• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[Cannabis] Siete d'accordo?

A favore o contro?

• Votanti
    30

Tippy

Giardinauta Senior
Non sono daccordo neanche se uno coltiva un ramoscello di cannabis..scusate, non mi venite a dire che uno si coltiva anche "solo una piantina" a scopo ormamentale eh?

e.leo

Maestro Giardinauta
Minaccia la libertà e la prosperità della nostra nazione.ci si deve rimboccare le maniche e ricominciare a lavorare, come è stato fatto fino ad oggi, per il bene dell’Italia e degli Italiani.Deve essere impedito deve tornare ad essere illegale.
Al diavolo tutti i benefici le sue arcinote qualità terapeutiche, la salute[perché adulterata] di chi ne fa uso e si rifornisce all'ipermercato di strada
Viviamo così bene nel medioevo.

kiwoncello

Master Florello
Francamente sono perplesso; da ex farmacologo/tossicologo qual sono considero curiosa la totale legalizzazione del tabacco infinitamente più nocivo di uno spinello. La criminalizzazione della cannabis deriva dal fatto che la si considera come prodromo all'uso di sostanze più "pesanti" e dalla possibilità di un suo uso commisto con altre droghe con interazioni nefaste per se e gli altri. Resta da accertare poi quale sia l'effettiva concentrazione in cannabinoidi di piantine fatte in casa: attualmente chi la coltiva "professionalmente" usa ibridi molto potenziati in contenuto di sostanze attive e ricorre a stratagemmi agronomici non alla portata di chiunque. Ricordo sorridendo quando a Berkeley dietro ad ogni finestra si vedeva in bella mostra il vasetto con l'elegante pianta e non era inusuale sentire nelle stradine il penetrante aroma di cannabis fumata......

rocco.co

Guru Giardinauta
Mi consola leggere i precedenti interventi...
Io ne vieterei l'uso ai minori ma volentieri proverei l'efficacia di alcune proprietà, se fosse legale....
Sono anche un po' stufa di annusare luppolo e lavanda e bere camomilla e masticare pasticche di valeriana...per tacere del rhum!:rolleyes:

Pico86

Giardinauta
Ciao Green, notiziona interessante.

Io a prescindere sono contro la legalizzazione delle droghe leggere e concordo con chi si dice diffidente verso chi ce l'ha ufficialmente per scopi ornamentali.

Ho dato una lettura veloce ai vostri commenti ma vorrei solo dire che forse l'illegalità dell'uso fa si che su 100 che possono utilizzarla magari lo fanno in 50 e io credo che, bene o male, si sono salvate le altre 50 da un vizio non pericoloso come molti altri ma che potrebbe portare problemi di una certa entità.

Marcello

Master Florello
Francamente sono perplesso; da ex farmacologo/tossicologo qual sono considero curiosa la totale legalizzazione del tabacco infinitamente più nocivo di uno spinello. La criminalizzazione della cannabis deriva dal fatto che la si considera come prodromo all'uso di sostanze più "pesanti" e dalla possibilità di un suo uso commisto con altre droghe con interazioni nefaste per se e gli altri. Resta da accertare poi quale sia l'effettiva concentrazione in cannabinoidi di piantine fatte in casa: attualmente chi la coltiva "professionalmente" usa ibridi molto potenziati in contenuto di sostanze attive e ricorre a stratagemmi agronomici non alla portata di chiunque. Ricordo sorridendo quando a Berkeley dietro ad ogni finestra si vedeva in bella mostra il vasetto con l'elegante pianta e non era inusuale sentire nelle stradine il penetrante aroma di cannabis fumata......

leggo spesso il ManualeMerck e non leggo che la cannabis dìa dipendenza fisica.Il tabacco si e anche psichica e l'alcool e' peggio di tutti. E IL monopolio INTASCA.
Io sono per la legalizzazione,NON liberalizzazione che c'è già.
I radicali sono una vita che lo sostengono ma fino a quando avremo una bossi-giovanardi,avremo le galere piene di ragazzi trovati con un po' di fumo in tasca per farsi le canne in compagnia.(mai guidare fumati o bevuti)

