• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium perfetto fino a pochi giorni fa, ma...

Noric

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, chiedo il vostro consiglio per il mio dendrobium nobile. Tutto andava molto bene fino a pochi giorni fa: steli grossi e rigonfi, foglie grandi e verde scuro, nuovi getti che crescono rigogliosi, terreno di buona qualità (rinvasato in corteccia fine 3-4 mesi fa). Vedi foto (a parte per quelle foglie gialle di cui vi dirò dopo): 2015-05-13 11.42.23.jpg
2015-05-13 11.42.45.jpg

Finchè 10 giorni fa torno a casa e vedo che la punta di una foglia di un nuovo stelo è diventata marrone (non gialla, proprio marrone) e un'alra fogliolina appena nata è diventata gialla. Per la punta marrone, dato che era stata la prima giornata "estiva", con sole a picco e temperature abbastanza alte, ho pensato si trattasse di una bruciatura. Infatti la pianta stava sul davanzale (dove la tengo per tutto l'inverno) e dove prende parecchio sole (sole diretto per un paio d'ore). Idem per la fogliolina gialla, ho pensato fosse stato dovuto alle temperature piuttosto alte (complice il sole diretto), tipo 28° o giù di lì.
Allora ho pensato di spostare la pianta e metterla dove la tengo d'estate cioè alla base delle scale, dove la temperatura è sempre fresca, c'è molta luce proveniente dal finestrone delle scale ma non sole diretto come sul davanzale.

La situazione sembra stabilizzarsi per una settimana: il marrone non avanza, nessun'altra foglia diventa gialla.

Due giorni fa purtroppo noto che la punta marrone è preceduta da un tratto di circa 2-3cm completamente giallo e più in generale tutta la foglia sta ingiallendo. Inoltre un'altra fogliolina di un altro keiki sta ingiallendo. :cry:
Foglia con il marrone (prima c'era solo la punta marrone, adesso è come la vedete in foto): 2015-05-13 11.43.13.jpg
Nuova fogliolina ingiallita: 2015-05-13 11.43.35.jpg

Un'altra cosa che ho notato (non so se sia importante) è che una delle foglie (già grande) in cima a uno dei nuovi steli è di un verde leggermente più sbiadito rispetto alle altre foglie, che sono tutte piuttosto scure. Si tratta della foglia che si vede all'estrema sinistra nella prima foto.

Qualche esperto può darmi un consiglio su cosa sto sbagliando? La crescita durante tutto l'inverno è andata benissimo, ma adesso pare che qualcosa non vada. :(

PS: attualmente innaffio per immersione (un paio d'ore) una volta ogni 5 giorni, concimando un po' (ma meno della dose consigliata sulla scatola). Vedo che se innaffio meno gli steli vecchi si raggrinziscono.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
annaffi per 2 ore ogni 5 giorni?

secondo me sono sintomi d'annegamento

non devi tenerla ammollo 2ore, bagni sgoccioli e via
su che base lo fai ogni 5 giorni? è il tempo che impiega ad asciugare? o l'hai deciso a tavolino?
se è il tempo che impiega ad asciugare allora va bene, ma eviterei le 2 ore
se invece è deciso a tavolino, valuterei effettivamente che possa essere un problema di troppo ristagno

magari annaffia anche ogni 2 giorni, ma niente ammollo esagerato

io ho l'impressione che possa essere un problema di acqua
 

Noric

Aspirante Giardinauta
Ciao spulky, grazie per la risposta.

Sì, 5 giorni è più o meno quello che impiega ad asciugarsi il terreno, conta che è solo corteccia quindi fa alla svelta ad asciugarsi e non ci sono ristagni.
La tengo per un paio d'ore perchè ho visto che se la immergo e subito tolgo la pianta beve poco (gli steli non si gonfiano), invece se la lascio lì un po' gli steli si rigonfiano in modo visibile.

Oggi è il quinto (in realtà sesto) giorno: mi consigli di innaffiarla come dici tu? Lasciandola immersa solo un minuto?

PS: se può esserti utile per la diagnosi, ti ricordo che per tutto l'inverno e fino direi ad aprile tutto è filato liscio innaffiando col metodo-annegamento :)D), i problemi sono iniziati con quella prima giornata di caldo di 10 giorni fa.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.... Tutto inverno?

Il dendrobium nobile e una pianta che in inverno deve andare a riposo, posizione fresca e annaffiature quasi sospese, quindi, mi sa, che la tua pianta è un pelo confusa, magari cerca la pausa che non ha avuto

Ciclo del dendro nobile

A fine inverno fiorisce, si annaffia, aumentando progressivamente man mano che aumentano le temperature, in estate annaffiature piuttosto abbondanti, e concimazioni.
Verso fine estate inizio autunno si sospendono le concimazioni e si rallentano le annafiature, fino quasi a sospenderle, la pianta va tenuta al fresco.

