• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

campione 2..ahaha

dany.1982

Giardinauta
Qui invece il prato di un amico, piantato lo scorso anno in rotoli.
Vedi l'allegato 121568 Vedi l'allegato 121569 Vedi l'allegato 121567

bellissimo.... quello si che è un giardino però.......non mi piace tanto la parola "piantato" quando ci si riferisce di rotoli.
preferisco steso perchè lo sbattimento di farlo nascere e crescere non lo ha avuto per niente.... e questa è lagrossa differenza di chi invece si semina il suo prato.
il prato a rotoli ci si trova già la pappa pronta e io penso sempre, senza soddisfazioni.

è solo un mio pensiero che tempo fa ho già detto, senza niente da dire per chi stende tappeti pronti.

dany.1982

Giardinauta
ma scusa ... non parte tutto da un seme un filo di erba che poi diventerà ciuffo??
se prendi buone cultivator la percentualità di crescita se si bagna in modo giusto e si arriva al "marcimento del seme è pari al 99%.

non è bello avere un prato di altri nel proprio giardino se no quando mi chiedono di chi è il prato (esempio) gli devo dire che non è il mio perchè l'ho comprato ma è fatto dalla ditta X. se poi non cresce seminandolo sarò più soddisfatto dell' impegno che ci ho messo. se no non sarei qui a imparare. giusto?

Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
condivido il tuo entusiasmo dany:D ma se devo fare un prato io preferisco essere sbrigativo....esce non esce,formiche,piogge ecc....io il latte preferisco comprarlo al supermarket....se tu hai il tempo di andare in campagna a mungere una mucca, buon per te:lol::lol::lol:

tonio

Florello
ma che discorsi sono questi ,se c'è una via più sbrigativa e costosa purtroppo perché non prenderla ,ma voi volete sempre rischiare e spendere soldi in più per aggiustare il tutto ,perché è così che và a finire ..non vi capisco veramente .....

dany.1982

Giardinauta
:lol:
condivido il tuo entusiasmo dany:D ma se devo fare un prato io preferisco essere sbrigativo....esce non esce,formiche,piogge ecc....io il latte preferisco comprarlo al supermarket....se tu hai il tempo di andare in campagna a mungere una mucca, buon per te:lol::lol::lol:

non so... qui si parla di passione. il tempo io non ne ho facendo il camionista ma quando ho dovuto seminarlo,che poi si semina una sola volta, ogni momento libero era dedicato a lui compreso le 10/11 di sera con partenza al mattino alle 5.

e comunque..... :lol: :lol::lol::lol: molto meglio il latte della mucca e non diluito:D

iriliu

Giardinauta Senior
Allora dipende tutto non solo dalle proprie esigenze ma soprattutto dall'idea che si ha del prato.

Se una persona ha la passione che ho io e anche Daniele per il prato, il massimo della soddisfazione è proprio creare da zero
la propria creatura ed essere orgogliosi se si riesce egregiamente nell'impresa, come è successo nel caso di Daniele, ma anche nel
mio campo sperimentale di macroterme creato dalle piantine della Pacini con un'esposizione che tutti dicevano essere insufficiente
per le macroterme...(invece sapete bene che il prato si è chiuso egregiamente e c'è una grande omogeneità e integrazione tra
Cynodon Paspalum e Stenotaphrum). :eek:

Se invece si punta solo al miglior risultato garantito, nel minor tempo possibile, allora i rotoli sono la scelta obbligata.

Tuttavia se si hanno animali domestici, o bambini piccoli che devono fruire subito del giardino, penso sia una necessità la scelta dei rotoli.

Ultima modifica:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
:
Ecco uno splendido prato di Arundinacea di 5 anni circa all'ingresso di un Hotel.

Terreno come il mio preval. argilloso, senza apporto alcuno di sabbia e
con una pessima tagliaerba che sfilacciava tantissimo, non so se l'hanno cambiata...

Azzzzz......
:hands13:

Qui invece il prato di un amico, piantato lo scorso anno in rotoli.
Vedi l'allegato 121568 Vedi l'allegato 121569 Vedi l'allegato 121567

doppio azzz..... :hands13: :hands13:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ecco uno splendido prato di Arundinacea di 5 anni circa all'ingresso di un Hotel.
...

Nel caso dell'Hotel si notano macchie di giallume sospetto e il colore non è dei migliori sicuro che si ancora "puro"?

Il giardino del tuo amico sembrerebbe molto ombreggiato e se non gioca troppo con l'acqua ha la possibilità di mantenrlo in un equilibrio precario che non se fosse a pieno sole... :D

iriliu

Giardinauta Senior
Green non penso che il prato dell'Hotel sia in purezza di Arundinacea !!!

Sarà uno dei classici miscugli rustici con 80% di Arundinacea 10% Poa e 10% Lulium, ignoro marca e cultivar ovviamente...

Il giallognolo è dato dal taglio effettuato asportando molto più di 1/3 con un tagliaerba che sfilacciava tantissimo in piena estate !

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Green non penso che il prato dell'Hotel sia in purezza di Arundinacea !!!

Sarà uno dei classici miscugli rustici con 80% di Arundinacea 10% Poa e 10% Lulium, ignoro marca e cultivar ovviamente...

Il giallognolo è dato dal taglio effettuato asportando molto più di 1/3 con un tagliaerba che sfilacciava tantissimo in piena estate !

Ovvio che mi riferivo ad un miscuglio ma credo che sia più probabile anche alla luce di quello che dici (tagli non regolari) che li dentro ci sia di tutto e di più oltre a sacche di resistenza del miscuglio seminato originariamente... :D

Alto