• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

canna di dendrobium nobile

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
come stanno ora i piccoli???? :love:


per ora sta bene come puoi vedere, presto lo metteró in vasetto

jfav46.jpg



prima di metterle in sfagno i pezzi di canna vanno trattati o no?

io non li ho trattati, li ho semplicemente adagiati sullo sfagno bagnato e ben strizzato:Saluto:
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
:eek::eek::eek:

Questo mi mancava!!! :hands13:

Anna Fai un passetto indietro mi spieghi questa cosa?
1 canna di dendro, sfagno umido nel barattolo e il gioco è fatto? :ciglione:
Il barattolo va alla luce come le piante?

E lo stelo della phal in acqua produce!!!

Caspita dendri per ora non ne ho, ma di phal si!!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r
Ci voglio provare!!!

Mi spiegheresti bene!!!!
 

alcol

Bannato
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!NO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


E' diverso!.


Stelo di Phalenopsis in sfagno fa funghi :D per risotto ai funghi :crazy:
 

alcol

Bannato

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda gli steli di Phalaenopsis esistono diverse tecniche per provare ad ottenere dei keiki.
Ecco due esempi interessanti

http://www.orchideenvermehrung.at/cgi-local/framebreaker/reload.pl?nodien/auf erde/index.htm

http://www.orchideenvermehrung.at/cgi-local/framebreaker/reload.pl?nodien/in vitro/index.htm

P.S.
se qualcuno volesse approfondire e ha bisogno di una mano col tedesco mi faccia sapere :)

In effetti qualche problemino ce l'ho!!! Il tedesco un pò lo ricordo da scuola!!!
Ci studio ma poi ti chiederò sicuramente qualcosa!!!
 

Budrigone

Aspirante Giardinauta
w il tedesco!!!! dovrei studiarlo per l'esame tra 20 gg...ma questo è troppo da pro :D

cmq riguardo al primo link...la cultuta di nodi in terriccio...innanzitutto...che terriccio è? i pezzi di stelo sono trattati? pellicola tipo domopak va bene? qualkuno l'ha provato cm metodo?
 

alcol

Bannato
Questo è quello che ho fatto io con le phal...

http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/67976-foglioline.htm

http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/74775-foglioline-vasetto.html

Le piantine stanno bene, una è stata in sfagnoterapia e ora è su zattera ed è più minuta, l'altra è sempre nel vasetto ed è cresciuta bene, credo che il prossimo anno sia quello buono per la fioritura...


l


Ariel mi da 404 Object not found


Errore del server


404 - Impossibile trovare il file o la directory.

È possibile che la risorsa desiderata sia stata rimossa, che sia temporaneamente non disponibile o che il relativo nome sia stato modificato
 

alcol

Bannato
Nodienkultur auf Erde

Vorbereiten der Nodien

Wir haben bis jetzt nur die Vermehrung von Phaius tankervilleae mit dieser Technik probieren können und beschränken uns daher mit der Beschreibung auf diese. Die selbe Methode hat bei einem unserer Kursteilnehmer auch bei einer Phalaenopsis funktioniert. Ein Foto und seine Vorgehensweise gibt es hier.
Am besten eignen sich frisch geschnittene Blütenstiele die man ca. 3 cm oberhalb und unterhalb der ruhenden Augen mit einem sauberen und scharfen Messer abschneidet. Die Schnittstelle sollte keine Quetschungen aufweisen wie das bei manchen Gartenscheren passiert.
Als nächstes muß man das Hüllblatt, das das Auge schützt, entfernen. Hierfür hat sich eine Pinzette und ein Skalpell (oder Rasierklinge) am besten bewährt.
Aufbringen der Stengelstücke
Das gereiningte Stengelstück wird mit dem Augen nach oben waagrecht in Blumenerde gelegt wobei die Schnittstellen in der Erde liegen sollten.
phaius%20nodienkultur%20auf%20erde%2001.jpg
Sobald sich alle Stengelstücke in dem Gefäß (flache Schale) befinden, besprüht man diese mit Wasser und verschließt die Öffnung mit Frischhaltefolie.
kulturgefaess%20verschlossen.jpg
Die Frischhaltefolie hat den Vorteil, dass sie einen Gasaustausch zulässt aber die Feuchtigkeit nicht entweichen lässt.
Weitere Pflege
Die Schale benötigt einen möglichst hellen Standort aber darf keine direkte Sonne bekommen. Da die Feuchtigkeit nur sehr langsam entweicht reicht es, wenn man alle 3-4 Tage nachsieht ob man sprühen muß.
phaius%20tankervilleae%2001.jpg
frisch aufgelegtes Blütenstielstück​
phaius%20tankervilleae%2002.jpg
4 Wochen später​
phaius%20tankervilleae%2003.jpg
weitere 4 Wochen später​
phaius%20tankervilleae%2004.jpg
weitere 2 Wochen später​
 

alcol

Bannato
Ripeto, andate su http://translate.google.it risultato (un po' ostrogoto ma meglio del tedesco :lol: ma spesso va benissimo :D):

