• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paese incapace di proteggere una bambina

milla04

Maestro Giardinauta
:burningma Stamattina ho visto al telegiornale la partenza della bambina bielorussa, a sorpresa, prima della sentenza dei giudici che dovevano decidere per un eventuale prolungamento del soggiorno della bambina per farle affrontare una psicoterapia, visti gli abusi subiti...
Ho assistito allo sfogo giustamente rabbioso e terribile del "patrigno" affidatario che, con la moglie, l'aveva tenuta nascosta... E mi sono vergognata del nostro paese, che non è stato capace di proteggere una bambina di 11 anni i cui segni di violenza e il tentativo di suicidio sono ampliamente documentati...:burningma
Cosa ne pensate?
 

kiwoncello

Master Florello
Ciò che penso di chi ha presa questa incredibile e vergognosa decisione è da codice penale. Auguro ogni sciagura possibile a chi ha innanzitutto denunciata la presenza della bambina e ai "giudici" coinvolti. Disprezzo, odio ed augurar male per ora non sono perseguibili che io sappia, ma in questa nazione da buttare tutto è possibile.
kiwo
 

antonellab

Giardinauta Senior
...cosa mi viene da pensare...che mandiamo interi plotoni di soldati per salvaguardare la pace negli altri paesi e non siamo capaci di salvaguardare i diritti di una bimba a casa nostra....spero solamente che le assistenti sociale che hanno seguito la bambina sappiano fare il loro lavoro e denunciare gli eventuali ulteriori abusi
 
M

marco48

Guest
Purtroppo è una vicenda straziante, una povera bambina costretta a ritornare in un paese dove aveva ricevuto violenza. Non credo che chi ha preso la terribile decisione di farla partire lo abbia fatto a cuor leggero, probabilmente era inevitabile anche perchè in patria ha un fratello che è l'unico parente.
Le violenze sono sempre terribili ma quando sono commesse ai danni di minori indifesi mi vergogno di appartenere al genere umano.:burningma
 
H

hakuna__matata

Guest
...cosa mi viene da pensare...che mandiamo interi plotoni di soldati per salvaguardare la pace negli altri paesi e non siamo capaci di salvaguardare i diritti di una bimba a casa nostra....spero solamente che le assistenti sociale che hanno seguito la bambina sappiano fare il loro lavoro e denunciare gli eventuali ulteriori abusi

concordo inpieno con ciò che scrivi.....
 

kiwoncello

Master Florello
Nel paese (con la p il più minuscola possibile) dove si dà alloggio ad assassini o li si libera giulivamente (vedi certa Baraldini) in barba agli accordi internazionali, chi ha presa questa decisione l'ha fatta tranquillamente a cuore leggerissimo. Come esplicitamente dichiarato in conferenza stampa dall'ambasciatore bielorusso, il tribunale dei minori presieduto da certo compagno Sansa già infelice sindaco di Genova ha "spinto per un blitz al calar delle tenebre" mentre la stessa magistratura (con la m minuscola) italiota per mano della corte d'appello di Genova stava ancora decidendo sul ricorso della Famiglia Giusto. Che ne penso? E' che visto che la Bielorussia si ciucciava il gas destinato all'italia mettendoci in crisi, i governanti (si fa per dire) attuali hanno avuta paura di trovarsi a corto di combustibile per farsi cucinare i tortellini.... I tribunali dei minori che si sono in passato resi responsabili di azioni indicibili tipo quella di Serena (la bimba filippina tolta alla famiglia adottiva in cui s'era ben integrata e data ad un'altra, famiglia la prima alla quale è però tornata spontaneamente appena maggiorenne) dovevano essere aboliti ma come tutte le istituzioni inutili se non deleterie resistono imperterriti nei secoli.
Con vivo senso di schifo,
Kiwoncello (e mi si dia pure querela)
 

milla04

Maestro Giardinauta
Concordo, chi ha riferito alle forze dell'ordine la presenza delle due nonne in Val d'Aosta (pare che tra i delatori ci sia un prete...e qui la vergogna sale alle stelle...) dovrebbe evitare di guardarsi allo specchio per il resto dei suoi giorni: nella mia città c'è un detto: "A chi sputa in cielo, in faccia gli arriva", quindi auguro ai delatori che tanta carognaggine venga loro restituita nella vita:mad: .
Kiwo, anche io ho pensato alla scandalosa sentenza che venne emessa per Serena Cruz, e tante altre le vivo sulla mia pelle perchè la scuola in cui lavoro è in una zona a rischio di dispersione scolastica e di criminalità. Vi assicuro che il Tribunale dei Minori, le equipe di psicologi e sociologi che lavorano nelle A.S.L. ecc. riescono a partorire decisioni e sentenze fuori da ogni logica e prive di un seppur minimo barlume di coscienza umana.:burningma
Nel caso della piccola Maria, poi, ci sono elementi in abbondanza per schifarsi: atteggiamenti ricattatori per mettere la famiglia Giusto in contrasto con le famiglie in attesa di adozione (l'isolamento è sempre efficace), delazione da parte di cittadini, i visi delle due nonne sbattuti in prima pagina come due terroriste internazionali, raid delle forze dell'ordine, partenza senza attendere la sentenza e infine anche la beffa di sentir dire dalla Bielorussia che la bambina appare felice e gioca. E poi....avete per caso sentito un commento addolorato da parte di qualche politico, di qualunque partito? Spero di sbagliarmi, ma non mi pare di aver sentito nulla.:squint:
 

