Francamente sono perplesso; da ex farmacologo/tossicologo qual sono considero curiosa la totale legalizzazione del tabacco infinitamente più nocivo di uno spinello. La criminalizzazione della cannabis deriva dal fatto che la si considera come prodromo all'uso di sostanze più "pesanti" e dalla possibilità di un suo uso commisto con altre droghe con interazioni nefaste per se e gli altri. Resta da accertare poi quale sia l'effettiva concentrazione in cannabinoidi di piantine fatte in casa: attualmente chi la coltiva "professionalmente" usa ibridi molto potenziati in contenuto di sostanze attive e ricorre a stratagemmi agronomici non alla portata di chiunque. Ricordo sorridendo quando a Berkeley dietro ad ogni finestra si vedeva in bella mostra il vasetto con l'elegante pianta e non era inusuale sentire nelle stradine il penetrante aroma di cannabis fumata......
Avete idea di cosa c'é dietro al mercato della droga? Dai pezzi grossi, “grandi“ nomi della mafia, agli stramiliardi che ci guadagnano.
Lo spaccio che tutti conosciamo, di fronte alle scuole o nei vari locali, é solo la punta dell'iceberg, e le poche grandi operazioni di polizia delle quali a volte si sente parlare vanno ad intaccare lo stesso iceberg appena sotto la superficie. Gli interessi che ci sono dietro riguardano persone troppo potenti e questo determina il fallimento di ogni tentativo di stroncare il problema all'origine.
Io sono dell'opinione che l'unica soluzione plausibile sia la liberalizzazione delle droghe. Ci sono esempi, di paesi che l'hanno fatto, che mi danno ragione.
Provate a pensare a quanto aumentó il consumo di alcool ai tempi del proibizionismo. E chi ci guadagnava?
Ora passeró come la hippy del forum tutta peace & love!
E vabbé, in fin dei conti nessun posto é meglio di questo per una figlia dei fiori...!
FATE L'AMORE NON FATE LA GUERRA
ma fino a quando avremo una bossi-giovanardi,avremo le galere piene di ragazzi trovati con un po' di fumo in tasca per farsi le canne in compagnia.(mai guidare fumati o bevuti)
oddio... una piantina ... (poi ci si prende passione... anch'io incomincio con una piantina di ciccette, una ninfea, un hibi e poi avviene il miracolo e si moltiplica tutto.... PERCIO' : NO!! MEGLIO NEMMENO UNA !!!)
...poi succede come dalle mie parti dove hanno tentato di reintrodurre la coltivazione della normale canapa... qualche furbone durante le biciclettate domenicali, passando di fianco al campo ha ben pensato di denunciare il proprietario pensando fosse maria... (l'ignoranza non ha confini), purtroppo il proprietario ha avuto non poche noie!!!
...HI!HI!HI!...leggende metropolitane vogliono che un'amica di mia nonna avesse buttato semi che non conosceva vicino ad un fosso ... sono cresciuti meravigliosi papaveri molto diversi da quelli comuni che conosceva e le sue galline beccavano lì vicino e lì nei paraggi tutti quelli che compravano le uova dalla nonnina erano più sereni......mah??
ihih, bella storia
qui ancora ai tempi delle nonne (diciamo almeno fino agli anni 30-40) ai bimbi (lattanti!) per farli star buoni davano proprio tisanine fatte con i semi di papavero, dormivano bel belli e le mamme potevano lavorare in pace..... eh, non c'era ancora la tv!
e ci son anche molte raccolte di racconti di incontri strani di quelle stesse donne con streghe, mostri e quant'altro, nelle campagne...però in questo caso l'effetto psichedelico non erano delle sostanze a darlo, ma la fame...
altri tempi!
psicofarmaci dati a cuor leggero che danno un'assuefazione fortissima
A tal proposito vorrei leggere ricerche che mettano in relazione i gesti anticonservativi con la somministrazione di psicofarmaci piuttosto che la psicoterpaia....soprattutto quelli somministrati a donne che soffrono di depressione post partum.....naturalmente ricerche pubbliche svolte in paesi esenti da corruzione...che le multinazionali farmaceutiche sono tra le più agguerriteper non parlare dei tanti psicofarmaci dati a cuor leggero che danno un'assuefazione fortissima e sono devastanti di gran lunga più della cannabis.
E comunque non è detto che molti farmaci "moderni" siano migliori della cannabis.