• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cannoli alla siciliana

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ah che cosa intendevi per la ricotta non va mescolata, va setacciata e poi vengono chiari o li scurisce un pò il Marsala? Comunque grazie e proverò anche questa,sicuramente doc. Tu l'hai mai fatta?:flower::Saluto:
Il marsala lo metti già nel'impasto delle scorze.
La crema di ricotta la ottieni passandola al setaccio fine con lo zucchero, mi spiego? Non va passata nel mixer, o frullatori vari.
La ricetta è quella tradizionale di famiglia, usata da sempre...x comodità ormai si usano le scorze preparate dalle pasticcerie.
La crema va fatta rigorosamente in casa, con la migliore ricotta di pecora che si trova in commercio.:Saluto:

bocca di leone

Aspirante Giardinauta
grazie mille sei gentilissima,o cercvo proprio una ricetta tipica siciliana e allora le scorze come le chiami tu fanno anche le bollicine?:love_4:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Verdiana io ho una ricetta dove spiega di passarla al setaccio e poi portarla ad ebollizione con lo zucchero, devo dire che viene uguale a quella delle pasticcerie, una volta non credevano che i cannoli erano fatti da me tanto erano buoni.

verdiana

grazie mille sei gentilissima,o cercvo proprio una ricetta tipica siciliana e allora le scorze come le chiami tu fanno anche le bollicine?:love_4:
Le scorze, devono avere le bolle in superfice, è il segno di maggior friabilità.
Il rivestimento interno di cioccolata, si usa quando i cannoli devono rimanere
reistere + giorni o...viaggiare!:D

verdiana

Verdiana io ho una ricetta dove spiega di passarla al setaccio e poi portarla ad ebollizione con lo zucchero, devo dire che viene uguale a quella delle pasticcerie, una volta non credevano che i cannoli erano fatti da me tanto erano buoni.
Piera, perdonami, ma la crema di ricotta passata al fuoco...:mad:
non nego che ti saranno venuti buoni..ma se parliamo di cannoli siciliani della pasticceria tradizionale è un discorso...se parliamo di variazione da nouvelle cousine è un'altro.:rolleyes:
Gli intenditori di dolci, riconoscono da un sapore all'altro , addirittura da quale pasticceria provengono :D

Piera58

Membro dello Staff
Verdiana, io faccio cannoli per la famiglia non certamente per intenditori o pasticcerie. Dunque la ricotta va passata con lo zucchero, ma questa deve riposare per un paio di ore insieme allo zucchero?

verdiana

Verdiana, io faccio cannoli per la famiglia non certamente per intenditori o pasticcerie. Dunque la ricotta va passata con lo zucchero, ma questa deve riposare per un paio di ore insieme allo zucchero?
No, la crema appena pronta va spatolata dentro le scorze...come ben saprai i cannoli, devono essere confezionati al momento di servire.

Piera58

Membro dello Staff
No, la crema appena pronta va spatolata dentro le scorze...come ben saprai i cannoli, devono essere confezionati al momento di servire.

Scusa Verdiana mi sono espressa male io, intendo prima di passarla al setaccio deve riposare qualche ora con lo zucchero?

verdiana

Scusa Verdiana mi sono espressa male io, intendo prima di passarla al setaccio deve riposare qualche ora con lo zucchero?
No, la ricotta la spappoli con una forchetta e unisci lo zucchero a velo e subito passi al setaccio, aiutandoti con le spatole da pasticciere,
solo due passate sono sufficienti a incorporare lo zucchero e a formare la crema senza grumi. Dopo unisci le pastiglie di cioccolato se gradite, e i canditi a tocchettini.

Piera58

Membro dello Staff
No, la ricotta la spappoli con una forchetta e unisci lo zucchero a velo e subito passi al setaccio, aiutandoti con le spatole da pasticciere,
solo due passate sono sufficienti a incorporare lo zucchero e a formare la crema senza grumi. Dopo unisci le pastiglie di cioccolato se gradite, e i canditi a tocchettini.

Zucchero a velo? Non quello normale? Mi dici per favore le dosi? Scusa se ti stresso ma ne approfitto del topic.

opuntya

Maestro Giardinauta
Wuèèèè ma siete troppo brave!!!:hands13::hands13: io mi vergogno:ros:
non conosco tutte queste raffinatezze!! Questa nuova sezione m'intriga molto ma,mi sento inadeguata:storto:come faccio a stupirvi con una ricettina sfiziosa e degna di questo spazio???:confuso:A proposito,mi complimento x la ricetta delle polpette al tonno,nn solo devono essere speciali ma,la spiegazione con foto mi ha lasciato a bocca aperta:eek:
Complimenti!!! e un saluto a tutte le buone forchette!!:Saluto:

Marco48

Guru Giardinauta
Propongo Verdiana quale pasticcera ufficiale del froum Giardinaggio.it.
Ps. ovviamente la mia proposta non è proprio disinteressata... farò l'assaggiatore ufficiale!!

verdiana

Propongo Verdiana quale pasticcera ufficiale del froum Giardinaggio.it.
Ps. ovviamente la mia proposta non è proprio disinteressata... farò l'assaggiatore ufficiale!!
Seeee...io mi occupo di ricette tradizionali...mica voglio fare la pasticcera ufficiale del forum!?...ci sono tante appassionate di dolci x questo! :lingua:
Tu piuttosto, che ti candidi come assaggiatore ufficiale...ma di soli dolci o di tutto l'edibile???:rolleyes::lol:

Marco48

Guru Giardinauta
Seeee...io mi occupo di ricette tradizionali...mica voglio fare la pasticcera ufficiale del forum!?...ci sono tante appassionate di dolci x questo! :lingua:
Tu piuttosto, che ti candidi come assaggiatore ufficiale...ma di soli dolci o di tutto l'edibile???:rolleyes::lol:

Potrei assaggiare di tutto, perfino le homelette spagnole...ma i cannoli mi attirano mooolto di più.

Alto