245004/Products/POND_KIT2&ViewAction=ViewProductViaPortal
Come vi sembra... resta il problema dell'elettricità però! -.-
 

pier2p

Aspirante Giardinauta
Eccone due con pannello incluso!!
Il primo è questo: http://www.solardomus.net/e-shop/product_info.php?cPath=81_62_24&products_id=32 ma sinceramente mi sembra una gran cagata! :D Il getto è alto solo 40cm e quella fogliolona non mi dice granchè!
Il secondo è questo... sempre restando tra le alternative più economiche, e da quanto vedo ha anche un sistema di filtraggio... ciò mi fa pensare che non la si butta dopo una settimana... http://www.solardomus.net/e-shop/product_info.php?cPath=81_62_24&products_id=32

Che ne pensate? Magari in seguito potrei provare a collegarci un tubo anzichè il getto per farci una cascata...
 

Simalù

Giardinauta Senior
Anche io sono alla ricerca di qualcosa ad energia solare, non tanto per il problema dell'elettricità, quanto perchè non mi piace l'idea di spegnere e accendere alle varie ore del giorno (non la lascerei in funzione continuamente, anche per una questione di spreco), e non sono sempre in quella casa per potermene occupare.
Così avrei risolto il problema.

Io ho dato un'occhiata sul sito amazon.it, e devo dire che ci sono diversi modelli con diverse fasce di prezzo, da quella più potente che ha costi alti, a quella che ha un prezzo meno basso ma è meno efficiente.
Fammi sapere.
 
Alto