e allora, come è già stato detto, bisognerebbe vietare anche l'alcool, il fumo, il gioco d'azzardo con il quale lo stato si arricchisce, quello si sulla pelle della povera gente!
Sono daccordo con te, che alcune cose vengono decise solamente in base a criteri che esulano dall'interesse della collettività e abbracciano una cosa che odio: la speculazione,
ma è altrettanto vero che se io bevo un bicchiere di vino a cena due o tre volte alla settimana ha effetti benefici sulla salute, ci sono prove scentifiche a dirlo.
Se mi faccio uni spinello o una dose di crack o una pasticca d'estasi non c'è proprio niente di benefico, tuttl'altro!
Per quanto riguarda il fumo, direi che il discorso della salute abbraccia anche quello sociale: quando vedo quindicenni furmare mi viene una gran tristezza! Perchè significa che non siamo neanche in grado di educare alla salute! Mica è il proibizionismo che fa andare bene le cose, è l'educazione.
Però è un fatto inconfutabile che la dipendenza creata dal fumo è meno forte di quello delle droghe, cosi come i loro effetti collaterali.
Ci sono sempre dei parametri dai quali si parte e che creano dei limiti tra cose apparentemente molto vicine e che per forza impongono un diverso trattamento, altrimenti la legge non sarebbe piu oggettiva e perderebbe il proprio siginificato di essere al di sopra di tutto, si anche del berlusca!
:Saluto: