• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzazione laghetto :)

Simalù

Giardinauta Senior
Anche io sono alla ricerca di qualcosa ad energia solare, non tanto per il problema dell'elettricità, quanto perchè non mi piace l'idea di spegnere e accendere alle varie ore del giorno (non la lascerei in funzione continuamente, anche per una questione di spreco), e non sono sempre in quella casa per potermene occupare.
Così avrei risolto il problema.

Io ho dato un'occhiata sul sito amazon.it, e devo dire che ci sono diversi modelli con diverse fasce di prezzo, da quella più potente che ha costi alti, a quella che ha un prezzo basso ma è meno efficiente.
Fammi sapere.
 

vero84

Maestro Giardinauta
non vedo più quello che avevo acquistato io, se trovo la scatola ti indico il nome, come fascia di prezzo era su per giù come la fontana che hai indicato tu, non è che ti devi aspettare Grandi cose, ma giusto per non vedere il laghetto "statico".....non avrei mai pensato ma funzionava invece.....
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
mi riallaccio al discorso spese, dato che sto facendo il laghetto proprio ora!
il TNT o Geotessuto dei centri che vendono materiale edile, al momento costa 80 ct/mt per un peso di 200 gr; 1,20 per 300 gr.
Questo almeno da noi!
Per il pietrisco, immagino intendi ghiaia più o meno grossa, pago, in provincia di Perugia, scaricato a casa, sui 70 eu/ mt cubo. Stesso prezzo viene la sabbia.
Per i sassi, ti conviene sentire una cava o una draga o un ingrosso materiale edile abbastanza grande, tutti posti che almeno te li portano a casa. Se vai in un garden center spendi di più, perchè aggiungi un passaggio. Altrimenti, se hai un amico con un campo con grandi sassi, come è successo a noi, e vuole ripulirlo, è fatta!
... Di solito, almeno da noi, i sassi di fiume non li regala nessuno, e se li fanno pagare anche abbastanza, rispetto al fatto che son semplici pietre, nulla di lavorato insomma.
Il telo è la spesa più gravosa, e io per risparmiare l'ho preso in Germania, dove costa circa un terzo che in Italia e sembra anche di qualità buona.
 

vero84

Maestro Giardinauta
Simalù, se il tuo problema non è la corrente, ma solo un fatto di accendere e spegnere la fontana, ci sono i temporizzatori, sono abitualmente usati soprrattutto a natale per gli alberi, gli imposti l'orario di accensione e quello di spegnimento....ce ne sono sia di non digitali (costo sui 5/7 euro) che quelli mega tecnologici digitali che vanno dai 12 euro in su....
 

pier2p

Aspirante Giardinauta
Mi sembra quindi di capire che il TNT non costa praticamente nulla! Mi aspettavo chissà quale spesa! La superficie a mia disposizione è di circa 4mt x3, quindi il laghetto non può essere più grande di 3mt x 2! escluso ovviamente il bordo, mi riferisco solo alla buca, magari arrivando ad una profondità nel punto massimo di 70 cm, forse anche meno, tanto nelle mie zone l'inverno si va sotto al massimo di un paio di gradi!
Per una superficie così quanto telo pvc e tnt mi occorrerebbe??

Inoltre, stavo pensando che mio padre lavora nel settore edile, ed avendo una piccola ditta individuale, magari riesce ad accedere a questi materiali a prezzi industriali utilizzando la p.iva. L'unica cosa è vedere se mi sarà d'aiuto dato che lo sento una volta l'anno! Questa sera vi faccio sapere se avrò novità!

Quanto alla fontana, ho notato quelle della esotec. La cosa strana è che non hanno nessuna recensione e diffido sempre ad acquistare cose da internet se prima non leggo commenti positivi! Inoltre cercando su google il primo risultato che esce è il sito ufficiale (in tedesco) e ho notato che i prezzi degli stessi prodotti sono praticamente a metà! Provate anche voi a dare un'occhiata!! La stessa che su amazon costa 50,00e, li la si trova a 25! http://www.solarversand.de/
 

Simalù

Giardinauta Senior
Il tuo laghetto, in base alle dimensioni, sarà più o meno simile al mio. Io però, avendo a disposizione mio padre che lavora nell'edilizia, ho preferito farlo in cemento e la spesa per noi è stata davvero molto molto bassa, avendo già a disposizione tutto il materiale. :hehe:

Anche io ho trovato, su Amazon, quella della Esotec (il modello che mi interessa è il 101701), probabilmente parliamo della stessa.
Adesso ho controllato il tuo link al sito tedesco, il modello sembrerebbe simile, forse leggermente meno potente... ma che differenza di prezzo!!! :eek:
C'è però il costo della spedizione non indifferente, dovrebbe essere 13 euro per l'Italia, mentre su Amazon è già compresa. :confuso:

Peccato che non capisca una parola di ciò che c'è scritto!!!! :squint:
Sarebbe interessante leggere la descrizione...
 
