• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

canna di dendrobium nobile

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
avevo una canna di dendrobium nobile che si era staccata dal resto della pianta e non volevo buttarla

cosí l´ho fatta a pezzetti e l´ho messa in sfagnoterapia, questo circa 2 mesi fa

poi non l´ho piú seguita


oggi ho voluto dare una controllatina e guardate cosa ho notato


P1030292.jpg


P1030287.jpg


come si vede dai nodi stanno crescendo dei piccolissimi keiki
 

zeug49

Florello Senior
Splendido Anna !!!!!!!!
sapevo che saresti riuscita ; é tra l'altro un sistema molto utile per la moltiplicazione di Orchi monopodiali !!!!COMPLIMENTISSIMI !!!!
zeug
 

mgrazia

Florello
non ho parole...ma non mi acconti certecose....
ma leracconti a tutti...

quasi quasimi metto a piangere...

ma che brava

ciao mg
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
andiamo con i piedi di piombo sono ancora microscopici i keiki, peró é giá un passo avanti.

ho anche tre steli di phal sfioriti che ho messo in una mezza bottiglia con un poco d´acqua piovana e poi nel sacchetto (da circa 3 mesi)

P1030297.jpg


come si vede due stanno buttando:lol::lol:

P1030296.jpg


alla prossima :Saluto::Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bravissima ma ne inventi una più curiosa dell'altra!A proposito che dendy è?Lo so che è presto ma se hai intenzione di cederne qualcuno io mi prenoto!ciao ciao e complimenti!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bravissima anna!
quasi quasi uso la prima foto per intimidire il mio dendrobium phal che vegeta e basta:burningma
a parte gli scherzi, pensavo di ridurre in pezzi una canna vecchia del suddetto per vedere che combina
magari si decide a fare qualcosa :D
:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Oggi giorno fatidico e mi sono deciso a seguire il tuo esempio !!!!!
Da tempo una canna di dendry che un mio amico Missionario mi aveva portato lo scorso ottobre dalla Thailandia ( lui coltiva un sacco di Orchi e piante tropicali !!!! ) non aveva accestito bene, radici senza forza , alcune svuotate e Dendry quasi imbalsamato . Le ho provate tutte ( sfagno, bark sottile, concime .....) ma nulla. Allora visto che la canna pian piano stava ingiallendo dal basso ho tagliato tre stelini e messi nello sfagno come hai fatto tu ! poi in un vasetto ....quindi posto il vasetto nella serra al caldo e alla luce forte. Ti/ vi saprò dire fra un tot !!!! Mi dispiacerebbe proprio perdere quel caro dono di un amico , sapendo poi che il Dendry in questione proviene direttamente dalla Thailandia !!!!!!
zeug
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Oggi giorno fatidico e mi sono deciso a seguire il tuo esempio !!!!!
Da tempo una canna di dendry che un mio amico Missionario mi aveva portato lo scorso ottobre dalla Thailandia ( lui coltiva un sacco di Orchi e piante tropicali !!!! ) non aveva accestito bene, radici senza forza , alcune svuotate e Dendry quasi imbalsamato . Le ho provate tutte ( sfagno, bark sottile, concime .....) ma nulla. Allora visto che la canna pian piano stava ingiallendo dal basso ho tagliato tre stelini e messi nello sfagno come hai fatto tu ! poi in un vasetto ....quindi posto il vasetto nella serra al caldo e alla luce forte. Ti/ vi saprò dire fra un tot !!!! Mi dispiacerebbe proprio perdere quel caro dono di un amico , sapendo poi che il Dendry in questione proviene direttamente dalla Thailandia !!!!!!
zeug

Guardo io mi sono dimenticata del vaso per piú di due mesi, me ne ero dimenticata:martello::martello:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Oggi giorno fatidico e mi sono deciso a seguire il tuo esempio !!!!!
Da tempo una canna di dendry che un mio amico Missionario mi aveva portato lo scorso ottobre dalla Thailandia ( lui coltiva un sacco di Orchi e piante tropicali !!!! ) non aveva accestito bene, radici senza forza , alcune svuotate e Dendry quasi imbalsamato . Le ho provate tutte ( sfagno, bark sottile, concime .....) ma nulla. Allora visto che la canna pian piano stava ingiallendo dal basso ho tagliato tre stelini e messi nello sfagno come hai fatto tu ! poi in un vasetto ....quindi posto il vasetto nella serra al caldo e alla luce forte. Ti/ vi saprò dire fra un tot !!!! Mi dispiacerebbe proprio perdere quel caro dono di un amico , sapendo poi che il Dendry in questione proviene direttamente dalla Thailandia !!!!!!
zeug


Fatto benissimo, forse sono noioso, ma meglio ripetersi, strizza lo sfagno fino a quando non esce neanche una goccia d'acqua, hai notato come lo sfagno di anna fosse bello strizzato?
Poi come dice anna dimenticatene :lol:
 

zeug49

Florello Senior
Guardo io mi sono dimenticata del vaso per piú di due mesi, me ne ero dimenticata:martello::martello:

A volte dimenticarsi si fa la fortuna delle orchi !!!!:lol::lol:
zeug

Fatto benissimo, forse sono noioso, ma meglio ripetersi, strizza lo sfagno fino a quando non esce neanche una goccia d'acqua, hai notato come lo sfagno di anna fosse bello strizzato?
Poi come dice anna dimenticatene :lol:

Grazie Mare, spero aver strizzato bene lo sfagno , l'ho premuto in un colino poi l'ho fatto anche a mano ..... e ora é in serra nel vasetto assieme a tutte le compagne "libere " .....
zeug


é un dendro nobile:Saluto:


Non so sinceramente, ma non credo sia il Nobile .....é thailandese , ma ne hanno di tante varietà...se succederà che mi fiorisca fra chissà quanto tempo te lo dirò e posterò la foto !!! Ricambio il saluto !!!!!:D:hands13:
zeug
 
Alto