Forse essendo stata tutto l'inverno al caldo e sotto concime ha perso la pausa che avrebbe dovuto avere.

Magari invece, sole e fresco e caldo hanno solo rovinato qualche foglia :)

Ragionaci sopra un po' e fai qualche prova.
 
Ultima modifica:

Noric

Aspirante Giardinauta
Sì scusa, prima non ti ho detto che la pianta era leggermente fuori stagione perchè l'ho comprata fiorita a novembre/dicembre.
L'ho tenuta tutto l'inverno sul davanzale delle scale (non riscaldate) con molta luce e temperature dai 13° in su. Inizialmente la innaffiavo poco (proprio perchè d'inverno vanno innaffiate poco, come dici tu), ma poi ho visto che si raggrinziva e che la pianta non era affatto a riposo perchè stava facendo crescere a vista d'occhio i nuovi getti che nel giro di circa 5 mesi sono diventati da niente a come li vedi adesso. Anche gli steli vecchi sono cresciuti in altezza. Insomma la pianta è stata fino a poco tempo fa in pieno periodo vegetativo. Quindi ho dovuto innaffiarla abbondantemente e concimarla, anche se ho pensato di non riportarla al caldo dell'appartamento per non darle questo ulteriore stress, visto che l'avevo appena abituata alle scale.

Adesso sinceramente mi sembra che i nuovi getti abbiano smesso di crescere, non so se è un'impressione ma mi paiono stabili da qualche settimana, mentre prima crescevano in modo molto veloce. Può essere quindi che la pianta sia disorientata e adesso abbia smesso di crescere? Di conseguenza diminuisco le innaffiature? Magari stasera le faccio una immersione ultrarapida e stop.
 

Noric

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: stasera alla fine non ho innaffiato e ho temporeggiato. Ho visto che i fusti sono ancora belli gonfi nonostante siano passati 6 giorni. Aggiungendo il fatto che i nuovi fusti da qualche settimana mi sembra che abbiano smesso di crescere (sono già cresciuti parecchio durante l'inverno-primavera) e che anche le loro foglie non stanno più crescendo velocemente come prima, è come se la pianta fosse entrata adesso in riposo. Possibile? Quindi devo rallentare le innaffiature nonostante stia arrivando l'estate?
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sì scusa, prima non ti ho detto che la pianta era leggermente fuori stagione perchè l'ho comprata fiorita a novembre/dicembre.
L'ho tenuta tutto l'inverno sul davanzale delle scale (non riscaldate) con molta luce e temperature dai 13° in su. Inizialmente la innaffiavo poco (proprio perchè d'inverno vanno innaffiate poco, come dici tu), ma poi ho visto che si raggrinziva e che la pianta non era affatto a riposo perchè stava facendo crescere a vista d'occhio i nuovi getti che nel giro di circa 5 mesi sono diventati da niente a come li vedi adesso..

la fioritura invernale è normale nel dendrobium nobile, anche che i fusti raggrinziscano durante l'inverno è normale
considera che le piante in natura non assomigliano alla tua, sono molto meno floride :)


Anche gli steli vecchi sono cresciuti in altezza. Insomma la pianta è stata fino a poco tempo fa in pieno periodo vegetativo. Quindi ho dovuto innaffiarla abbondantemente e concimarla, anche se ho pensato di non riportarla al caldo dell'appartamento per non darle questo ulteriore stress, visto che l'avevo appena abituata alle scale.

Adesso sinceramente mi sembra che i nuovi getti abbiano smesso di crescere, non so se è un'impressione ma mi paiono stabili da qualche settimana, mentre prima crescevano in modo molto veloce. Può essere quindi che la pianta sia disorientata e adesso abbia smesso di crescere? Di conseguenza diminuisco le innaffiature? Magari stasera le faccio una immersione ultrarapida e stop.

col caldo non credo sia il caso di farle fare il riposo, tu, alla luce di tutte le informazioni che hai, osservala, eventualmente cambia leggermente i ritmi, magari meno ammolli ma annaffiature + frequenti, o posizione meno assolata, però una cosa alla volta altrimenti non capisci come risponde a cosa

la crescita magari si è rallentata perché.. prima o poi smettono di crescere, inoltre anche il caldo eccessivo, come il freddo, rallenta la crescita, in questi giorni è partito il caldo di colpo, possibile che la pianta lo prenda come segnale di ".. è il momento di rallentare arriva il gran caldo"


e poi, se è solo una foglia che ha un problema, non è un problema
se il problema è diffuso allora verifica con + attenzione

scusami per le vaccate scritte nel post precedente, ma nonostante cerchi di curarle, le correzioni automatiche a volte mi fregano :D, spero di averle sistemate tutte
 