Nodienkultur sulla Terra
Preparare i nodi
Abbiamo fino ad ora solo la propagazione di Phaius tankervilleae con questa tecnica per cercare di limitare noi stessi, quindi, con la descrizione di questo uno. Lo stesso metodo è in uno dei nostri studenti possono anche lavorare con uno Phalaenopsis. Una foto e il suo approccio può essere trovato qui.


I migliori sono freschi fiori recisi steli ottenuti circa 3 cm al di sopra e al di sotto del riposo gli occhi con un coltello affilato e pulito esegue. L'interfaccia non dovrebbe essere lividi come fanno alcuni giardino Cesoie succede.
Avanti, è necessario scaricare il Hüllblatt, che protegge l'occhio, rimuovere. Pertanto, un paio di pinzette e un bisturi (o lama di rasoio) delle migliori pratiche.
Applicazione del gambo pezzi
Il gambo è gereiningte pezzo con l'occhio verso l'alto in senso orizzontale in terriccio con le interfacce di terra dovrebbe essere.

Una volta che tutti i pezzi di gambo nel contenitore (shallow water) sono situati, irrorati con acqua e con l'apertura sigilli pellicola.

La pellicola ha il vantaggio che permette lo scambio di gas, ma l'umidità non può sottrarsi.
Più Care
La pelle ha bisogno di una brillante posizione, ma forse non può arrivare sole diretto. Per quanto il tasso di umidità sfugge molto lentamente, è quando si ha dopo 3-4 giorni si deve vedere se spray.

freschi peduncolo pezzi in relazione

4 settimane più tardi

altre 4 settimane dopo

altre 2 settimane dopo
 
Ultima modifica:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ariel mi da 404 Object not found


Errore del server


404 - Impossibile trovare il file o la directory.

È possibile che la risorsa desiderata sia stata rimossa, che sia temporaneamente non disponibile o che il relativo nome sia stato modificato

Alcol ora si vede...
 

alcol

Bannato
mah chi lo sa! marco non lo dice ne l'articolo che parla di terriccio ed anche a vedersi...

io le ho ficcate in bark medio/grande e... ora ho nuove canne vicino a quella gia' esistente ma era con foglie non come quella di anna.de senza...
 

marco837

Florello Senior
Nell'articolo non specifica che tipo di terriccio, ma credo che lo sfagno (possibilmente vivo) andrebbe benissimo per le sue proprietà.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mah chi lo sa! marco non lo dice ne l'articolo che parla di terriccio ed anche a vedersi...

io le ho ficcate in bark medio/grande e... ora ho nuove canne vicino a quella gia' esistente ma era con foglie non come quella di anna.de senza...


tu hai praticamente trapiantato una canna di dendro (così sembra, visto che specifiche non ne hai date)

Anna ha coltivato i nodi, procedimento direi completamente diverso

comunque Anna ha usato sfagno, nelle foto del link tedesco sembra terriccio, ma visto che siamo in fase sperimentazione...sperimentiamo

Galileo docet (spero sia corretto hi hi)

il mio esperimento, come già detto qualche mese fa... è finito in muffa...

ma alla prima canna che mi avanza ci riprovo :D
 

Budrigone

Aspirante Giardinauta
ma il dendro fiorisce solo su steli nuovi? cioe solo 1 volta sullo stesso stelo? (sarà banale come domanda ma non ho mai avuto dendri)...
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Esperimento iniziato!!! :crazy:

"Interrate" 2 gemme dormienti di phal.

Stiamo a vedere se funziona!!!
Incrociate le dita per me!!!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
ma il dendro fiorisce solo su steli nuovi? cioe solo 1 volta sullo stesso stelo?
Dipende tutto dalla tipologia di pianta: in quelle del "tipo" nobile i fusti in genere fioriscono una volta solo (talvolta possono fare una seconda, modesta rifioritura): all'opposto, nelle piante detti phalaenopsis i vecchi fusti possono emettere steli fiorali fino a 3 anni, a volte anche più.
 
Alto