antonellab

Giardinauta Senior
....quanta gente ben disposta a riferire alla polizia il nascondiglio delle nonne.... mi chiedo dove sono quando ad essere ricercati sono mafiosi e banditi di tutti i generi...
....i partiti politici...la notizia deve essergli sfiggita....impegnati come sono nel partorire nuovi tasse...
quante pecche nel bel paese....
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Nell'ambito dello schifo generale per la conduzione ed esito di questa faccenda è degno di nota il fatto che puntalmente c'è anche stato il solito leguleio con 20 metri di pelo sullo stomaco che non s'è fatto alcun scrupolo di assistere il console bielorusso nella triste faccenda.
kiwo
 

decky

Florello Senior
Nel paese (con la p il più minuscola possibile) dove si dà alloggio ad assassini o li si libera giulivamente (vedi certa Baraldini) in barba agli accordi internazionali, chi ha presa questa decisione l'ha fatta tranquillamente a cuore leggerissimo. Come esplicitamente dichiarato in conferenza stampa dall'ambasciatore bielorusso, il tribunale dei minori presieduto da certo compagno Sansa già infelice sindaco di Genova ha "spinto per un blitz al calar delle tenebre" mentre la stessa magistratura (con la m minuscola) italiota per mano della corte d'appello di Genova stava ancora decidendo sul ricorso della Famiglia Giusto. Che ne penso? E' che visto che la Bielorussia si ciucciava il gas destinato all'italia mettendoci in crisi, i governanti (si fa per dire) attuali hanno avuta paura di trovarsi a corto di combustibile per farsi cucinare i tortellini.... I tribunali dei minori che si sono in passato resi responsabili di azioni indicibili tipo quella di Serena (la bimba filippina tolta alla famiglia adottiva in cui s'era ben integrata e data ad un'altra, famiglia la prima alla quale è però tornata spontaneamente appena maggiorenne) dovevano essere aboliti ma come tutte le istituzioni inutili se non deleterie resistono imperterriti nei secoli.
Con vivo senso di schifo,
Kiwoncello (e mi si dia pure querela)
Potessi ti voterei caro Kw
Massì siamo alle solite,mi sa che son tutti troppo impegnati ad arraffar soldi più che cercare di migliorare un pò quello che va male ,d'altra parte chissene frega se una bimba bielorussa fortemente voluta da due italiani è stata prelevata durante la notte e portata dove aveva già subito abusi.Chissene frega se qui poteva vivere una vita migliore e poteva avere una famiglia.
 
A

amaterasu

Guest
Nel paese (con la p il più minuscola possibile) dove si dà alloggio ad assassini o li si libera giulivamente (vedi certa Baraldini) in barba agli accordi internazionali, chi ha presa questa decisione l'ha fatta tranquillamente a cuore leggerissimo. Come esplicitamente dichiarato in conferenza stampa dall'ambasciatore bielorusso, il tribunale dei minori presieduto da certo compagno Sansa già infelice sindaco di Genova ha "spinto per un blitz al calar delle tenebre" mentre la stessa magistratura (con la m minuscola) italiota per mano della corte d'appello di Genova stava ancora decidendo sul ricorso della Famiglia Giusto. Che ne penso? E' che visto che la Bielorussia si ciucciava il gas destinato all'italia mettendoci in crisi, i governanti (si fa per dire) attuali hanno avuta paura di trovarsi a corto di combustibile per farsi cucinare i tortellini.... I tribunali dei minori che si sono in passato resi responsabili di azioni indicibili tipo quella di Serena (la bimba filippina tolta alla famiglia adottiva in cui s'era ben integrata e data ad un'altra, famiglia la prima alla quale è però tornata spontaneamente appena maggiorenne) dovevano essere aboliti ma come tutte le istituzioni inutili se non deleterie resistono imperterriti nei secoli.
Con vivo senso di schifo,
Kiwoncello (e mi si dia pure querela)

nn solo ti quoto ma aggiungo che questi sono i metodi che si usavano quando c'era la nomenklatura-.-
cmq ho letto le dichiarazioni del giudice dei minori su questo caso e in parole povere ha detto che i carabinieri nn potevano andare a prelevare la bambina nel convento (era sconvolta ha detto di tutto)
 