Ultima modifica:

Noric

Aspirante Giardinauta
col caldo non credo sia il caso di farle fare il riposo, tu, alla luce di tutte le informazioni che hai, osservala, eventualmente cambia leggermente i ritmi, magari meno ammolli ma annaffiature + frequenti, o posizione meno assolata, però una cosa alla volta altrimenti non capisci come risponde a cosa
Attualmente è in luogo fresco, luminoso ma senza sole diretto. Pensavo di tenerla lì tutta estate.
Per le innaffiature proverò a fare immersioni brevi (senza ammollo) mantenendo per adesso il solito arco di 5 giorni che è quello in cui il substrato si asciuga.
Il concime lo elimino, dato che la crescita pare si sia interrotta?

e poi, se è solo una foglia che ha un problema, non è un problema
se il problema è diffuso allora verifica con + attenzione
Il fatto è che non era una sola foglia ma due, quindi non mi sembrava casuale. Ripensandoci alla luce di quello che mi hai detto ieri, penso sia stata colpa della troppa acqua. è l'unica ipotesi che mi viene in mente.

scusami per le vaccate scritte nel post precedente, ma nonostante cerchi di curarle, le correzioni automatiche a volte mi fregano :D, spero di averle sistemate tutte
:D Non preoccuparti, avevo capito che era la classica scrittura da touchscreen!
 

Noric

Aspirante Giardinauta
Rieccomi dopo un po' di tempo. Riassumo la situazione per evitarvi di rileggere tutto. :D

Il dendrobium nobile si trova in una scala interna, luogo relativamente fresco (oggi, che fuori ci sono 40 gradi, sulla mia scala ce ne sono 30). Abbastanza luminioso, ma senza sole diretto. Il terreno è esclusivamente corteccia di taglia piccola, tipo un centimetro per mezzo centimetro o giù di lì, non trattiene per niente l'acqua.
Dunque, dopo che a fine aprile (complice forse uno scoppio di calura) la pianta aveva smesso di crescere (i nuovi getti si erano proprio fermati, mentre prima crescevano rapidamente, questo è sicuro), per un po' ho continuato ad innaffiare con lunghe immersioni, come avevo fatto e con successo durante la fase di crescita nei mesi precedenti. Così facendo probabilmente l'acqua somministrata era troppa (nel senso che la pianta avendo smesso di crescere aveva bisogno di meno acqua di prima) e ho avuto qualche caso di foglie gialle.
Su consiglio di spulky ho eliminato le lunghe immersioni (anche 2 ore), sostituite da immersioni "brevi" (30 secondi). La situazione si è stabilizzata per un po'.

Adesso da un paio di settimane noto che gli steli vecchi (quelli nuovi invece assolutamente no) si sono un po' raggrinziti e ho avuto altri casi di foglie gialle, sempre sugli steli vecchi. Sto innaffiando con immersioni brevi ogni 2-3 giorni.

Personalmente (anche se la mia opinione vale zero :D) mi sono fatto l'idea che l'acqua adesso sia troppo poca. Un'ora fa quindi ho preso il vaso e l'ho riempito d'acqua e adesso è in ammollo. Ma adesso mi è venuto in mente quello che mi aveva detto Spulky e quindi, preso dal rimorso :)D), eccomi qui a richiedere consiglio a voi saggi. Cosa mi suggerite?

Ps: seguiranno a breve alcune foto, anche se la situazione è quella descritta, cioè un po' di raggrinzimento degli steli vecchi (quelli nuovi no), foglie che ingialliscono e cadono (sempre solo dagli steli vecchi). La dinamica dell'ingiallimento è così: partendo dall'attacco della foglia allo stelo, parte una sottile riga gialla che percorre tutta la foglia fino al lato della punta, dopodichè la riga si allarga sempre di più fino a che tutta la foglia è gialla e cade. Sulla foglia non ci sono puntini neri nè niente di strano.