Sarebbe un bell'attaco alle mafie

mammababy

Aspirante Giardinauta
Avete idea di cosa c'é dietro al mercato della droga? Dai pezzi grossi, “grandi“ nomi della mafia, agli stramiliardi che ci guadagnano.
Lo spaccio che tutti conosciamo, di fronte alle scuole o nei vari locali, é solo la punta dell'iceberg, e le poche grandi operazioni di polizia delle quali a volte si sente parlare vanno ad intaccare lo stesso iceberg appena sotto la superficie. Gli interessi che ci sono dietro riguardano persone troppo potenti e questo determina il fallimento di ogni tentativo di stroncare il problema all'origine.
Io sono dell'opinione che l'unica soluzione plausibile sia la liberalizzazione delle droghe. Ci sono esempi, di paesi che l'hanno fatto, che mi danno ragione.
Provate a pensare a quanto aumentó il consumo di alcool ai tempi del proibizionismo. E chi ci guadagnava?

Ora passeró come la hippy del forum tutta peace & love!
E vabbé, in fin dei conti nessun posto é meglio di questo per una figlia dei fiori...!

FATE L'AMORE NON FATE LA GUERRA

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Concordo con Marcello.
Se la cannabis fa male ed è da vietare perchè fa male, allora vietiamo anche il tabacco.
Se è da vietare perchè fa effetti in grado di alterare lo stato mentale, allora vietiamo anche tutti gli alcolici.
Mi pare un po' assurdo.
A chi sostiene che vietandone l'utilizzo se ne "salva" un 50%, faccio una domanda: quelli che non fumano canne, lo fanno perchè è vietato o perchè non lo vogliono fare?

Marcello

Master Florello
Avete idea di cosa c'é dietro al mercato della droga? Dai pezzi grossi, “grandi“ nomi della mafia, agli stramiliardi che ci guadagnano.
Lo spaccio che tutti conosciamo, di fronte alle scuole o nei vari locali, é solo la punta dell'iceberg, e le poche grandi operazioni di polizia delle quali a volte si sente parlare vanno ad intaccare lo stesso iceberg appena sotto la superficie. Gli interessi che ci sono dietro riguardano persone troppo potenti e questo determina il fallimento di ogni tentativo di stroncare il problema all'origine.
Io sono dell'opinione che l'unica soluzione plausibile sia la liberalizzazione delle droghe. Ci sono esempi, di paesi che l'hanno fatto, che mi danno ragione.
Provate a pensare a quanto aumentó il consumo di alcool ai tempi del proibizionismo. E chi ci guadagnava?

Ora passeró come la hippy del forum tutta peace & love!
E vabbé, in fin dei conti nessun posto é meglio di questo per una figlia dei fiori...!
FATE L'AMORE NON FATE LA GUERRA

Mammababy sono già liberalizzate,le trovi ad ogni angolo,si dice legalizzate.

e tu che fai l'amore o la guerra??

rocco.co

Guru Giardinauta
ma fino a quando avremo una bossi-giovanardi,avremo le galere piene di ragazzi trovati con un po' di fumo in tasca per farsi le canne in compagnia.(mai guidare fumati o bevuti)

D'accordo su tutto l'intervento eccetto l'inesattezza della carcerazione per l'uso di stupefacente, non è così, nessuno sta dentro per uso personale semmai per detenzione a fine spaccio

elena_11293

Master Florello
oddio... una piantina ... (poi ci si prende passione... anch'io incomincio con una piantina di ciccette, una ninfea, un hibi e poi avviene il miracolo e si moltiplica tutto.... PERCIO' : NO!! MEGLIO NEMMENO UNA !!!)

...poi succede come dalle mie parti dove hanno tentato di reintrodurre la coltivazione della normale canapa... qualche furbone durante le biciclettate domenicali, passando di fianco al campo ha ben pensato di denunciare il proprietario pensando fosse maria... (l'ignoranza non ha confini), purtroppo il proprietario ha avuto non poche noie!!!

