• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cannoli alla siciliana

bocca di leone

Aspirante Giardinauta
Allora vi piacciono questi cannoli alla siciliana?
HPIM0979.jpg
 

bocca di leone

Aspirante Giardinauta
Ricetta per i cannoli
Pere l'impasto :
250 di farina
25 di zucchero
25 di burro
1 cucchiaio di cacao amaro
1 pizzico di sale
60 di marsala
1 uovo



per il ripieno:
500 di ricotta di pecora
200 di zucchero a velo
100 di gocce di cioccolato
1 fialetta di vaniglia
cocozzata per guarnire o ciliegie candite
zucchero a velo per spolverare
olio per friggere
albume per sigillare

impastare tutti gli ingredienti (io l'ho fatto nel bimby) e avvolgere la pasta ottenutA IN UNA PELLICOLA E FAR RIPOSARE PER UN ORETTA IN FRIGO.
intanto mescolare ricotta e zucchero a velo e vaniglia e mettere per qualche ora.
ora stendiamo la pasta(io ho usato la macchinetta )in una sfoglia sottile, ho fatto dei cerchi con una coppetta e avvolgerli attorno al tubolaree sigillare le giunture con l'Albume.
Friggerli in olio abbondante e moderatamente caldo, sfilarli dal tubolare eappena freddi farcirli con la ricotta zuccherata. Mettere il cedro per decorare come nella foto e spolverare di zucchero a velo. Buon appetito piatto pulito:food:

ecco i miei aiutanti:
HPIM0977.jpg
 

soniag78

Apprendista Florello
buoni i cannoli!!!!!!! voglio proprio provare a farli... grazie per averci dato la ricetta... ma il tubolare lo vendono? io non l'ho mai visto, è possibile farlo faidate?
 

Loulou

Florello
In un negozio che vende articoli per pasticceria o puoi usare delle canne grosse ben pulite mia nonna usa le canne.
 

bocca di leone

Aspirante Giardinauta
buoni i cannoli!!!!!!! voglio proprio provare a farli... grazie per averci dato la ricetta... ma il tubolare lo vendono? io non l'ho mai visto, è possibile farlo faidate?
Li vendono tutti i negozi di fornitura per pasticcieri,oppure puoi fare come dice la ns amica con le canne al limite rivestite di carta argentata

Complimenti, esteticamente somigliano molto ai cannoli siciliani :D
Anche il sapore te lo garantisco, dimenticavo volendo si possono rivestire anche di cioccolato fondente per mantenerne la croccantezza
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Anche il sapore te lo garantisco, dimenticavo volendo si possono rivestire anche di cioccolato fondente per mantenerne la croccantezza
...bè il sapore non lo sò, la forma è molto somigliante.
Mancano le caratteristiche bolle sulla buccia, non si usa burro e la ricotta non va mescolata...:ciglione:
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:buoni i cannoli,una volta ho assaggiato quelli di Piana degli Albanesi una bontä.se volete vi posto l'antica ricetta che invece faceva mia madre.:food::Saluto:
 

soniag78

Apprendista Florello
ok dolcemiele, se posti la ricetta io proverò a farli in tutti e due i modi...:food::food:

poi confronto!!!:food:


io abito in toscana e qui non ne ho visti tubolari nei supermercati... :martello:
cercherò nei negozi di casalinghi più forniti...:Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
leggo ora che sei di Palermo e allora tanto di cappello, ma se tu hai una ricetta più siciliana perchè non la posti?

Ti posto la ricetta palermitana, xkè ogni città ha la sua ricetta tipica.

Per 4O bucce circa

400 g farina
40 g strutto
40 g zucchero
Marsala secco quanto basta (circa 90 g)

Per la crema di ricotta

1 kg di ricotta di pecora
500 g di zucchero a velo
pastigliette di cioccolato.
30 g di aroma ai fiori d’arancio
canditi misti tagliati a dadini
ciliegine candite per la decorazione e zucchero a velo da spolverare sui cannoli.

olio per friggere i cannoli

Su un piano di lavoro, versare la farina a fontana, lo strutto e lo zucchero. Amalgamare bene e aggiungere il Marsala. Lavorare bene l'imasto fino a renderlo morbido.
Lasciare riposare x due ore coperto.
Tirare la sfoglia e tagliare dei quadrati.
avvolgerli nelle canne e chiudere i lembi spennellando il lembo di sotto con dell'acqua x favorire la chiusura.
Friggere in olio abbondante x pochi minuti.
fare sgocciolare e togliere il tubo appena raffreddata la sfoglia.

Per la crema:
Passare al setaccio fine ricotta e zucchero a velo, aggiungere l'aroma di arancio , le pastiglie di cioccolato e i canditi tagliati a dadini.
Riempire col composto i cannoli e decorare con una scorzetta di arancio candito e una ciliegina.
Una spolverata di zucchero a velo prima di servire.
Ciao:Saluto:
 

bocca di leone

Aspirante Giardinauta
Ah che cosa intendevi per la ricotta non va mescolata, va setacciata e poi vengono chiari o li scurisce un pò il Marsala? Comunque grazie e proverò anche questa,sicuramente doc. Tu l'hai mai fatta?:flower::Saluto:
 
Alto