M

marco48

Guest
Anche io sono addolorato dalla vicenda, ma noi cosa sappiamo di questo caso?
Quello che dicono i mass media e quello cha ha dichiarato la famiglia che aveva la bambina. Io non penso che si possa nascondere una bimba per sempre, come non credo che questa bimba potesse essere adottata immediatamente da persone che, in sostanza, non avevano nessun diritto legale. E allora come la mettiamo? Da una parte una famiglia che ha dichiarato la violenza, ma che nessuno ha mai potuto provare, dall'altra un paese, la Bielorussia, che reclama un cittadino rapito nel paese dove era ospite. Volendo credere al 100% alle accuse della famiglia Giusto, rimane il fatto che loro non avevano nessun diritto sulla bambina e quindi nasconderla è stato illegale. Probabilmente nelle loro condizioni avrei anche io agito così come sono sicuro che molti di noi l'avrebbero fatto, ma nulla toglie l'illegalità dell'azione.
Se la Bielorussia avesse protestato di meno e fatto in modo da dare in adozione questa bimba insieme al fratello, se adottabile, probabilmente sarebbe rimasta in Italia, ma questo non è successo anzi hanno fatto la voce grossa per non perdere la reputazione davanti al mondo. Io non avrei voluto essere nei panni di quei giudici...:Saluto:
 

aseret

Florello Senior
Ora la bimba è a Minsk, presso una famiglia che ha in affidamento anche il fratellino. Le nostre autorità hanno fatto una figura barbina, ma forse i coniugi Giusto avrebbero dovuto essere più prudenti ed essere consigliati meglio su come agire: c'è stata troppa visibilità , si sono fatte troppe chiacchiere come al solito. Forse, e ripeto forse, se avessero agito con più prudenza, cercando di affrettare le pratiche per l'adozione e rivolgendosi ai legali che avevano in mano la loro pratica, la situazione si sarebbe risolta in modo meno doloroso. Adesso chissà se riusciranno ad adottarla!
 
A

amaterasu

Guest
io credo che la bambina scomparirà e nn se ne verrà a sapere più nulla...
 
F

filofrance

Guest
Va Tutto Bene...

.....penso che questo è il paese del VA TUTTO BENE e del non c'è problema .. ed invece i problemi e le violenze sono a cadenza quotitidiana ma con lastessa cadenza vengono ricoperte di menzogne. Dicono anche che per questa bambina ANDRA' TUTTO BENE LI IN BIRLOROSSIA DOVE HA SUBITO TUTTE LE SOFFERENZE CHE CI HANNO LASCIATO SAPERE
 

milla04

Maestro Giardinauta
:confuso: Rispondo a varie osservazioni raccolte nel thread:
Sulla veridicità delle violenze subite dalla bambina ci sono referti medici (aveva tra le gambe persino bruciature di sigaretta), c'era stato un tentativo di suicidio e una psicologa aveva fatto fare dei test alla bambina, rilevando traumi psicologici gravi (si disegnava legata ad una sedia, per fare solo un esempio).
La famiglia Giusto, tra le altre cose, aveva chiesto solo che la bambina non fosse rimandata in Bielorussia prima di aver effettuato tutto il percorso psicoterapico consigliato in questi casi, ha dichiarato che avrebbe anche rinunciato a qualsiasi possibilità di vederla ancora pur di darle questa possibilità.
Dichiarare che la bambina adesso appare felice e serena è la beffa oltre all'inganno: se il livello di ipocrisia è questo, non mi stupirebbe che la bimba venisse riportata allo stesso istituto.
Insomma, uno sconforto totale questa storia!cat: cat:
 

kiwoncello

Master Florello
Malgrado le dichiarazioni di qualche suorina secondo la quale la bambina era "serena" (cioè bombardata da sedativi) la voce che gira ed è stata enfatizzata nella fiaccolata notturna di protesta è che invece urlasse disperata quando è stata deportata. Piuttosto crdo sia giunta l'ora di fare chiarezza sul business immondo dei "bambini di Chernobyl" che ormai risultano essere almeno 300,000 ed il cui traffico è lucrosamente gestito da innumerevoli onlus italiane (55?) e straniere. Siamo noi che facciamo un (benemerito!!!) favore ai bielorussi oppure sono questi ultimi che si approfittano dei beoti occidentali?
kiwo
 
Alto