• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi condominiali

Scatolina

Guru Giardinauta
[font=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Magari può interessare a qualcuno..... :ciglione: [/font]
[font=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][/font]
[font=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Una sentenza della Cassazione (per la precisione la n. 24396) ha stabilito che il 'verde' condominiale e' un bene che appartiene all'intera cittadinanza e non ai singoli condomini. La sentenza ha posto fine ad una diatriba tra gli inquilini di un palazzo di Milano. In assemblea condominiale si era messo ai voti un progetto di costruzione di box sotterranei che avrebbe dovuto sorgere esattamente la' dove s'innalzavano 17 alberi ad alto fusto. La maggioranza dei condomini era favorevole alla costruzione dei box e l'amministratore riteneva dunque di poter partire con il progetto. I pochi inquilini contrari hanno sporto denuncia e la questione e' finita in tribunale. Dopo che il pm occupatosi del caso aveva deciso che l'area verde non doveva essere abbattuta, l'amministratore e' ricorso alla Cassazione. Ma il risultato e' stato lo stesso: gli alberi non si abbattono perche' le conseguenze dannose non sarebbero solo a carico dei condomini in questione ma di tutta la cittadinanza. In definitiva, quel poco verde che sopravvive tra il cemento va tutelato e protetto per il benessere della comunita'. Attenzione pero': la sentenza sottolinea che il verde non puo' essere abbattuto se non c'e' unanimita' tra tutti i condomini. Questo significa che se tutti fossero stati d'accordo... In definitiva la legge e' intervenuta solo perche' il caso e' arrivato in tribunale. Difficile affermare che in casi simili l'esito possa essere lo stesso. Di certo si e' creato un precedente. [/font]
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Giusto!
Beh, nel caso fossero stati tutti d'accordo comunque era giusto anche l'abbattimento, in quanto è come se fosse un proprietario unico, perciò diventava come un giardino privato, e fino a prova contraria ognuno è libero di fare ciò che vuole in casa propria.
Anche perchè un discorso è il verde pubblico (di proprietà del comune o altro ente pubblico, e un conto è un area privata, su cui si pagano delle tasse...)
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Beh bisogna anche vedere di che tipo di albero si tratta!
nel senso che, almeno qui da me, ci sono alcuni alberi protetti che non si possono abbattere nemmeno se su proprietà privata...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, ma in genere sono specie protette o esemplari secolari. In linea di massima anche un abete di 50 anni si può tranquillamente abbattere. Bisogna vedere quelle che sono le disposizioni in materia ambientale.
 
Alto