Ultima modifica:

pier2p

Aspirante Giardinauta
eh... anche l'idea di farlo in cemento non era male, e sarei anche capace, il problema è che se poi vuoi spostarlo non c'è modo! Diventerebbe un laghetto definitivo! Invece più in là... tra qualche anno... avrò a disposizione tutto lo spazio che voglio, quindi sicuramente farò un vero e proprio laghetto! Questo più che altro è uno sfizio che voglio troppo togliermi e non avendo grandi possibilità economiche, faro le cose pian piano (piante incluse)!
Comunque se vai su ebay, trovi davvero tante soluzioni a prezzi accettabili, io alla fine ho optato per questa: http://www.ebay.it/itm/Pompa-d-Acqua-Energia-Solare-Fontana-Giardino-Laghetto-/290760474799?pt=Altro_per_Esterni&hash=item43b2acc0af&_uhb=1#ht_2064wt_906 che arriva a costare 100e! Il fatto è che voglio un getto che arrivi all'altezza di almeno 1.5mt e soprattutto con la possibilità di regolare un timer o magari di accenderla e spegnerla quando voglio! ma ce ne sono davvero tante di soluzioni! Dai un'occhiata ;)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Direi che in previsione di qualcosa di definitivo, fai benissimo intanto a farti le ossa con uno fatto col telo.
Nel momento in cui potrai partire con quello in cemento, saprai esattamente come fare un laghetto SUPERRRRRRR :tupitupi:
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Io ho realizzato sia laghetti in cemento,sia con il telo.L'effetto finale è lo stesso,poichè è necessario,per avere un effetto assolutamente naturale,coprire fondo e pareti con sassi(sarebbe brutto vedere il cemento ed ancora di più il telo,che tra l'altro esposto ai raggi del sole dura molto meno).
Il telo,una volta sottoterra e protetto dal tessuto non tessuto dalle radici vaganti in cerca di acqua,dura anni ed anni.C'è il vantaggio che con il telo il laghetto si fa in giornata,con il cemento bisogna rispettare i tempi del calcestruzzo,bisogna mettere in conto che per un laghetto in cemento di 3x2 occorre un aiuto di un muratore e betoniera elettrica per impastare il cemento,che deve essere gettato in una volta sola,altrimenti fascendolo a pezzi si perderà la tenuta all'acqua.Per garantire un'ottima tenuta stagna del cemento,si può integrare nell'impasto un additivo(reperibile in tutte le rivendite di materiali edili),in alternativa o come ulteriore garanzia,tale additivo potrà essere spennellato su tutta la superfice del laghetto,appena il getto si sarà rappreso.Io comunque ho fatto realizzare laghetti di medie dimensioni(5x4)solo in cemento e senza armatura,salvo un pò di rete metallica e senza additivo,ed a distanza di 10 anni e più non hanno perso una goccia d'acqua(il segreto è la gettata unica e la maturazione in umido,ossia con dell'acqua all'interno dopo che ha fatto la prima presa,bagnando spesso la parte fuori il pelo d'acqua per i primi due giorni.Per una persona sola senza aiuto,è meglio il telo,veloce e facilmente gestibile,oltre che economico.
 
Ultima modifica:

pier2p

Aspirante Giardinauta
Ho trovato un sito che vende il telo + geotessile a prezzi davvero vantaggiosi, quello dallo spessore di 0.5mm a 1.55euro/m2, rispetto a tutti gli altri che al metro lo vendono a circa 10e per m2.
Eccovi il link del sito dedicato all'italia e con i prezzi: http://www.tofoliak.hu/italiano/
Ecco invece il sito originale (ungherese):
http://www.tofoliak.com

Che ne dite? Vi sembra affidabile??
Ho scritto una mail per sapere i costi di spedizione.

Secondo voi lo spessore minimo di 0.5mm può andar bene?? Voi quale avete utilizzato??
Prendendo quello da 0.5mm 3x4mt (12m2) mi viene 20,00e, +13e di TNT in totale mi verrebbe 33,00euro
Prendendo invece quello da 0.8mm la spesa è di 32,00e + geotessile il tot è 45.00!