...HI!HI!HI!...leggende metropolitane vogliono che un'amica di mia nonna avesse buttato semi che non conosceva vicino ad un fosso ... sono cresciuti meravigliosi papaveri molto diversi da quelli comuni che conosceva e le sue galline beccavano lì vicino e lì nei paraggi tutti quelli che compravano le uova dalla nonnina erano più sereni......mah??

ihih, bella storia :)
qui ancora ai tempi delle nonne (diciamo almeno fino agli anni 30-40) ai bimbi (lattanti!) per farli star buoni davano proprio tisanine fatte con i semi di papavero, dormivano bel belli e le mamme potevano lavorare in pace..... eh, non c'era ancora la tv!
e ci son anche molte raccolte di racconti di incontri strani di quelle stesse donne con streghe, mostri e quant'altro, nelle campagne...però in questo caso l'effetto psichedelico non erano delle sostanze a darlo, ma la fame...
altri tempi!

michelepm

Florello Senior
Ci manca pure tenere detenuta gente per detenzione di ssp per uso personale, già le carceri sono ultra colme di gente, ci mancano loro.

Marcello

Master Florello
ihih, bella storia :)
qui ancora ai tempi delle nonne (diciamo almeno fino agli anni 30-40) ai bimbi (lattanti!) per farli star buoni davano proprio tisanine fatte con i semi di papavero, dormivano bel belli e le mamme potevano lavorare in pace..... eh, non c'era ancora la tv!
e ci son anche molte raccolte di racconti di incontri strani di quelle stesse donne con streghe, mostri e quant'altro, nelle campagne...però in questo caso l'effetto psichedelico non erano delle sostanze a darlo, ma la fame...
altri tempi!

e che dire di Cristoforo Colombo che si mise a ridere vedendo gli indigeni fumare foglie di cannabis.
Era la medicina per i dolori.Mica c'erano i farmaci che consciamo noi.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E comunque non è detto che molti farmaci "moderni" siano migliori della cannabis.

simone81

Guru Giardinauta
No non sono d' accordo non perché penso che la malavita ci possa sguazzare o perché penso che fumare cannabis sia sbagliato.
In olanda è legale e sono le persone più civili al mondo e credo che ci siano droghe ancora più dannose come l' alcool(la droga dei poveri) ma visto che siamo il secondo produttore di vino al mondo allora va bene.
Comunque non è la prima volta che succede una cosa del genere e poi ricorrono credo al tribunale di stato e tutto torna come prima, ma secondo te la malavita e i nostri cari politici quanto ci perderebbero se ognino si coltivasse una piantina a casa sua e non comprasse da loro.

Violetta516

Maestro Giardinauta
sarebbe un colpo enorme ai trafficanti, per i danni credo che l'alcool sia il peggio del peggio per non parlare dei tanti psicofarmaci dati a cuor leggero che danno un'assuefazione fortissima e sono devastanti di gran lunga più della cannabis. Io non ne faccio uso ma non per questo sono contraria che lo facciano gli altri

Violetta516

Maestro Giardinauta
sarebbe un colpo enorme ai trafficanti, per i danni credo che l'alcool sia il peggio del peggio per non parlare dei tanti psicofarmaci dati a cuor leggero che danno un'assuefazione fortissima e sono devastanti di gran lunga più della cannabis. Io non ne faccio uso ma non per questo sono contraria che lo facciano gli altri

rocco.co

Guru Giardinauta
per non parlare dei tanti psicofarmaci dati a cuor leggero che danno un'assuefazione fortissima e sono devastanti di gran lunga più della cannabis.
A tal proposito vorrei leggere ricerche che mettano in relazione i gesti anticonservativi con la somministrazione di psicofarmaci piuttosto che la psicoterpaia....soprattutto quelli somministrati a donne che soffrono di depressione post partum.....naturalmente ricerche pubbliche svolte in paesi esenti da corruzione...che le multinazionali farmaceutiche sono tra le più agguerrite
Chiuso ot

Marcello

Master Florello
E comunque non è detto che molti farmaci "moderni" siano migliori della cannabis.

si,si certo,scusa ma non mi ero spiegato,al contrario lo penso anche io.
Sono per il biologico.

Quello che non capisco è se la sentenza fa legge come precedente oppure no.Cioè se una persona coltiva da oggi in poi una piantina solo perchè ha letto la sentenza,possa bastare a non farlo entrare in tribunale o,peggio,in carcere(cosa antipatica).

Alto