Aggiornamento: ecco la foto della foglia che ingiallisce. IMAG2746.jpg
Ed ecco una foto della pianta nel suo complesso: IMAG2750.jpg Le foglie in primo piano a destra e a sinistra sono dei nuovi steli. Invece gli steli alti sullo sfondo sono quelli vecchi. Difficilmente visibile dalla foto, però l'unico "segno" esteriore che noto rispetto al passato è il raggrinzimento dei fusti (vecchi), da cui l'idea che l'acqua sia troppo poca.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la perdita delle foglie sui fusti vecchi del nobile è normale, il nobile botanico le perde anche prima di fiorire, quindi fin qui tutto nella norma

in questa stagione ha bisogno di annaffiature abbondanti, quindi, a patto di non avere ristagni esagerati anche un po' di ammollo non da fastidio, ma tanta luce, magari anche un po' di sole, insomma le tue scale come sono? luminose o no?

la pianta mi sembra in discreta salute, forse un po' filata, forse, quindi se possibile aumenta la luce
 

Noric

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky, grazie per la risposta.
Le scale sono abbastanza luminose, c'è un finestrone molto grande ma non c'è mai sole diretto. La luce entra dall'alba al tramonto, comunque.
Avevo letto che il nobile gradisce più luce in inverno che in estate, da cui l'ho tolto dal davanzale (anche perchè lì sì che ci batte il sole) e spostato alla base della scala. Luce ce n'è ma se ci dovessi leggere un libro accenderei la luce, salvo forse nelle ore più luminose (mezzogiorno).
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
più luce in inverno è un conto, ma calcola che stando nelle nostre case, la luce massima che ottengono in genere è di non poco inferiore alla luce che riceverebbero stando fuori, anche all'ombra

se le tue scale sono molto luminose, magari i fusti non sono filati ma solo un po' magretti e cresceranno

comunque regolati un po' su questi paramentri
 

Noric

Aspirante Giardinauta
Ma ti riferisci ai fusti nuovi o a quelli vecchi? Quelli nuovi sono belli gonfi e duri, non sono affatto rugosi ma totalmente lisci.
Quelli vecchi in effetti da quando sto immergendo per meno tempo si sono un po' sgonfiati, sono vistosamente più rugosi di prima (anche se non mi pare ancora in modo allarmante).
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mi riferisco a quelli nuovi, e per filati non intendo rugosi, semplicemente sembrano magri e lunghi, come quando la pianta si allunga per carenza di luce,
ma potrebbe essere solo uno stadio intermedio di crescita prima di incicciottire

niente di preoccupante, solo un dettaglio.
 

Noric

Aspirante Giardinauta
Ecco una foto migliore di un nuovo stelo: IMAG2751.jpg
Non mi sembra cresciuto malaccio.
Un po' di perplessità per la punta dell'ultima fogliolina, che secondo me sta ingiallendo. :( Si intravveda appena appena un po' di giallo, ma secondo me stasera si capirà già meglio.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a me sembra bello, secondo me ti preoccupi un po' troppo
e si, non è magro, probabilmente ho visto male nella foto prima
 

Noric

Aspirante Giardinauta
Però qua la situazione non migliora, anzi, ogni due giorni trovo una nuova foglia gialla. Sempre nei fusti vecchi. Non credo sia normale. :( Di questo passo in due settimane i fusti vecchi saranno senza foglie.

Domanda: può essere che di notte la pianta abbia bisogno di "rinfrescarsi" un po' di più? Perchè sulla scala non c'è una gran escursione termica. Diciamo che se di giorno ci sono 30 gradi, di notte ce ne saranno 28.

Altre idee? Secondo me qualcosa non va, non è possibile che di punto in bianco tutte le foglie si mettano a cadere.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Però qua la situazione non migliora, anzi, ogni due giorni trovo una nuova foglia gialla. Sempre nei fusti vecchi. Non credo sia normale. :( Di questo passo in due settimane i fusti vecchi saranno senza foglie.

Domanda: può essere che di notte la pianta abbia bisogno di "rinfrescarsi" un po' di più? Perchè sulla scala non c'è una gran escursione termica. Diciamo che se di giorno ci sono 30 gradi, di notte ce ne saranno 28.

Altre idee? Secondo me qualcosa non va, non è possibile che di punto in bianco tutte le foglie si mettano a cadere.


l'ho scritto almeno un paio di volte
E' NORMALE CHE IL DENDROBIUM NOBILE PERDA LE FOGLIE, soprattutto sui fusti vecchi, quindi se vuoi trovare un problema, non è nella perdita delle foglie, sicuramente l'escursione termica maggiore è preferibile, ma non ha nulla a che vedere con la perdita delle foglie, che è normale.
 

Noric

Aspirante Giardinauta
Uhm, qualche giorno fa ho notato sulla foglia in cima a un nuovo getto una grossa macchia marrone. Poi pian piano la foglia si è seccata, però con colore marrone, non giallo.

Adesso noto che lo stesso succede alla foglia accanto. E anche alla foglia in cima a un altro stelo.

Noto anche qualche puntino marrone sulle foglie in questione.

Allego qualche foto.

1.jpg IMAG2763.jpg IMAG2766.jpg
 
Alto