• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

canna di dendrobium nobile

marco837

Florello Senior
Integro quanto detto da Ronin relativamente ai dendrobium Phalaenopsis:
a volte quando rifioriscono dai vechi pseudobulbi possono fare fioriture veramente abbondannti. A Desi ad esempio un vecchio pseudobulbo ha fatto 5 steli floreali.

Le rifioriture del Nobile che si possono verificare invece di solito avvengono dai nodi che l'anno precedente non avevano fiorito.
Per questo se la fioritura dell'anno precedente era normale è difficile che la seconda abbia più di qualche fiore sparso un po qua e la.

X Anna Chiara-> in bocca al lupo!
Qualche anno fa avevo provato ma senza risultati... era spuntato qualcosa, ma poi è morto tutto
 

Budrigone

Aspirante Giardinauta
@annachiara....in cosa l'hai interrato? sfagno?

@ronin...x nobile si intende quello che fiorisce tra una foglia e l'altra della canna?mentre quello phalenopsis emette un vero e proprio stelo? (scusate ma ripeto coi dendro sono zero...e nn solo con quelli :( )

nel caso in questione del 3d...anna aveva fatto l'esperimento con un nobile, mentre con un phal non è possibile?
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
@annachiara....in cosa l'hai interrato? sfagno?

No l'ho messo in semplice terriccio da fiori, spruzzato e chiuso fra 2 vaschette trasparenti!!! Tanto lo stelo era da tagliare perchè la phal non sta bene!!! Speriamo nell'esperimento così almeno, magari, forse un keikino!!!
INCROCIATE LE DITA PER ME!!!:D
 

eriqa

Florello
Complimenti Anna per "l'esperimento"..è davvero interessante...mi stavo perdendo questa discussione...è stupenda..bravaaa! e grazie per avermi insegnato una cosa nuova...
 

saretta^^

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vorrei mostrarvi anche la mia esperienza ;)
Una mia conoscente ha un dendrobium nobile di colore diverso da quello che possiedo, e ho pensato di tagliare un pezzo di canna vecchia (una di quelle corte che però avevano ancora delle gemme" inutilizzate").Quindi ho messo questo in una vaschetta di gelato con dello sfagno e coperto con la pellicola:
devo cercare la foto :D
Successivamente si sono formate 2 piantine da quel pezzetto, in inverno le ho tolte dalla vaschetta, perchè avevo paura dei marciumi, e le facevo il bagnetto ogni tanto. Poi come è arrivata la primavera le ho messe in un bicchierino (quelli per i liquori) con un pò di sfagno (non pressato), da quando li ho messi li hanno cominciato a far crescere a dismisura le radici :shock: e ora hanno fatto una canna nuova ciascuna :love: :
331izxf.jpg

15zs080.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ottimo! :D

ora aspettiamo quando arriverà la prima fioritura, ci vorrà molta pazienza, ma sai che soddisfazione :D
 
Alto