Se prendo quello da 0.5 insomma con 50 euro riesco a prendere tutto spedizione inclusa!!
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
nnel totale dei mq necessari, hai calcolato vero anche i bordi e i gradoni e che il telo deve star fuori per esser fermato dai sassi, e è bene te ne avanzi un po'? è una ditta ungherese, ho visto ci sono vari spessori, io se dovessi esser io a fare l'ordine, non prenderei quello minimo ma un po' più spesso... se si fora il telo son dolori.... il mio è 0,8.
il geotessuto, costa più di quanto l'ho pagato nel negozio di articoli per l'edilizia.
Per il resto, prova... credo che il prezzo non sia ivato, l'iva in ungheria è al 27% quindi eventualmente devi aggiungere anche quella.
 

Simalù

Giardinauta Senior
Per la fontana, hai già fatto l'acquisto? Quella che hai visto è mooooolto bella, ma a me servirà qualcosa di più piccolo, un'altezza di 60 cm a me basta e avanza! Vorrei sistemarla decentrata in modo da non infastidire troppo le ninfee con il getto... Non ho fretta, quindi ho ancora tempo di visionare le varie offerte.
 

pier2p

Aspirante Giardinauta
Azz!! Non avevo pensato all'iva sai! In effetti non è specificato nulla! A questo punto mi sa che mi conviene farmi un giro per i negozi, nel garden vicino casa mia non conviene proprio.. è un ladro!
ho considerato un metro in più sia in lunghezza che il larghezza! Pensi che non basti?
La sagoma che ho "disegnato" sul suolo misura come parte più larga 2.10m e come lunghezza 3m. Quindi considerando una profondità di 60cm e un gradone (non per tutta la sagoma ma da un solo lato) di 20cm, ho pensato che 3mx4 potesse essere sufficiente! confermi o ne occorre di più?
 

pier2p

Aspirante Giardinauta
Per la fontana, hai già fatto l'acquisto? Quella che hai visto è mooooolto bella, ma a me servirà qualcosa di più piccolo, un'altezza di 60 cm a me basta e avanza! Vorrei sistemarla decentrata in modo da non infastidire troppo le ninfee con il getto... Non ho fretta, quindi ho ancora tempo di visionare le varie offerte.

La fontana è l'ultimo dei problemi per ora! Considera che solo per il bordo mi partono circa 130e! E mancano ancora telo e tessuto. Senza contare poi le piante!!! Penso che per la fontana aspetterò... farò una cosa alla volta!
Comunque se ti vasta un getto da 60cm se ne trovano veramente a prezzi bassissimi!
Guarda ad es. questo: http://www.ebay.it/itm/POMPA-DACQUA-ENERGIA-SOLARE-FONTANA-LAGHETTO-GIARDINO-/280973111034?pt=Arredamento_da_Esterno&hash=item416b4d6efa&_uhb=1#ht_5768wt_1271
E' cinese, ok, ma non costa davvero nulla! Il getto è di max 66cm... Quasi quasi prendo anch'io questa, tanto il laghetto è piccolo, basterebbe un piccolo spruzzo per animarlo un pò! Poi a me interessava molto il discorso di ossigenazione dell'acqua, che se non erro con la fontanella potrebbe andare...
 

pier2p

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi. E' da tanto che non posto nulla anche se vi leggo spesso...
Il progetto laghetto per ora è rimasto in sospeso e sarà realizzato in un altro spazio, molto più vasto!
Volevo farvi vedere come ho agito su quell'area di giardino! Ho completato da qualche giorno i lavori e sono molto soddisfatto! Anche se ho un paio di problemucci con alcune piante e con lumache, formiche e tartarughe!! Maledette! Alla fine mi sono buttato sulle grasse, essendo un'area molto soleggiata ma allo stesso tempo riparata ed essendomi improvvisamente innamorato delle grasse e succulente!
Vi posto qualche foto al volo per farvi vedere il risultato rispetto a come era quando ve lo postai ad inizio discussione! Tutta un'altra cosa, non sembra lo stesso!
A giorni con molta calma farò un post nella sezione più adatta e spiegherò tutto nei minimi dettagli, anche perché avrei pure bisogno di un aiuto per il riconoscimento di tutte le specie !
Vi posto le foto sotto, ditemi che ne pensate (ovviamente riguardate la foto all'inizio del topic per fare un confronto)! Ciao a grazie a tutti per i consigli che mi avete dato in passato, ne farò tesoro per il prossimo lavoretto!!! :)

1922477_10203480198675941_4340937646773100342_n.jpg
10169361_10203480198115927_7779731161942384106_n.jpg
10170771_10203480198515937_4655218137245481033_n.jpg
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Veramente molto bello. Complimentoni.

Allora vorrà dire che aspetteremo il nuovo progetto laghettofilo. Fai un mare di foto mi raccomando.
 
Alto