• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium nobile: che delusione!!!!!

Minigreen

Aspirante Giardinauta
Che delusione il mio dendrobium nobile!!
Acquistato nell'aprile del 2008 in una fiera a Stoccarda, pieno di fiori profumati color lilla screziato bianco, nell'aprile del 2009 ha fatto un solo fiore e nuovi keiki: ho pensato che l'errore fosse nella temperatura troppo alta durante l'inverno.
Rinvasato dopo la fioritura, concimato regolarmente, portato all'esterno in estate, a novembre l'ho posto vicino ad una finestra in un locale senza riscaldamento, alla temperatura di circa 8-10 gradi, sospendendo concimazioni e innaffiature (eccenzion fatta per qualche spruzzata sporadica).
Verso dicembre ha prodotto gemme a fiore solo sugli steli dell'anno precedente: mi ritenevo abbastanza soddisfatto.
In primavera l'ho riportato nel soggiorno, ripendendo concimazioni ed innaffiature.
Oggi ho notato con grande dispiacere che ha abortito tutti i bocciloli floreali mentre sta facendo rispuntare un altro keiki.
Dove ho sbagliato?
Mi viene la voglia di porla subito all'esterno e riservarle meno cure.
Possibile che non ci sia un modo per riavere una fioritura decente?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
l'errore è questo:
In primavera l'ho riportato nel soggiorno, ripendendo concimazioni ed innaffiature.
Oggi ho notato con grande dispiacere che ha abortito tutti i bocciloli floreali mentre sta facendo rispuntare un altro keiki.

Non ha gradito lo spostamento, avresti dovuto continuare a tenerlo dove stava e a spruzzare solo raramente

Dai sarà per il prossimo anno
 

camillabella

Aspirante Giardinauta
condivido, avresti dovuto lasciarlo nel posto in cui ha iniziato a cacciare le gemme a fiore. Io ho lo stesso dendro nobile in estate l'ho avuto fuori l'ho concimato e 'l'ho annaffiato e nebulizzati, a partire da ottobre l'ho riposto su un vano di una finestra esposto al nord e da lì a novembre ha iniziato ad emettere boccioli e nn l'ho più spostato, solo ultimamente che aveva le gemme enormi ormai pronte a schiudersi l'ho riposta in possto sempre in casa luminosissimo e mo ha ringraziato dandomi una fioritura stupenda. Dunque tu ora lascialo anche fuori ma sempre al riparo da sole forte e diretto e dalla frescura perchè ancora le temperature nn sono elevate, man mano che passano i gg lo annaffi e lo fertilizzi sempre più, le nebulizzazioni le aumenti qnd fa eccessivam caldo ma solo al mattino e nn nelle ore più calde perchè qnd fa troppo caldo i pori sn aperti e le fai sl del male, poi quando arriva ottobre la riponi in un posto dv vi sia luce preferibilmente esposto al nord perchè è più freddo, la innaffi ma nn tantissimo e le dai del concime con meno azoto e più potassio e fosforo tipo 8-12-16 per l'induzione a fiore(temperat mai sotto 10°) e se emetterà i boccioli lasciala dove si trova in inverno sospendi del tutto innaffiat e concimazioni per poiriprenderle a febbraio per ripresa vegetativa(più azoto).Per fiorire hanno bisogno di questo sbalzo termico caldo in estate e tanta luce e freddo in inverno e sempre tanta luce, poca acqua e concimazioni in inverno altrimenti ti produce solo keiki e tanto fertilizzante e acqua in estate per riserva di energia da spendere in inverno.:martello2:muro::martello:
 

Minigreen

Aspirante Giardinauta
Fatemi capire meglio.
Avrei dovuto tenere la pianta nel posto in cui ha svernato, fino alla completa fioritura, senza nè concimazioni nè innaffiature, con sole nebulizzazioni?
Possibile che abbia accumulato tante energie da poter fiorire con sole nebulizazioni?
 

camillabella

Aspirante Giardinauta
dipende da come tu l'hai trattata durante l'estate.In estate la pianta ha bisogno di molte fertilizzazioni e di molte innaffiature proprio perchè si riservi tutte le energie per l'inverno che nn vorrà nulla di tutto ciò,Dunque tu a partire da adesso inizia a innaffiare 1volta a settimana per poi aumentare a 2 in estate e concima sempre una volta a settimana sino a fine settembre, usa un concime con NPK 20-20-20, perchè è bilanciato lo gradisce di più, poi al limite da metà settembre sino a metà ottobre usa un fertilizzante con NPK 8-12-16 ma se nn lo trovi va benissimo il 20-20-20, però cerca di trovarlo perchè sprona la fioritura.Da novembre sino a febbraio dalle freddo(mai sotto 10°) no acqua e no fertilizzante solo qualche sporadica nebulizzazione quando le canne si raggrinziscono.Fai come ti ho detto perchè è quello che ho fatto io e se avessi la possibilità di postarti le foto ti farei vedere di che meraviglia sto godendo.
Ah un'ultima cosa, in inverno anche se il posto deve essere freddo deve comunque essere luminoso, mai scuro e in estate sempre tanta luce ma no sole diretto, soprattutto in agosto e nelle ore più calde.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io come concime uso o il 20-20-20 oppure il 10-30-20 in ogni caso il bilanciato va sempre bene e quello per la fioritura, (cioè che ha meno azoto) non ha obblighi particolari di titolo
il numero delle annaffiature dipende da quanto il substrato trattiene umidità, per cui NON c'è una regola di una a settimana piuttosto che 2
se i substrato resta bagnato puoi anche annaffiare meno frequentemente, al contrario se asciuga molto in fretta più frequentemente.
io inoltre fertilizzo meno di frequente, ma comunque è fiorito.
concordo con mare, che il tuo problema è stato lo spostamento, probabilmente in casa era troppo caldo rispetto a dove si trovava prima
e lo sbalzo ha fatto abortire i fiori.
io l'ho sempre tenuto in soggiorno, però la temperatura media invernale dove si trovano le piante è da 15 ai 20
evidentemente i 15 di minima gli sono bastati, ma non è mai stato spostato, quindi non ha subito stress da cambio ambiente
 
Alto